• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

con cosa vivono i vostri figli?

ejemeda

Giardinauta Senior
Se i bambini vivono con le critiche, imparano a condannare.
Se i bambini vivono con l’ostilità, imparano a combattere.
Se i bambini vivono con la paura, imparano a essere apprensivi.
Se i bambini vivono con la pietà, imparano a commiserarsi.
Se i bambini vivono con il ridicolo, imparano a essere timidi.
Se i bambini vivono con la gelosia, imparano cosa sia l’invidia.
Se i bambini vivono con la vergogna, imparano a sentirsi colpevoli.
Se i bambini vivono con la tolleranza, imparano a essere pazienti.
Se i bambini vivono con l’incoraggiamento, imparano a essere sicuri di sé.
Se i bambini vivono con la lode, imparano ad apprezzare.
Se i bambini vivono con l’approvazione, imparano a piacersi.
Se i bambini vivono con l’accettazione, imparano a trovare amore nel mondo.
Se i bambini vivono con il riconoscimento, imparano ad avere un obiettivo.
Se i bambini vivono con la partecipazione, imparano a essere generosi.
Se i bambini vivono con l’onestà e la lealtà, imparano cosa siano verità e giustizia.
Se i bambini vivono con la sicurezza, imparano ad avere fede in se stessi e in coloro che li circondano.
Se i bambini vivono con l’amichevolezza, imparano che il mondo è un posto bello in cui vivere.
Se i bambini vivono con la serenità, imparano ad avere tranquillità di spirito.
Con cosa vivono i vostri figli?
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Dovranno confrontarsi con tutto, ma alla fine spero che prevalgano i sentimenti positivi. Almeno, quello sto cercando di insegnare loro. Grazie per averci riproposto queste belle righe! Ogni tanto rileggerle non guasta.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
davvero veritiere queste affermazioni!!!

è difficile dire con coda crescono...non si può tenerli sotto una campana di etro.. (purtoppo eh eh)
si fa del nostro meglio ..almeno a casa..

ciao Ejemeda
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Io spero,
che un giorno capiranno con l'avanzare dell'eta' e delle difficolta' che certamente incontreranno lungo il cammino difficile della vita quotidiana
che noi genitori ce l'abbiamo messa tutta nel farli crescere secondo dei principi di rispetto verso gli altri, senza arroganza e senza quelle schifezze di fumo e droga che potrebbero rovinar loro per sempre la loro vita.Poiche' non possiamo stare dietro di loro e sapranno loro cosae' meglio e cosa sia peggio per loro e di conseguenza per noi.Ciao:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
spero di avere trasmesso la consapevolezza che anche un genitore può sbagliare. spero che mi riconoscano in ogni caso la buona fede.
spero che siano consapevoli che noi genitori SIAMO QUI.
come figlia a me non è capitata nè la prima nè la seconda nè la terza
 
S

scardan123

Guest
Se i bambini vivono con le critiche, imparano a condannare.
Se i bambini vivono con l’ostilità, imparano a combattere.
Se i bambini vivono con la paura, imparano a essere apprensivi.
Se i bambini vivono con la pietà, imparano a commiserarsi.
Se i bambini vivono con il ridicolo, imparano a essere timidi.
Se i bambini vivono con la gelosia, imparano cosa sia l’invidia.
Se i bambini vivono con la vergogna, imparano a sentirsi colpevoli.
Se i bambini vivono con la tolleranza, imparano a essere pazienti.
Se i bambini vivono con l’incoraggiamento, imparano a essere sicuri di sé.
Se i bambini vivono con la lode, imparano ad apprezzare.
Se i bambini vivono con l’approvazione, imparano a piacersi.
Se i bambini vivono con l’accettazione, imparano a trovare amore nel mondo.
Se i bambini vivono con il riconoscimento, imparano ad avere un obiettivo.
Se i bambini vivono con la partecipazione, imparano a essere generosi.
Se i bambini vivono con l’onestà e la lealtà, imparano cosa siano verità e giustizia.
Se i bambini vivono con la sicurezza, imparano ad avere fede in se stessi e in coloro che li circondano.
Se i bambini vivono con l’amichevolezza, imparano che il mondo è un posto bello in cui vivere.
Se i bambini vivono con la serenità, imparano ad avere tranquillità di spirito.
Con cosa vivono i vostri figli?

Concordo solo in parte. Certo io sono cresciuto con molte critiche e abbastanza ostilità, ma anche onestà e riconoscimento (combattutissimo).
Però...
Se i bambini vivono con la partecipazione, imparano a essere generosi? No, imparano a non essere autonomi.
Se i bambini vivono con l’amichevolezza, imparano che il mondo è un posto bello in cui vivere? No, diventano vittime a vita di gente un po' carogna, cioè il 99% dei colleghi di lavoro che avranno.
Se i bambini vivono con la lode, imparano ad apprezzare? NO!!! DIventano dei pigri schifosi, esaltati, viziati, inetti e insopportabilmente presuntosi.
Questo il parere di un figlio (=io)
:Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Non sono completamente d'accordo con quello che dici, Scardan. In parte hai ragione che quelli che sono 'troppo buoni'(intendevi questo?), spesso sono le vittime dei prepotenti, ma hanno spesso una marcia in più, una forza che li porta a vedere oltre le apparenze.
Le lodi servono a incoraggiare, a diventare più sicuri delle proprie capacità, se sono vere e dette al momento giusto, quando invece sono sperticate, attribuiscono meriti che non si hanno, ottengono spesso il risultato opposto: creano ansia, sensi di colpa, convinzione di non essere all'altezza delle aspettative.....ovviamente, dipende anche dal carattere e dalla sensibilità che uno possiede.
 

silvia60

Florello
si può capire un genitore solo quando si diventa un genitore!!
Si,è abbastanza vero,anche se a volte si capisce ma non sempre si approva!
spero di avere trasmesso la consapevolezza che anche un genitore può sbagliare. spero che mi riconoscano in ogni caso la buona fede.
spero che siano consapevoli che noi genitori SIAMO QUI.
come figlia a me non è capitata nè la prima nè la seconda nè la terza
Si,Commelina quoto tutto!
Non sono completamente d'accordo con quello che dici, Scardan. In parte hai ragione che quelli che sono 'troppo buoni'(intendevi questo?), spesso sono le vittime dei prepotenti, ma hanno spesso una marcia in più, una forza che li porta a vedere oltre le apparenze.
Le lodi servono a incoraggiare, a diventare più sicuri delle proprie capacità, se sono vere e dette al momento giusto, quando invece sono sperticate, attribuiscono meriti che non si hanno, ottengono spesso il risultato opposto: creano ansia, sensi di colpa, convinzione di non essere all'altezza delle aspettative.....ovviamente, dipende anche dal carattere e dalla sensibilità che uno possiede.
Si,un GIUSTO riconoscimento aiuta,ma a volte si gratifica anche la normalità!
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Grazie ejemeda per questa interessante discussione!

Ho cercato di trasmettere i miei valori a mio figlio, il rispetto per gli altri, la solidarietà, la compassione per ogni creatura vivente, l'onestà e tutti quelli che mi sono stati trasmessi in famiglia, ho cercato di non fare gli stessi errori che hanno fatto i miei genitori con me e poi magari ne ho fatti altri diversi dai loro, cari genitori miei, che ho cominciato ad amare veramente solo quando sono stato genitore anch'io.
So che nella jungla che è la società di oggi forse tutti questi valori sono quasi un handicap, meglio essere aggressivi e rampanti, meglio fregarsene di tutto e di tutti...eppure quando vedo il mio "elfino" così sereno e appagato sempre pieno di amici che lo cercano e che lo apprezzano per quello che è, quando lo sento ragionare come un adulto pur avendo 16 anni, quando mi dimostra tutto il suo amore nei momenti brutti, non posso fare a meno di pensare che è l'unica cosa ben riuscita della mia vita :love: :love_4: , nonostante tutti gli errori che ho fatto e che farò con lui ! :martello:
L'amore e la comprensione sono il miglior terreno su cui far crescere i fiori del nostro amore cioè i figli, certo qualche potatura ogni tanto, qualche buon tutore per raddrizzarli quando serve, non lascio fare a mio figlio tutto ciò che vuole, anzi a volte sono un po' severo, ma sa che può contare su di me e mia moglie siamo il suo punto fisso, la terra su cui sviluppare quella pianticella che è la sua giovane vita! :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bella ma tosta discussione.
Scusa l'ignoranza Ejemeda, ma quelle parole sono tue o le hai trovate da qualche parte? Tanto per capire...
In ogni caso, cercherò di tenerle a mente, anzi me le stamperò perché la maggior parte di quelle cose penso siano vere; purtroppo, anche se ho due figli ancora piccoli (8 e 4 anni) vedo che è facile sbagliare, anche con le parole! :storto:
Cerco ovviamente di trasmettere loro i valori positivi in cui credo, come dice Verdelfo, ma mi rendo conto di essere una mamma brontolona, a volte, come dice Aseret, e anche un po' rompi, come dice Guendy, insomma concordo con tutti voi, anche con Scardan che pensa che probabilmente, troppo buonismo possa far male! Questo l'ho scoperto a mie spese, quando gli altri mi prendevano in giro e io non ero capace di rispondere... già a 8 anni, e anche prima, ho constatato che ci sono tanti bambini più svegli e prepotenti di altri, ma in ogni caso ai miei cerco di insegnare ad essere più intelligenti malgrado le prese in giro! Magari ci riuscissi...
Concludendo, quello che in realtà volevo dire e poi mi sono ingarbugliata, è che mi sono resa conto, ora che sono genitrice, che i giusti insegnamenti e principi bisogna trasmetterli fin quasi dalla nascita, o comunque fin da quando sono piccoli, perché sono già in grado di assorbire tutto quello che gli diciamo e dopo una certa età è più difficile cambiarli! Questo sempre per esperienza, non diretta ma quasi.
Scusate la lungaggine. Ciao e grazie a tutti! :)
 
Alto