• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione Crassula Ovata

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Nei vivai vedo spesso e volentieri delle belle composizioni di Crassula Ovata con più piante nello stesso vaso ma dato ché costano
un occhio della testa (circa 180+ euro) e non posso permettermelo ne volevo creare una casalinga fatta da me.
Quindi volevo capire alcune cose:

- Quelle belle composizioni ché vedo non sono altro ché talee di rami piantate nello stesso vaso? perché i rami si incastrano molto bene
tra loro, il ché mi fa pensare ché sia cosi giusto? o pure sbaglio?
- Sto' facendo diverse talee da foglia, una volta cresciute c'é una regola particolare ché dovrei sapere per fare delle belle composizioni?
- Al momento sto' cercando di far germogliare una 20ntina di foglie tramite talea dentro a dei piccoli vasetti, dopo quanto o quanto devono
essere grandi prima di poterle metterle tutte insieme?
Grazie mille.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao.
Io qualche anno fa avevo fatto una cosa simile mettendo tre rametti in uno stesso vaso per fare talee singole. Poi avevano attecchito tutte ed essendo il vaso piccolo le ho separate. Per un motivo o per l'altro, di quelle 3 me ne è rimasta solo una.
Non so bene cosa tu intenda per composizione, comunque puoi certamente creare un vaso con più piantine da far crescere insieme.
 

Mile

Florello Senior
Ciao non ho capito se intendi composizione un vaso con più piante di crassula ovata, oppure un vaso con piante diverse.
180 euro mi sembrano comunque eccessivi. Considera che nella maggior parte dei casi le composizioni vengono fatte mettendo vicino piccole piante che puoi comprare singole per un paio di euro l'una.
Nel primo caso (solo crassula), puoi comporla direttamente tu facendo delle talee, meglio se da ramo, piuttosto che da foglia.
Nel caso di composizioni miste, lascia perdere. Quelle che si comprano vanno divise per far sopravvivere i vari esemplari. Vengono accostati per gusto estetico piante con esigenze diverse.
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao non ho capito se intendi composizione un vaso con più piante di crassula ovata, oppure un vaso con piante diverse.
180 euro mi sembrano comunque eccessivi. Considera che nella maggior parte dei casi le composizioni vengono fatte mettendo vicino piccole piante che puoi comprare singole per un paio di euro l'una.
Nel primo caso (solo crassula), puoi comporla direttamente tu facendo delle talee, meglio se da ramo, piuttosto che da foglia.
Nel caso di composizioni miste, lascia perdere. Quelle che si comprano vanno divise per far sopravvivere i vari esemplari. Vengono accostati per gusto estetico piante con esigenze diverse.
sul costo concordo... anche se per un attimo, leggendo il post iniziale, ho pensato di essere quasi ricca senza saperlo. e concordo anche sulle talee meglio da ramo che da foglia. oddio, veramente concordo su tutto.:bacio:
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda il costo di cui parla, forse si riferisce a quei grandi vasi con crassule enormi che vedo anche io in un garden qui da me. Crassule alte 1 metro e oltre.
 

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Io qualche anno fa avevo fatto una cosa simile mettendo tre rametti in uno stesso vaso per fare talee singole. Poi avevano attecchito tutte ed essendo il vaso piccolo le ho separate. Per un motivo o per l'altro, di quelle 3 me ne è rimasta solo una.
Non so bene cosa tu intenda per composizione, comunque puoi certamente creare un vaso con più piantine da far crescere insieme.

Scusatemi per il ritardo ma stavo aspettando di riandare al vivaio per comprare delle piante da orto e di fare delle foto da mostrarvi.
Per composizione intendevo una composizione floreale solo ché in questo caso si tratta di più Crassule nello stesso vaso.
Come puoi ben vedere dalla foto qui sotto e ché ho fatto in un vivaio (questa è la famosa Crassula chè costa 180 euro...)
in questo vaso ci sono più crassule (ne conto 6) e quindi mi chiedevo se c'era una tecnica particolare per farle diventare
così partendo da zero senza spendere una fortuna anche perché non mi va di spendere tanto per una crassula anche se è
molto bella anche perché devo comprare un'Euphorbia ingens o eritrea (devo ancora scegliere fra le 2) ché sono care.

2024-03-19 19_42_01-IMG_20240319_151514.jpg - Paint.png 2024-03-19 19_44_38-IMG_20240319_151457.jpg - Paint.png 2024-03-19 19_43_15-IMG_20240319_151622.jpg - Paint.png 2024-03-19 19_45_17-IMG_20240319_151522.jpg - Paint.png



Ciao non ho capito se intendi composizione un vaso con più piante di crassula ovata, oppure un vaso con piante diverse.
180 euro mi sembrano comunque eccessivi. Considera che nella maggior parte dei casi le composizioni vengono fatte mettendo vicino piccole piante che puoi comprare singole per un paio di euro l'una.
Nel primo caso (solo crassula), puoi comporla direttamente tu facendo delle talee, meglio se da ramo, piuttosto che da foglia.
Nel caso di composizioni miste, lascia perdere. Quelle che si comprano vanno divise per far sopravvivere i vari esemplari. Vengono accostati per gusto estetico piante con esigenze diverse.

No come ho scritto sopra per composizione intendevo una composizione di SOLE Crassule.
Poi sono riuscito a rimediare solo qualche fogliolina di crassula...non so dove potrei prendere dei rametti
e di certo non mi metto a comprare più piante per metterne in un vaso anche perché ripeto già nel
vasetto v18 costano 20 euro ché non è poco.

sul costo concordo... anche se per un attimo, leggendo il post iniziale, ho pensato di essere quasi ricca senza saperlo. e concordo anche sulle talee meglio da ramo che da foglia. oddio, veramente concordo su tutto.:bacio:

Considerati ricca perché costano parecchio!
E poi non saprei proprio dove rimediare dei rametti.

2024-03-19 19_45_17-IMG_20240319_151522.jpg - Paint.png

Per quanto riguarda il costo di cui parla, forse si riferisce a quei grandi vasi con crassule enormi che vedo anche io in un garden qui da me. Crassule alte 1 metro e oltre.

Assolutamente no! magari fossero di un metro...saranno si e no 50 centimetri nel vaso v35.

2024-03-19 19_44_38-IMG_20240319_151457.jpg - Paint.png
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
piante così grandi sono piante di una certa età
io ne ho così ma divise in vasi differenti, figlie di potature della grande
ho un po' di piccole taleine che le parti che si sono seccate hanno generato in autonomia, erano offerte quando c'è stata la banca del seme
le vedi nelle foto di nonnapiccola

a fine discussione le vedi, hanno già le radici
se interessa scrivimi in MP
e porta pazienza :)
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Se vuoi ottenere una grande crassula, sicuramente devi armarti di pazienza.
Questa in foto è quella di un mio amico. Lui ricorda di averla dal 95. È alta quanto una persona ma sarebbe anche più grande perché lui per ragioni di spazio la tiene potata. Oltretutto negli anni è incappata in varie vicissitudini che hanno ridotto la chioma come cadute ad esempio.
Crasssula.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
Se vuoi ottenere una grande crassula, sicuramente devi armarti di pazienza.
Questa in foto è quella di un mio amico. Lui ricorda di averla dal 95. È alta quanto una persona ma sarebbe anche più grande perché lui per ragioni di spazio la tiene potata. Oltretutto negli anni è incappata in varie vicissitudini che hanno ridotto la chioma come cadute ad esempio.
Vedi l'allegato 802811
pazienza... beh, neanche tantissima, qualche anno e potrebbe essere già bella grossa
 

Kimastar

Aspirante Giardinauta
- Non starò qui a citare tutti perché siete in tanti ma volevo ringraziare tutti per le risposte ché mi avete dato!!!
- Io sto facendo una 20ntina di talea da foglia e so già ché ci vorrà tanto ma non vado di fretta.

2024-03-20 19_33_23-434131986_10228788064678067_7010807285302443699_n.jpg - Paint.png

Se poi qualcuno ha da mandare un po' di talee anche piccolette e sono molto belle magari le potrei anche prendere.
Queste le tengo in una mini serretta fai da me e le bagno ogni 4/5 giorni e le ho interrate il 15 Marzo...
vediamo cosa esce fuori!!!
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bag
- Non starò qui a citare tutti perché siete in tanti ma volevo ringraziare tutti per le risposte ché mi avete dato!!!
- Io sto facendo una 20ntina di talea da foglia e so già ché ci vorrà tanto ma non vado di fretta.

Vedi l'allegato 802825

Se poi qualcuno ha da mandare un po' di talee anche piccolette e sono molto belle magari le potrei anche prendere.
Queste le tengo in una mini serretta fai da me e le bagno ogni 4/5 giorni e le ho piantate interrate il 15 Marzo...
vediamo cosa esce fuori!!!
Bagnale molto meno o ti marciscono.
 
Alto