• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comunicazione Urgente

D

delfina

Guest
Carissimi amici, scrivo il messaggio in questo spazio con la speranza che la maggior parte di voi lo legga.
Premessa: sò che si tratta di un forum di giardinaggio, ma spesso accade che parlando di piante e giardini si cade col parlare anche di animali; da insetti vari a piccoli mammiferi a uccellini; per terminare con i problemi legati all'inquinamento e uso di prodotti chimici.

Bene! Tutti sanno che sono arrivati i fitofarmaci applicati in agricoltura e insieme con i pesticidi si è arrivati al didastro totale.
E' di questi giorni la notizia di una moria spaventosa di api in Italia e forse in tutta Europa e credetemi che la cosa fa rabbrividire, vi basti pensare che dalle mie parti le api (di qualunque specie) sono scomparse!
Vi prego di credermi perchè ho la tettoia infestata di alveari, e a tal proposito avevo pensato di usare un prodotto per limitarne il numero, risultato: pur NON avendolo usato le api sono scomparse nel giro di una settimana.Ma non solo dalla mia tettoia ma anche nella campagna circostante.

Se prima avevo timore di questi animali ora guardo i loro nidi con malinconia!

Penso sia inutile dire l'importanza vitale delle api e prego tutti quanti a NON UCCIDERLE!!!!
Forse qualcuno penserà che sono uscita di testa ma la situazione a mio avviso è gravissima, anzi perchè non mi dite com'è dalle vostre parti.

Spero anche che i politici che approvano l'uso di queste sostanze abbiano un momento di riflessione,da parte nostra credo sia importante limitare l'uso di pesticidi.
Non sopporto l'idea di stare a guardare, ma che fare? Sono terribilmente preoccupata!

Un cordiale saluto a tutti voi
 
A

*Ale*

Guest
Da me le api ci sono ancora ed anche in grosse quantita', io abito in periferia nella provincia di Ferrara ed il mio vicino ha una dozzina di casine di api tutte abitate da molti esemplari in piu' nei nostri alberi da frutto nel periodo della fioritura (cioe' adesso) ce ne sono tantissime che vengono a succhiare il polline, ci sono anche sui pochi fiori che hanno fatto le mie piante grasse. Non so se il problema e' solo in alcune zone e quindi sta arrivando anche qua in ogni caso concordo con te con la lotta contro tutti questi pesticidi perche' purtroppo colpiscono anche l'uomo...
Ale
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Ciao Delfina, devo sempre venirti a trovare con la tua "promessa".
Per quanto riguarda le api, ricordo che nel mio giardino, prima che iniziasse a piovere, ne avevo a centinaia che "bazzicavano" quasi esclusivamente sui fiori dell'Ilex (probabilmente per loro sono una leccornia). Ora che piove non ne vedo più, ma forse e normale, no?
Ciao.
Beppe.
 
D

delfina

Guest
No Beppe non è normale, anche i miei ilex ne erano pieni ma ora restano solo dei gran mosconi.
Per me sono morte! Spero di sbagliarmi!
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Non credo siano morte. Ne avremmo trovate dappertutto. Invece penso più ad un problema metereologico. Ho anche notato le formiche che stranamente "passeggiano" nei piani alti dei palazzi (cosa che non avevo mai visto). Inoltre se fossero morte tutte le api contemporaneamente la causa potrebbe essere solo avvelenamento. E la cosa avrebbe, per forza, interessato anche altri insetti.
Se invece fosse una questione dovuta a modificazione genetica i tempi dello sterminio sarebbero stati molto più lunghi.
Quindi, rilassati, vedrai che con il sole torneranno anche le api.
Ciao.
Beppe.
 
D

delfina

Guest
Hai ragione forse ho bisogno di rilassarmi e preoccuparmi meno!
 
S

Seth

Guest
Messaggio originale scritto da: delfina:
Carissimi amici, scrivo il messaggio in questo spazio con la speranza che la maggior parte di voi lo legga.


Spero anche che i politici che approvano l'uso di queste sostanze abbiano un momento di riflessione,da parte nostra credo sia importante limitare l'uso di pesticidi.
Non sopporto l'idea di stare a guardare, ma che fare? Sono terribilmente preoccupata!

Un cordiale saluto a tutti voi
Anche io avevo sentito che le api "italiane" erano a rischio, ma non pensavo che il problema fosse così grave...

Non voglio certo che i nostri apicoltori siano costretti ad utilizzare le api africane, molto più resistenti ai pesticidi ma molto più pericolose per l'uomo dato che sono più suscettibili delle api nostrane.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Sono anni che il problema emerge e si dibatte. In effetti la cosiddetta agricoltura biologica ha preso "piede" da quando si parla più insistentemente di limitazione di pesticidi ed erbicidi. E il primo segno della crisi della catena è, appunto, la morìa delle api. Non conosco gli ultime ricerche ma mi auguro vivamente che le cose migliorino, per la nostra stessa sopravvivenza.
Nel mio giardino non uso erbicidi e limito al massimo i trattamenti chimici. Le api lo frequentano abitualmente.
Oggi ho visto un apicoltore che sistemava le sue arnie (una ventina) e non mi pareva disperato!
Ciao e auguri a tutti noi, oltre che alle api.
Antonio
 
Alto