• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composto inerte

Danilis

Apprendista Florello
Ciao a tutti, proprio ieri ho finito finalmente di arricchire il composto con la pomice e il lapillo come mi avevano consigliato, dato che era troppo organico, ecco le foto :) Ditemi se va bene! :eek:k07:

Ed è composto esattamente da:

55% lapillo
10% composta cactus
10% sabbia
25% pomice

Ciao! :froggie_r

Ultima modifica di un moderatore:

davide82

Aspirante Giardinauta
Secondo me va bene!! Io però lo faccio diversamente: metto una buona parte di foglie di faggio secche, perlite, poca sabbia, un poco di letame stagionatissimo, lapillo e pietrisco. Mi trovo bene, è molto drenante e altrettanto nutriente!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dani, se le percentuali che hai usato sono quelle effettive secondo me è TROPPO inerte! Non è adatta per tutte le piante, manca un po' di "terra"! :storto:

seya

Master Florello
io metterei più terriccio infatti.
ha ragione Elena.
e sminuzzerei più finemente il lapillo, ne metterei anche un pochetto meno, 55% mi pare fin troppo.
25% pomice troppa. un pò di meno.
mio parere vè. :)

Danilis

Apprendista Florello
sisi ma ancora devo aggiungere la torba acida e comunque adatto la composta alle esigenze della pianta al momento del trapianto! ciao!

seya

Master Florello
davvero mettete la torba?
acciderba! e io che quando compro le piantine al vivaio faccio na faticaccia del diavolo per togliergliela...
che è sta storia?
spiegazioniseya si? :)
aaaaaaaaaacieeeeeee :) :)

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ragazzi..,io credo che piu' inerte e' meglio le piante si trovano..., nei luoghi d'origine non hanno nemmeno terra praticamente ma solo sassi e minerali.., quindi non dategli troppa ciccia (terra) altrimenti si gonfiano e marciscono molto piu' facilmente.
Se poi volete dargli da mangiare allora integrate nella terra con granuli di concime a lenta cessione oppure.., usare concimi liquidi da dare una volta al mese a dosaggio dimezzato rispetto a quello scritto sull'etichetta.
Buona fortuna.., la cosa importante e che ognuno trovi il suo metono :eek:k07:
ALOA
Pasto

Danilis

Apprendista Florello
Grazie Pasto, concordo, ho visto il terreno degli Ariocarpus in habitat e praticamente è inerte al 99,99999% :D

Per Seya: La torba la trovi in tutti i terricciati, non sarebbe corretto metterla nel composto per cactaceae a mio parere ma essendo un buon materiale per le radici io ce ne metto sempre un pò! Senza esagerare chiaramente perchè altrimenti puoi far marcire tutto

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pasto ha scritto:
Ragazzi..,io credo che piu' inerte e' meglio le piante si trovano..., nei luoghi d'origine non hanno nemmeno terra praticamente ma solo sassi e minerali.., quindi non dategli troppa ciccia (terra) altrimenti si gonfiano e marciscono molto piu' facilmente.
...
Non puoi generalizzare, Pasto, non tutte vivono in luoghi così "desertici"! Ad esempio Reginaldo per le Euphorbie consiglia sempre terriccio abbastanza "grasso". La "regolazione" dell'acqua è il trucco; in habitat ci pensa la natura! :eek:k07:

seya

Master Florello
hai fatto l'esempio degli ariocarpus, ed è estremo secondo me.
io sono dell'idea che una buona composta di base per tutte le piante, con l'aggiunta qua e là di inerti o di organico, a seconda della specie sia più equilibrata.

Danilis

Apprendista Florello
Certo gli Ariocarpus vivono con praticamente tutto inerte ma se vai in Messico vedrai che anche molte altre cactaceae vivono in terreni poverissimi :)

Quella composta che ho preparato io è chiaramente generica per le cactaceae ma al momento del rinvaso farò una distinzione fra i vari generi di piante e le loro esigenze e adeguerò il substrato "alla meglio" :) ciauuu!

Alto