• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

con cosa ho a che fare?

angelamench

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti..
Premetto di essere una novizia sconsiderata, che limita la sua non-esperienza a due phal e una vanda ricevute in regalo il giorno delle nozze. Di conseguenza sto cercando di avvicinarmi a questo strano e assuefacente mondo delle orchidee.. C'è da farsi una cultura in questo forum... Ma ci vorrebbero secoli per leggere tutto. Quindi vi chiedo un aiuto qui, almeno per riconosere queste due piccole che mi hanno regalato, ovviamente senza cartellini. (magari così evito di ucciderle subito...)
Purtroppo per fotografare ho qui solo il cellulare, spero si capisca ugualmente qualcosa..

Una è questa, in fiore...

attachment.php


attachment.php


L'altra è sfiorita.. Ci sono ancora due fiorellini residui, quasi completamente secchi..

attachment.php


attachment.php



Grazie mille
angela
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao sono un ibrido di Dendrobium phalaenopsis il primo, e il secondo probabilmente un odontoglossum.

Entrambe richiedono luce alta, ma senza sole diretto, annaffiature quado il substrato è quasi asciutto (infila un bastoncino di legno per capire se il substrato è asciutto o ncora bagnato)
Il primo ha bisogno di temperature calde tutto l'anno possibilmente non sotto i 15 18 gradi
la seconda invece temperature più fresche, in inverno puoi anche scendere a 12 13 gradi.
Per entrambi in inverno un po di sole diretto.

Ciao
 

angelamench

Aspirante Giardinauta
Mamma mia che velocità...
A questo punto quasi quasi ne approfitto e vi chiedo anche qualcosa riguardo alla 'nana' sconosciuta, anche perchè non so come comportarmi nemmeno con lei...
Grazie di nuovo..

attachment.php


attachment.php
 

fabiom

Giardinauta
a me sembra una mini-phale, se così fossse bagnature cn acqua demineralizzata solo quando le radici da verdi diventano argentee, posizionare la pianta a meno di 60 cm dalla finestra, con finestra schermata, temperatura ideale da 16 a 21 gradi, preferisce i 20-21 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

fabiom

Giardinauta
mai correnti d'aria, non vaporizzare, a meno che in estate tu la tenga fuori, in quanto l'acqua che non si asciuga porta a marciume del colletto, delle foglie.....ultima cosa puoi farci una foto del vaso trasparente della pianta, a me non sembra corteccia quella che hanno usato per invasarla.....
ogni 15-20 gg dare del concime nel seguente modo: in una bacinella prima bagni l'orchidea con l'acqua demineralizzata(l'acqua nella bacinella deve raggiungere l'orlo/bordo del vaso) la lasci in immersione per 5 minuti dopodichè aggiungi il concime e la lasci per altri 5 minuti(concime specifico per orchidee da diluire il doppio rispetto a quanto riportato sulla confezione esempio 1 tappo ogni L tu fai un tappo ogni 2L di acqua demineralizzata)!!!!!!!
 

angelamench

Aspirante Giardinauta
il punto è che a me non sembra stia proprio molto bene... l'ho adottata da una settimana e, dicendola tutta, aveva anche un cattivo odore quando me l'hanno portata...
è assurdo comunque.. orchidea chiama orchidea... da quando le prime sono entrate in casa mia, quando qualcuno vuole farmi un regalo, se ne arriva con una 'cuginetta'...
non che mi dispiaccia, anzi...

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=30289

attachment.php
 
Ultima modifica di un moderatore:

fabiom

Giardinauta
le foto non sono troppo nitide, ma comunque pare corteccia..... ora è bella bagnata, quanto le radici diverranno argentee ribagni.... .segui i consigli e non dovresti avere problemi.... dimenticavo: perchè dici che sembra non stare bene????? e dicci cm la tieni, posizione ecc.....
 

angelamench

Aspirante Giardinauta
Allora... Comincio...
Mi scuso per le foto, ma sono il massimo che riesco a fare con il cellulare..
Questa piccola è a 10 cm dalla finestra, esposizione ovest. Diciamo che era un angolino che andava riempito, così l'ho piazzata lì...
E a quanto ho capito dovrebbe starci bene, no?
Riguardo alla mia impressione, è dovuta al fatto che le radici superiori hanno un colore orrendo, marroncino maculato nero.. quelle nel vaso no, sono verdi.
L'unica radice verdognola che avanza su da sopra è ricoperta di strane mini escrescenze bianco-giallastre.
Nel vasetto non c'è corteccia, neanche l'ombra, ma solo sfagno, così mi sembra... uno strato inferiore marrone e uno superiore verde..
I primi giorni aveva anche uno strano odore di pipì di gatto... sospetto proveniente dal vasetto... comunque non dai fiori di sicuro... :D
 

fabiom

Giardinauta
allora io consiglierei un rinvaso(scusami ma dalle foto non capivo bene).....
la vicinanza alla finestra è ottima, per le radici, no problems ( :) ) non ci sono problemi, qll nel vaso devono essere verdi, quelle aeree a volte vengono fatte seccare, tranquillo....
 

fabiom

Giardinauta
la tua domanda sarà: come rinvaso?????? ecco qui il metodo ----> http://www.youtube.com/watch?v=RSZ9ms8Ygcc&feature=related
mi raccomando segui le istruzioni, ma tu usa solo Bark, cioè corteccia, non utilizzare ne sfagno, ne polistirolo, ne lapilli, solo corteccia di pino, Bark...... se no causa marciumi.....(essendo principiante, avrai meno problemi con la corteccia di pino, il bark)!!!!!!!!
 

alcol

Bannato
la tua domanda sarà: come rinvaso?????? ecco qui il metodo ----> http://www.youtube.com/watch?v=RSZ9ms8Ygcc&feature=related
mi raccomando segui le istruzioni, ma tu usa solo Bark, cioè corteccia, non utilizzare ne sfagno, ne polistirolo, ne lapilli, solo corteccia di pino, Bark...... se no causa marciumi.....(essendo principiante, avrai meno problemi con la corteccia di pino, il bark)!!!!!!!!


direi che quel tipo non ci capisce un H specie per le phaleanopsis...

ora, il substrato deve essere solo bark medio sano, duro e spesso

non altro

il resto di puo' anche prendere dal video........ ma non l'ancoraggio......................... etc

p.s. asciugare il vaso dopo la lavatura e' molto simpatico


boh, forse meglio cancellare quel video :lol: anche per la pressatura del compost moto chiaramente terriccioso e torboso.........

diamine si parla di una phaleanopsis, una non molto "semplice" per i marciumi da difetto di areazione ed umidita'........


menomale che il video lo dice ma non ne tiene assolutamente conto...


:(
 
Ultima modifica:

angelamench

Aspirante Giardinauta
allora... intanto grazie per i consigli... poi a questo punto vi chiedo: uso il bark da pacciamatura o ce n'è uno specifico?
e poi... riguardo alla dimensione della piantina in questione, come sarebbe che non resta mini? Fioriscono già così in tenea età? ioche roba.. pensavo fosse piuttosto una taglia nana.
quindi qualcuno sa anche dirmi quanti anni ha la piccola?
la mia curiosità è dovuta al fatto che sulla phal grande che ho sta crescendo una piantina.. ha due foglie... che già ora sono più grandi di quelle della 'nanetta'.
più avanti vi chiederò anche come comportarmi con questa.. la mia fioraia mi ha detto di portarle la pianta quando avrà tre radici.
Ma mi piacerebbe poter evitare di etterla nelle sue mani. (sono mani che mi spaventano un po')...
 

fabiom

Giardinauta
direi che quel tipo non ci capisce un H specie per le phaleanopsis...

ora, il substrato deve essere solo bark medio sano, duro e spesso

non altro

il resto di puo' anche prendere dal video........ ma non l'ancoraggio......................... etc

p.s. asciugare il vaso dopo la lavatura e' molto simpatico


boh, forse meglio cancellare quel video :lol: anche per la pressatura del compost moto chiaramente terriccioso e torboso.........

diamine si parla di una phaleanopsis, una non molto "semplice" per i marciumi da difetto di areazione ed umidita'........


menomale che il video lo dice ma non ne tiene assolutamente conto...


:(
infatti dicevo solo il metodo di travasare, ma ovviamente usare solo bark.... per il resto concordo, ed è pure un video di questo forum..... certe persone potrebbero seguire e sbagliare!!!!!!!!!!!!
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao, tornando alla tua prima domanda: le tue prime due orchidee sembrano estremamente simili a due che ho acquistato anche io recentemente ed è probabile che siano le stesse, visto che spesso nei centri commerciali e nei vivai non specializzati si trovano le stesse orchidee negli stessi periodi.
La prima è indubbiamente un dendrobium-phalaenopsis, mentre la seconda io l'ho comprata come Oncidium, linko qui un paio di foto, visto che la mia era in fiore, così magari si può capire se effettivamente è un Oncidium piuttosto che un Odontoglossum. Aggiungo che i fiori sono molto piccoli, non più di 2 cm.

Qui si vedono un po' tutte e due
DSC00339.jpg


Qui si vedono i fiori della seconda
DSC00340.jpg


Spero di essere utile :)
 

angelamench

Aspirante Giardinauta
Mi sa che è proprio la stessa pianta... Quei minuscoli fiori profumati li riconosco...
Grazie mille..
E, visto che da ieri qui sembra finalmente essere tornata la primavera (buona primavera a tutti!!), mi ponevo un altro quesito:
non è che qualcuno mi sa dire quali orchidee posso permettermi di mettere all'esterno quest'estate?
Diciamo che ho queste due delle foto, una vanda e due phal + una mini..
Aggiungo che qui da me ho seri problemi di vento ogni pomeriggio e che il mio giardino è esposto su tre lati sud-ovest-nord.
Temperature estive medie notturne 16, diurne 30...

grazie, buona giornata a tutti!!
angela
 
Alto