• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compost e Compostiere: Anno Zero!

calicantus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! :V:V:V
Ho provato a guardare fra le discussioni, ma non ho trovato esattamente le informazioni che mi servivano.
Sto valutando di fare una compostiera nel mio giardino e ho alcuni dubbi:
Farla da sola, seguendo i vari tutorial e consigli o acquistarla bella e fatta?
Fare di quelle che riempi riempi riempi e quando è maturo la apri tutta in una volta e riparti da zero (magari avendone 2 o 3 a scalare) o optare per quelle che si aprono sotto e prendi il terriccio?
Meglio più grande possibile o più di una ma piccole?
Errori da principianti da evitare (a parte mettere troppi avanzi di carne/pesce che ho capito possono creare problemi)?
Usare gli attivatori o lasciare fare alla natura?
Ci posso mettere i lombrichi dentro?

Bene per ora direi che possa bastare così.......:)
Grazie!!!!!!

Icchy92

Guru Giardinauta
Secondo me è più pratico prenderne 2 o 3 piccole da usare a rotazione (ovviamente smuovendo il tutto ogni tanto)

META

Giardinauta Senior
Ciao Calicantus.
Io ti porto la mia esperienza sperando sia utile.
Ho una compostiera di quelle commerciali in plastica posizionata in luogo non proprio ottimale. Non ho mai dato molta attenzione negli anni con il risultato che non compostava a dovere andando più in marcescenza comunque utile.
Da l'anno scorso mi son deciso a riorganizzare tutto.
Ho ottenuto un eccellente miglioramento movimentano con una forca una volta a settimana l'insieme ovviamente sin dove si può, questo ha aumentato di molto l'efficienza smaltendo molto più materiale in quanto poni a contatto dei batteri/insetti utili anche la nuova biomassa introdotta con il risultato di colonizzarla subito ed inoltre aumento introduzione ossigeno molto utile in quanto il compost è risultato di digestione aerobica.
Una volta ogni tanto butto una badilata di terra e se mi capita un po' di cenere della stufa.
È molto importante che il fondo sia sopra un buco per pemettere al percolato di drenare in particolare quando piove, inoltre aumenta lo scambio d'aria.
Dimentica la possibilità d'uso della porticina in quanto se metti anche ramaglie da orto e simili non riuscirai ad estrarre facilmente e comunque vedrai che non l'userai.
Il problema delle compostiere in palstica è essenzialmente l'accumolo smoderato di umidità e poco flusso d'aria pertanto se puoi costruiscila tu altrimenti io da quest'anno sto provando a mantenere il coperchio leggermente aperto mantenendo la movimentazione, vediamo se porta bene.
Se hai possibilità di averne più di una meglio perchè spartisce il carico umido.
Lo svuotamento meglio in autunno e poi riprendi anche solo una badilata del vecchio e lo ributti dentro in modo che hai già i batteri pronti per la nuova "merce" oppure semplicemente non lo lavi.
Io non lo uso ma se hai del cartone (puro non colorato) tipo imballaggio che non usi puoi spezzettarlo e buttarlo dentro, la superficie e la cellulosa contenuta sarà ottima per i batteri.
Assolutamente per me sconsigliato l'introduzione di resti animali (salvo veramente minime quantità) perchè non solo attraggono animali e insetti dannosi ma la decomposizione casalinga in un digestore così limitato porta più male che ben (anche pericolo malattie); ben diverso il trattamento umido urbano in impianti notevoli dove la permanenza è lunga e gestita (ti parlo con cognizione di causa).

calicantus

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Sto pensando di farne più di una medio piccole in modo da avere il compost pronto il più presto possibile.....appena ho tempo inizio la progettazione....

Alto