• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rossa

Astrea

Aspirante Giardinauta
Ieri, per la festa delle donne mi hanno regalato una bellissima rosa rossa dal gambo lunghissimo. Oltre ad essere di un colore splendido, profuma tantissimo. Mi chiedevo se potevo farne una talea? Per il momento lo messa in acqua... Cosa mi consigliate di fare per cercare di farne una piantina?
 

Astrea

Aspirante Giardinauta
Lo so che ci sono parecchi topic sulle talee, volevo semplicemente sapere se ho più probabilità a lasciarla in acqua oppure mettendola in un vaso con della terra.
Al limite visto che è parecchio lunga posso tagliarla in tre per avere più probabilità?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Astrea, non ti vorrei scoraggiare ma dubito che riuscirai nel tuo intento... :rolleyes:
Le talee delle rose ibride di tea (come quella che ti hanno regalato) difficilmente attecchiscono, per avere qualche probabilità di successo in più si utilizzano rami che non hanno prodotto fiori prelevandoli dalla pianta circa in agosto, quando iniziano a lignificare. Se vuoi comunque provare taglia un pezzo di gambo di circa 20 cm e interralo per un bel pezzo (anche metà o più), se puoi cospargi anche il fondo con dell'ormone radicante. Mantieni umido e non toccarla per almeno un anno! Se inizia ad annerire è da buttare; se resta verde e dalle gemme escono presto delle foglie non è un buon segno in quanto la pianta spreca le sue ultime energie per le foglie e poi muore, invece se resta ferma e verde per molto tempo può essere che si stia concentrando sulle radici, che è proprio quello che serve!
Comunque ti ripeto di non avere troppe speranze...
 
Alto