• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

COMPRATEVI LO SPARGICONCIME!!

Caleuche

Guru Giardinauta
Un gran bel lavoro...
Ma volevi fare i disegni sul prato? (Sarebbe da fustigarti )
adesso aspetta settembre per sistemare il danno, non fare nulla con queste temperature

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

famany77

Aspirante Giardinauta
Io l'ho dato a mano e non avuto questi danni, penso che tu abbia assolutamente esagerato con le quantità.
La prossima volta che vuoi darlo a mano non darlo a caso, ma seguendo un filo logico

Caleuche

Guru Giardinauta
Non ha sbagliato la quantità, ma il modo di distribuirlo, si vedono benissimo le manciate lanciate non a spaglio

famany77

Aspirante Giardinauta
Si certo è chiaro, per questo ti consigliavo di distribuirlo con una logica.
Io ad esempio l'ho distribuito a mano, alla fine ho dato più del dovuto ma non ho avuto nessuna reazione negativa da parte del te.
Ho misurato con un bicchierino da caffè quanti erano 30 gr e il contenuto lo spargevo ad occhio su un mq circa andando avanti così metro dopo metro.

Caleuche

Guru Giardinauta
Un buon sistema è anche quello di mescolarlo con il doppio di sabbia essicata, in modo da fare per forza due passaggi, e incrociarli a 90°, così si rischia meno il sovradosaggio in alcune zone, cmq un carrellino spargi concime, visto il costo, conviene sempre per chi usa il granulare

famany77

Aspirante Giardinauta
Ma il carrellino spargiconcime come funziona? Bisogna tenere una velocità costante oppure a seconda della velocità delle ruote rilascia più o meno concime?
Come ci si regola se bisogna dare 30 gr per mq?

Caleuche

Guru Giardinauta
Dipende dal tipo, ci sono quelli per caduta e quelli centrifughi, più seri e meno seri, quindi più o meno precisi. Diciamo che una volta fatte le prove e tarato, sei apposto, se non cambi dimensione del granulare

zotgene

Aspirante Giardinauta
Si volevo fare i disegnini :whistle:. Comunque è il risultato della concimazione invernale che volevo condividere, per evitare che qualcuno faccia lo stesso scempio, ora il prato si è ripreso....ma che fatica.
Io ho comperato uno spargiconcime a mano, 30 euro, poco ingombrante ma ti evita quei casini.

Allegati

• 2a714ad0-aac7-41b1-9f1c-f55372bebc3d.jpg
    2a714ad0-aac7-41b1-9f1c-f55372bebc3d.jpg
    869,9 KB · Visite: 8

ztm

Apprendista Florello
Ma il carrellino spargiconcime come funziona? Bisogna tenere una velocità costante oppure a seconda della velocità delle ruote rilascia più o meno concime?
Come ci si regola se bisogna dare 30 gr per mq?

Il carrello rilascia in funzione della strada che percorre, perciò è costante. Ci sono delle tabelle che ti dicono come regolarlo a seconda della granulometria del concime, se no fai le prove in garage come @Jack1978 oppure parti con tutto chiuso e finisci per fare 600 passaggi finché non trovi l'apertura giusta come me :D

Alto