• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comparsa piccoli funghetti nel prato e consigli generali

skello

Aspirante Giardinauta
La zona quella evidenziata dalle 2 frecce rosse è praticamente esposta al sole dalle 9 alle 17. La zona attorno all' irrigatore marcato dalla freccia blu temo sia sempre all'ombra, o cumunque prende poco sole, un po per colpa delle piante attaccate e un po per la tettoia del porticato...ma è meglio che tratto con azoxystrobin? (mi pare di aver letto in un altro post ) e se sì, devo darlo in tutte le aree e anche sul prato sano o solamente in quel punto? Comunque oggi ho messo un tappo in quell'irrigatore

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il problema di fondo é la luce. Col tempo molte piantule non ce la faranno e si diraderà sotto i colpi dell'inverno con il muschio che tendera' a farla da padrone. Sarai costretto a periodiche trasemine o a cambiare mix di sementi optando per speci resistenti all'ombra (consigliato per un risultato duraturo).
 

skello

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho comprato L' Anti Pythium (propamocarb cloroidrato) e lo vorrei dare stasera al calare del sole, circa alle 20 diciamo. Domattina alle 6 parte l'irrigazione del prato, è meglio che salto il ciclo? Oppure 10 ore sono sufficienti per l'assorbimento del prodotto? Grazie

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

skello

Aspirante Giardinauta
Mi sono messo avanti con i lavori, ho aereato, carotato, riempito i buchi con sabbia silicea ed infine sabbiatura generale. Aereatore e carotatore manuali...mi sono fatto un bel mazzo, soprattutto con il carotatore manuale a 2 fustelle. È venuto via molto feltro ed ora il prato è molto rado. Sarei già pronto per la trasemina, ma ho un dubbio. Ho il concime super turf della bottos, lo posso dare prima di traseminare? Perché l'alternativa è darlo in concomitanza con la trasemina. Ho letto in altri post che l'ideale sarebbe dare il concime starter solo dopo la germinazione, ma il problema è che non potrò calpestare dopo pochi giorni dalla trasemina.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Il concime puoi darlo dopo 2-3 settimane dalla semina, quando le piantine saranno nate e quindi presumibilmente anche calpestabili con piede di fata. Anche perché dovrai pur tagliare il prato pre-esistente a un certo punto.
 

skello

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi se non ho capito male è controindicato darlo prima di traseminare? Perché se ad esempio do il super turf verso il 10 ottobre, posso comunque dare il summer/autum k verso metà o fine novembre, quindi neanche a distanza di 2 mesi?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Dovrebbe essere sconsigliato perché le piante esistenti soffocherebbero le nasciture, inoltre avessi grossi problemi col taglio a causa della super-crescita, mentre hai piantine che non possono essere tagliate. Io ho lo stesso problema, ho fatto un po' di conti e penso di dare circa metà dose di entrambe le concimazioni, così da raggiungere la quota di azoto prevista per questa stagione e per tutto l'anno. Verifica quanto hai dato in precedenza e cerca di non eccedere:
https://forum.giardinaggio.it/threa...rato-fertilizzanti-regole-e-programmi.118868/
 
Alto