• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composto per bordare una lastra per bonsai

Bonsailab

Giardinauta
Ciao ragazzi,
avete idea di come si chiama il composto utilizzato per bordare una lastra al fine di contenere il terriccio?

Ho una lastra che in realta' è una pietra trovata in spiaggia che è alta max 2cm e la sua larghezza maggiore è circa 30cm.
Vorrei utilizzarla come lastra per bonsai.

lobelia

Florello Senior
La "Ketotsuchi" è quella che si usa per tenere i bonsai sulle lastre: ti riferisci a quella? O proprio al composto da "muretto" diciamo così?

Bonsailab

Giardinauta
Si, ho letto che la Ketotsuchi è il terriccio ottimale per rocce e lastre.
Ma mi riferivo al muretto per contenere il....Ketotsuchi! ;p

lobelia

Florello Senior
Accidenti: proprio non mi sovviene...
Ho capito quale dici, quella pasta scura che si modella tipo pongo e che poi si solidifica formando un bordo.
Comunque se trovo degli appunti che avevo messo da parte dovrei averlo scritto. Appeno ho novità ti scrivo! Ciao.

aleda

Giardinauta
Il composto per contenere il terreno su una piastra ho provato a farlo senza dover comperare dei prodotti molto costosi e che si adoperano una volta ogni due o tre anni.Ho preso i scarti di acadama ossia polvere e acadama troppo fine,torba bionda bagnado i due ingredienti ne è uscita una poltiglia e così ho creato il muretto di contenimento .alex
051.jpg

aleda

Giardinauta
Si nessun problema,al`inizio devi stare un pò attento che l`acqua non caddi a cascata sul terreno ma dopo un pò nessun problema,buon lavoro alex

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
comunque bonsailab ( ma come ti chiami di nome???? ) il keto è il più indicato.

anche io ho provato a fare il miscuglio che indicava aleda, ma non mi sono trovato bene mi si sfaldava scoprendo le radici.
il keto invece rimane compatto.
l'unico inconveniente è se lo fai seccare troppo.

Bonsailab

Giardinauta
ehehehe, si qualche cosa si!:)
Fin'ora avevo capito che il keto servisse solo come terriccio per rocce e lastre.
Voi mi confermate che anche il bordino si puo' creare con questo composto?

Cmq si Franco, mi chiamo Alessandro; piacere con tutti! :)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In genere si usa puro per fare il contenimento e miscelato ad akadama per le composizioni su roccia. Però per le lastre, che sono piane, serve più che altro come bordino, perchè il terreno dentro può essere qualunque, essendo piano.

Alto