• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione piante appartamento

N

nellinho

Guest
Ciao gente
un mesetto fa mi hanno regalato una bellissima composizione di piante d'appartamento, composta da uno spthiphyllum, una dracena, un croton (codiaeum variegatum), edera e altri fiorellini....
Come al solito, alcune di queste seccano (vedi edera) e altre invece sembrano resistere. Ovviamente ognuna di queste piante hanno esigenze d'acqua/ambientali diverse, quindi come posso fare per salvarne alcune?!? Secondo voi posso toglierle adesso e metterle in vasi propri, oppure le tengo ancora tutte insieme per un po di tempo?
le piante sopravvisuute sono la dracena, lo spathiphyllum e il croton (a vederlo sulle schede delle piante d'appartamento sembra quello, l'unica differenza e' che attorciglia le foglie).
voi cosa fareste?!?!
ciao
nelli
 
M

micio

Guest
Ciao,
Io le dividerei, certo il periodo non è ottimale ma insieme hanno poca speranza di sopravvivere.
Queste composizioni sono belle da vedere ma purtroppo durano poco, al limite se vuoi tenerle insieme puoi sistemare i vasi dentro un contenitore appropriato e di tuo gradimento e gusto, questo sistema lo utilizzano spesso anche i garden.
Ciao,
Micio
 
N

nellinho

Guest
Ciao Micio
qual'e' il periodo ottimale secondo te?!
Mi consigli di separale prima di andare in ferie?
ciao
nelli
 
M

micio

Guest
Il periodo ottimale sarebbe da settembre in poi, ma tu dici che già manifestano segni di sofferenza e quindi anche adesso potrebbe andare bene.
Subito dopo il travaso bisogna seguirle un pò, quindi se tu parti, per esempio, dopo ferragosto puoi anche farlo adesso, altrimenti lo fai al tuo rientro. A meno che non hai qualcuno a cui affidarle e allora il probelma è risolto.
Ciao
 
N

nellinho

Guest
io parto il 15 di agosto per le ferie, e staro' via due settimane, quindi in teoria avrei circa tre settimane per seguirle prima delle vacanze.
A questo punto credo che mi convenga farlo adesso prima che muoiano durante la mia assenza......
quelle sopravvissute non e' che hanno gravi segni di sofferenza, soltanto che ogni tanto trovo lo spathiphyllum un po moscio, e qualche foglia di dracena morta..
Tu che faresti?!
ciao
nelli
 
M

micio

Guest
Ciao Nelli,

Io le dividerei, prima che le radici incominciano ad intrecciarsi tra loro.
Lo spati lo trovi moscio perchè vuole acqua e la dracena invece ne vuole poca, per il croton non ho esperienza so solo che vuole molta luce per mantenere vivi i colori.

Ciao e buone vacanze :cool:
 
N

nellinho

Guest
ciao micio
grazie mille per i tuoi suggerimenti....
in questi giorni provero' a dividerle.
Se muoiono sapro' a chi dare al colpa......scherzo ovviamente :D
ciao
nelli
 
Alto