• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

comprerò un ulivo..

michelaalfiero

Aspirante Giardinauta
:hehe::froggie_rciao a tutti,
da giardinauta molto aspirante ma con poco giardino, chiedo un consiglio a chi può darmelo...Mi sta venendo la passione per il giadinaggio...ho un terrazzo esposto ad est, assolato il mattino, ben arieggiato, e vorrei metterci vari fiori e piante..in particolare vorrei un ulivo..lo so che gli ulivi sono ALBERI, e io ho un terrazzo, ma mi basta un ulivo piccolino da tenere in un grande vaso..Chiedo però un consiglio..c'è una varietà particolare che fa al caso mio?? e su che prezzo si aggira? richiede molte cure?
:flower::flower:

Allopacs

Master Florello
Ebbene ti metto un link devi cliccare sui nomi delle nazioni e escono tutte le categorie di ulivi..poi clicchi' su una varietà e ti aiuta nella tua scelta.Devo andare al lavoro e non posso fare altre ricerche.Ciao:Saluto:

Antonella65

Maestro Giardinauta
da giardinauta molto aspirante ma con poco giardino, chiedo un consiglio a chi può darmelo...Mi sta venendo la passione per il giadinaggio...ho un terrazzo esposto ad est, assolato il mattino, ben arieggiato, e vorrei metterci vari fiori e piante..in particolare vorrei un ulivo..lo so che gli ulivi sono ALBERI, e io ho un terrazzo, ma mi basta un ulivo piccolino da tenere in un grande vaso..Chiedo però un consiglio..c'è una varietà particolare che fa al caso mio?? e su che prezzo si aggira? richiede molte cure?

la tua provenienza?

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Devo dire la verità: un ulivo in vaso è una delle piante più tristi che ornino un terrazzo. L'ulivo è bello quando dà il meglio di sè in piena terra, col tronco nodoso e i rami contorti, viceversa striminzito in un vaso è davvero brutto e dà una sensazione di voglio ma non posso. Fossi in te cercherei qualche alternativa fiorita.

michelaalfiero

Aspirante Giardinauta
forse è vero che fa un po' tristezza..ma credo dipenda un po' dalle dimensioni e dalla forma della pianta.. non so..vedremo..
o magari mi prendo una casa col giardino..

V

vinceco

Guest
prendi un olivo che sia autofertile in modo che ti possa anche fare delle olive ,vi sono svariate cultivar che potrebbereo fare al tuo caso(leccino è autofertile e resiste anche alle basse temperature).il vaso non iniziare subito grande altrimenti ti ritrovi poi con poche possibilità di svasature .per il prezzo non so dalle tue parti ,ma dipende anche dalle dimensioni della painta.ciao
vincenzo

Alto