• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Completamente sfiorita :(

Lasty

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
la mia Phal è completamente sfiorita da quasi un mese, per il resto credo stia bene, sono nate anche nuove foglie.

Tra poco posto una foto.

Sono preoccupata però che non ci sia neanche un fiore!!!
Voi che dite??? :fifone2:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

perchè dovresti essere preoccupata del fatto che è sfiorita da un mese?
direi che è abbastanza normale pensa che io ne ho alcune che sono sfiorite da 4 mesi! e non sono minimamente preoccupata :D

quando sarà il momento rifioriranno
il periodo più propizio è inverno/primavera, senza escludere a priori altri periodi dell'anno
ma sono meno quelle che con le sole cure casalinghe fioriscono anche in altre stagioni

una cortesia tecnica
usa il font la misura e i colori standard quando scrivi,
le modifiche servono per scritte occasionali titoli o comunque particolarità, non da usare nel testo standard
visto che sei nuova ti rimando al regolamento, così ti fai un'idea degli usi e costumi generali del forum :D

http://forum.giardinaggio.it/regolamento-istruzioni-duso/18765-regolamento.html

attendo le foto della tua phal
e non ti preoccupare se non è fiorita da ben un mese :D
poverina anche lei deve riposare un po'

:Saluto:

G.altamurano

Florello Senior
scusa ma se è sfiorita perchè dovrebbe avere i fiori? se ha i fiori significa che non è sfiorita :)
e poi, come per ogni pianta, i fiori non sono eterni :D
comunque va curata in questo modo:
esposizione: luminosa, ma niente sole diretto, su una finestra schermata da tendina è perfetto, in questa stagione si può anche mettere fuori, ma sempre all'ombra, mai al sole a fine settembre va ritirata, sotto i 15 gradi crepa
innaffiature: innaffia per immersione del vaso ogni volta che le radici interne al vaso trasparente da verdi diventano bianco/argentee e non con regolarità, poi fai sgrondare tutta l'acqua dal vaso
togli un eventuale coprivaso, è estetico ma non fa passare luce ed aria (le phal. sono piante epifite, vivono sugli alberi, quindi per le radici è normale prendere luce ed aria)
quando innaffi occhio a non far andare acqua nel colletto (da dove nascono le foglie) e nelle ascelle fogliari, perchè possono causare marciume
adesso che è sfiorita puoi:
- non tagliare lo stelo
-tagliare lo stelo al terzo nodo o all'altezza desiderata
- tagliare completamente lo stelo

nei primi due casi dal vecchio stelo potrebbero spuntare ripartenze floreali (nuovi steli su quelli vecchi) oppure keiki (nuove piantine)
nel terzo caso per una nuova eventuale fioritura la pianta dovrà emettere un nuovo stelo e ci vuole più tempo

ciao :D:D

p.s. puoi spiegare di nuovo quella faccenda dei fiori? non ho capito bene...

Lasty

Aspirante Giardinauta
DSC00172.jpg

vedete... non ci sono fiori e neanche ci pensa a farli... :(
voi che dite, cosa posso fare???

DSC00170.jpg

da qui si può vedere invece che alcune foglie sono proprio giù, è da settimane che è cosi, mentre ne sono spuntate altre nuove e vigorose...

DSC00171.jpg

ma non capisco perchè quelle di destra sono molli...

COSA POSSO FARE per la fioritura e quelle foglie in giù??

Grazie a tutti :baffi:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
non devi fare nulla se non trattarla come hai fatto fino ad ora, normalmente mettono i fiori una volta all'anno, quindi la tua sfiorita da 1 mese li rimetterà tra un anno circa, mese più mese meno, sempre se la tratterai bene :D

Per le foglie mosce, non preoccuparti la pianta sta bene.
Mi raccomando prima di annaffiare attendi sempre che le radici nel vaso da verde intenso (come le vedo in foto) diventino argentee, quando lo saranno lasci trascorrere ancora 2 o 3 giorni e poi annaffi.
ogni tanto metti un po di concime in acqua e dalle una buona luce ma niente sole diretto.
Per buona luce intendo su un davanzale di una finestra e se arriva il sole scherma con una tendina.
Ultima cosa temperature sempre ma dico sempre sopra i 15 gradi soglia limite sotto la quale la pianta potrebbe dirti addio.

Ciao

Lasty

Aspirante Giardinauta
GRAZIE marealto :baffi: :eek:k07:
un'altra domanda: ma quando la immergo per annaffiarla, quanto tempo dovrebbe stare???

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Tieni presente che io quando annaffio non le immergo per nulla, ma mi limito a fare scendere l'acqua sul bark, questo mi mette al riparo dall'eventuale bark degradato che assorbirebbe troppo.
Ma se tu preferisci immergerla, a questo punto basta che la immergi per pochi secondi e la tiri fuori.
Questo basta per una corretta annaffiatura, una corretta annaffiatura di un'orchidee consiste nell'alternanza corretta di bagnato asciutto delle radici, e se queste restassero per troppo tempo bagnate (specialmente in inverno) il rischio marciumi aumenterebbe a dismisura.

Lasty

Aspirante Giardinauta
ma mi limito a fare scendere l'acqua sul bark, questo mi mette al riparo dall'eventuale bark degradato che assorbirebbe troppo.
.

Per bark intendi quei pezzetti di corteccia o altro che sono nel vasetto di plastica???
E come fai ad innaffiare cosi? Lasci cadere un po d'acqua dall'alto? Ma dopo aspetti che scoli l'acqua in eccesso o la rimetti nel portavaso?

Infine ti chiedo: visto che dal mio vasino di plastica sotto escono delle belle radici grosse, dici che è il caso di travasare? Se si, come?

Grazie, di tutto !!!! :love_4:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
si il bark è la corteccia che sta nel vaso
esatto lascio cadere l'acqua sul bark come qualsiasi altra pianta.
io non uso portavasi, ma comunque le lascio scolare per evitare divorzi con la mia dolce metà :D

da quallo che si vede in foto non occorre ancora rinvasare, se escono delle radici dal fondo non importa.

Ciao

Lasty

Aspirante Giardinauta
Ragazzi a me questa foglia gigante cosi moscia non mi convinceeeee:

DSC00173.jpg

voi che dite???

Eccola di profilo:

DSC00174.jpg

HEEELP :cry:

Alto