• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

comportamento fiori

alevide

Aspirante Giardinauta
Vorrei cortesemente sapere in base a che cosa alcuni fiori durano sui rosai settimane mentre altri nel giro di 2/3 giorni sono gia "squacquariati". Ho una "Ingrid Bergman" Barni i cui fiori durano davvero tanto e sono sempre belli a vedersi mentre il fiore una "Variegata Barni" si apre e si perde quasi subito. Entrambi i rosai sono collocati a circa un metro di distanza tra di loro per cui non ci sono particolari condizioni che favoriscano l'uno o l'altro.
Gradirei conoscere, in base alle vostre esperienze quali sono i rosai a grandi fiori che mantengono il fiore più a lungo sugli steli. Ciò in previsione di prossimi acquisti autunnali. Grazie mille

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Esatto, la durata del fiore sulla pianta dipende dalla pianta, penso sia una questione genetica. Su molte rose a fioritura singola, ad esempio, dura parecchio, ma giorni e giorni e giorni. Su altre rose, come mutabilis, dura pochissimi giorni, ma viene subito rimpiazzato da un nuovo fiore.
Per le rose a grandi fiori cioè HT non so dirti quali tipi durano di più, ne ho solamente 2 e solo perché erano già in giardino, messe da mia nonna, sennò le avrei già estirpate.
Però puoi cercare in rete le varietà coltivate industrialmente per il taglio, penso siano quelle dove il fiore deve durare di più. Oppure le austin indicate per recidere i fiori.

Paola-Luna

Florello
dunque, ci sono rose con fiori duraturi mentre altre con fiori che resistono poco niente, specialmente in presenza di pioggia... indipendentemente dal fatto che siano rose antiche o moderne.
Tra quelle che ho io, le più durature sono la Banksiae Lutea (fioritura unica ma della durata di un mese e oltre), l'inglese W. Shakespeare 2000, Rose de Rescht, La Sevillana, Queen Elisabeth, la rambler Paul's Scarlet, la Jacques Prevert, la Buff Beauty, la Fantin Latour...
Quelle che durano poco niente invece sono la Delambre, la muscosa Capitaine John Ingram, la gallica Nestor, l'inglese The Pilgrim, la Mystica...

momoverde

Giardinauta Senior
adoro molto le HT perche' la maggior parte di loro fa dei fiori che durano anche piu' di un settimana, anche tra queste c'e' chi sfiorisce prima di altre ma sono ben poche, ma uno svantaggio di cosi' tanta bellezza duratura e' il profumo, ma se vuoi una rosa che dura come fioritura ti consiglio le HT! ho cominciato ad apprezzare le inglesi per il loro profumo, ma reggono al massimo 2 o 3 giorni, sicuramente anche tra queste ci sono specie che durano di piu' di altre ma ho delle HT che il loro fiore dura anche 2 settimane!! spero di esserti stata utile!! ciao!!

Alto