• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizini fiorite

M

micio

Guest
Salve a tutti,
Ieri mio marito ha portato a casa cinque belle bustine di semi: lavanda, alisso bianco, alisso viola, salvia rossa nana e bocca di leone nana.
Non avendo molto spazio sul mio balcone, aimhè ho solo questo, vorrei chiedervi se è possibile creare delle composizioni in vaso con questi fiori?
Grazie anticipatamente per chi vorrà darmi qualche suggerimento. :confused:
 

Joy

Giardinauta
Cara micio, chi ha la fortuna di abitare in un paese come il tuo può seminare quello che vuole quando vuole! Ma a parte questo, sulle bustine in genere è indicata l'epoca di fioritura; in base a questa e ai colori puoi fare gli abbinamenti che più ti piacciono per avere fioriture in successione o contemporanee.

[ 21-01-2003: Messaggio scritto da: Joy ]
 
M

micio

Guest
Ciao Joy,

Grazie mille per avermi risposto. Eh si è proprio vero qui da noi si può fare un pò di tutto. Leggo spesso dei vostri proplemi legati al gelo che io sconosco, ma da noi c'è il problema inverso, noto spesso che le piante sembrino non capire in quale stagione si trovino e mi ritrovo con fioriture anticipate anche di due mesi rispetto ai tempi "normali". Per quanto riguarda i miei semi sono tutti fiori che fioriscono nello stesso periodo. La mia paura nell'accoppiarle deriva dall'altezza di ogni singola pianta, vorrei creare un bell'effetto visivo e non so bene come muovermi. Io avevo pensato di mettere la lavanda da sola che è penso la pianta che ha più bisogno di spazio e di unire invece le altre in vasi di 40 cm, partendo dal centro con le bocce di leone, proseguire con la salvia e per ultimo l'alisso alternato bianco e viola. Cosa ne pensi? Non è che poi l'alisso mi copre tutto? :confused:
 

Traudi

Guru Giardinauta
ciao micio ( o micia? ) . Non credo che le piantine di lavanda ti diventeranno grandi in un colpo! Potresti seminare la lavanda in una cassetta a parte e vedere gli sviluppi, quanto ci sta a crescere ecc. Lo stesso per la salvia. Invece l'alisso fa presto, quello lo puoi seminare ( non tutta la bustina per carità ) nel vaso dove vuoi che cresca. Solitamente lo si mette sui bordi così scende un pochino. Anche le bocche hanno semi piccolissimi quindi occhio quanti ne metti, se no ti trovi una marea di piccole piantine che si soffocano a vicenda.Ciao e buon lavoro
 
Alto