• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comprare terriccio acidofilo - Ne vale la pena?

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Buonsalve!

Arrivo sparato al punto della discussione: Ho 2 giovanissime piantine di ortensia in vasi decisamente piccoli. Casomai quando torno a casa (Ora sono fuori) faccio qualche foto e la metto. In ogni caso, una delle due "dovrebbe" (dovrebbe perchè non li ho mai visti) fare i classici fiori celesti, mentre l'altra bianchi. Ciò che ho letto e credo faccia parte della mia minuscola e irrisoria conoscenza in fatto di giardinaggio è che l'ortensia, per fare appunto fiori azzurri, deve avere un terreno con ph acido... Insomma, il dubbio è questo: Vale la pena comprare un bustone di terriccio per piante acidofile da 20 lt solo per rinvasare un vasetto minuscolo? E se così fosse, andrebbe rinvasata anche quella dai probabili fiori bianchi? Ora le tengo in un composto totalmente sbagliato, torba e sabbia che uso per le semine e che era l'unico rimasto visto che l'universale era finito il giorno prima, e vorrei cambiarlo al più presto.
Che faccio? Compro quello per acidofile da 20 litri (o eventualmente lo cerco da 10 ma non si trova facilmente...) oppure posso mettergliene un pò di universale (che andrebbe comunque ricomprato, ahaha) almeno finchè non crescono un pò? Certo, io vorrei darle il meglio, quindi comprare quello per acidofile da subito e usarlo fin da piccola, ma pensando ad una crescita non troppo velocissima non so quanto rimarrebbe inutilizzato...
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
io ho lo stesso dubbio: magari per una piantina sola devo spendere 15 euro di terriccio e magari me ne avanza!!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ragazzi scusate se l'ortesia è una pianta acidifoglie va messa in un terriccio per acidofolie quindi o piccola o grande il terreno sempre quello è,capisco che ha un costo ma non per questo possiamo usare quello che ci fa comodo ,in commercio esistono anche quelli da 10 lt quindi basta cercarli nei garden ,poi il problema che resta non si pone basta chiuderlo bene e può stare una vita non si rovina mica prima o poi la piantina crescerà ed allora abbiamo il terriccio che ci serve,ricordo che per questa pianta và usato anche il concime per piante acidofolie,ciao buona coltivazione
2ms0ftw.jpg
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Se quella è la tua ortensia... COMPLIMENTONI! è stupenda! Comunque io se trovo quello da 10 lt lo compro, è che per ora trovo solo da 20... da 10 solo su siti online, ma costa otto volte la spedizione che il terriccio. Ora cercherò bene ma da 10 lt è raro :S
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io francamente il terriccio per piante acidofile lo trovo ovunque, anche al supermercato.
Tra l'altro non ho mai visto un sacco di terriccio costare 15 €.
20 litri da me costano al massimo 6 €, ma spesso e volentieri al supermercato costano 1,99€.

Comunque per le ortensie sicuramente è meglio questo tipo di terreno, se poi si vuole intensificare la colorazione blu è consigliabile somministrare anche dei sali di alluminio.
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Beata te! Come ho già detto ad altri utenti invece, la mia zona è totalmente sprovvista di vivai. Nel giro di un bel pò di km ce ne sono solo 2, e tutti e due abbastanza sprovvisti. Invece ogni tanto vado ad Aprilia e li ce ne sono ben 2 molto grandi, ma hanno solamente 20 lt. Ora vedo un pò, penso di aver deciso, appena lo trovo a buon prezzo, se è 20 lt o minore lo compro.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi spiace se non ci sono vivai. Strano però che non se ne trovi in vendita neanche nei supermercati o nei fai da te.
Il terriccio per acidofile è un prodotto piuttosto comune.
 
M

mammagabry

Guest
cmq da me i brico ancora si riforniscono hano le rimanenze della primavera,la torba e il terriccio acidofilo li trovo solo in periodi ristretti tipo la primavera,per un mesetto fanno grande scorta e ci scrivono offerta ma in realta' e' il prezzo che fa il vivaio-garden tutto l'anno!
Una buona offerta, ho trovato il sacco di torba di sfagno bionda della compo ma sempre in primavera,comunque li tengo d'occhio e spero che lo prendano perche' le mie camelie si sono ciucciate tutto il terreno e le devo travasare nonostante lo abbia fatto gia' in primavera
 

e.leo

Maestro Giardinauta
EntDoog ti ricordo che oltre al ph acido se non somministri alluminio alla pianta i fiori azzurri non te li farà mai.
L'acidità del terreno influisce sul colore dei fiori (escluso l'azzurro) sul verde delle foglie ed evita che la pianta soffra di clorosi.
Un terriccio universale o torba che riporti sulla confezzione un ph 6 - 6,5 (questo lo trovi di sicuro ovunque) va benissimo per le tue piccole piante l'importante è innaffiarle esclusivamente con acqua piovana o comunque non calcarea per non avere problemi di clorosi ed i fiori saranno ad esempio rosa anziche rosaporpora.
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Allora, Ho guardato anche nel BricoIo ma niente. Hanno solo terriccio universale e per "piante verdi" e bustone di corteccia di pino. nei supermarket non se ne trovano. Cercherò ancora!

Grazie e.leo per i consigli, comunque allora possono ancora stare nel terriccio visto che il terriccio universale che uso ha ph intorno a quello che dici te. L'alluminio sapevo di doverlo somministrare, ma ancora non mi sto muovendo perchè le piante sono talmente piccole che prima di vedere un fiorellino ce ne vorrà. Ciò che mi preoccupa è la clorosi... Non innaffiare con acqua calcarea? A dire il vero ho sempre innaffiato con l'acqua del rubinetto... Devo preparare qualcosa per raccogliere acqua piovana?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se è possibile sì. Altrimenti puoi far decantare l'acqua, cioè lasciare che i sali si depositino sul fondo.
Diversamente puoi anche fare un "té" con la torba. In pratica metti in acqua una calza riempita di torba e ce la tieni un po'. Questo acidifica l'acqua.

Comunque l'utilizzo di sali di alluminio quando le piante sono piccole è sconsigliato perchè ne ostacola la crescita.
 
Alto