• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composizione floreale

cegefede

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Tra circa 15 giorni pensavo di mettere a dimora, nei vasi del terrazzo, dei fiori in modo da creare una bella composizione.. :eek:k07:
Pensavo di mettere insieme le Begoniette e le viole, dite che vanno bene o è meglio cambiare abbinamento??
Quale tipo di terriccio è da utilizzare in questo caso?? :flower:
Premetto che il terrazzo è rivolto a nord-est, quindi il sole c'è solo la mattina..
Grazie a tutti!! :froggie_r
 
N

ninfa77

Guest
Guarda la composizione di viole e begoniette la consigliano anche questo mese su casa in fiore....secondo me puoi farla tranquillamente
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
Sono tre vasi rettangolari alti 40 cm e con spessore di circa 30 cm.. Restano vicini, anzi consecutivi..
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Le viole stanno per finire la loro stagione, nel migliore dei casi arrivano a giugno.
Le begoniette invece sono perenni (credo, dato che non le ho mai avute).

Per viole e begonie io uso terriccio universale+argilla espansa+terriccio acido (poco, ma lo metto).

Ciao
Anitka
 

xst84

Giardinauta Senior
ciao
io metterei nello stesso vaso le bocche di leone ( quelle nane, rifiorenti) come elementi verticali e la gaillardia aristata al centro come orizzontale quest'ultima vuole più caldo che sole e se ci metti accanto un lampioncino o un segnapassi che sta acceso al sera e la mattina presto, fiorisce anche d'inverno ( qui in Sicilia:ciglione:)
 

Vincenzo VA

Florello
Ha ragione Antika: le viole non durano ancora per molto.
Le begoniette durano tutta l'estate, fino a settembre ottobre a Varese.

bego2qb0.jpg


hpim5664rd7.jpg


zz8xa1.jpg
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!!
Sono proprio belle quelle begoniette!!! Io pensavo però che le viole fiorissero fino a ottobre... a differenza delle primule che invece fioriscono solo fino a giugno se va tutto bene... sbaglio??
Che mi dite invece dell'impatiens "Nuova Guinea"?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Belle anche le begoniette con le lobelie (fiorite tutta l'estate, se vivi in una regione del nord)
Ciao. B.
 
Alto