• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizioni

reginaldo

Florello Senior
Personalmente non amo fare composizioni: non sai esattamente la crescita delle singole piante. Sipossono fare composizioni lasciando le piante nei singoli vasi.
 
Anche io non appoggiòappoggiò l'idea delle composizioni...
Metti nello stesso vaso le piante della stessa specie così sei sicura di non arrecare danni a nessuna.
 

njnye

Florello Senior
Io invece ti spalleggio, a me piacciono gli abbinamenti di sedum.
Qui il rubrotinctum con il palmeri:
8f23ec4e96e6907c299c4d34b9daa4a9.jpg

Io tengo il palmeri al centro della balconetta così il rubro può espandersi liberamente. Al contrario sarebbe troppo invasivo (qui quando era più giovane, ormai tocca il piano):
1f3408789eace00fe824788140f95c7b.jpg

84cb709e2ddebf9346922d410fbc7de5.jpg


Nel caso del graptopetalum ho provato queste due combinazioni, anche se nessuna mi fa impazzire (ricordati che tende ad avere portamento allungato quindi meglio lasciarlo "libero"). Nel suo caso anche in solitaria fa la sua porca figura. Può dare soddisfazioni con qualche bulbo spontaneo (anche il crocus) o una portulaca che dà un po' di colore inaspettato:
31b33a3decdc0687b154f54195426560.jpg

7abd4c34a6643ffbe813fd05940db7dc.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
lo spazio dell'una e dell'altra pianta: sono piante ce si sviluppano copiosamente. Se composizione deve essere vasi per ogni pianta, per tenerle nel loro angolo e quindi con poco sviluppo ed intreccio di radici.
 

njnye

Florello Senior
lo spazio dell'una e dell'altra pianta: sono piante ce si sviluppano copiosamente. Se composizione deve essere vasi per ogni pianta, per tenerle nel loro angolo e quindi con poco sviluppo ed intreccio di radici.
Non serve necessariamente tenere i vasi separati, che tra l'altro tolgono spazio, basta ricreare delle divisioni interne per impedire che le radici siano troppo libere. Si può usare un foglio di plastica abbastanza rigido oppure delle pietre (nel mio caso avevo delle lastre di arenaria molto sottili che si sono prestate bene). Comunque sono piante così resistenti che si possono anche autogestire.
 
Alto