• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comparsa foglie gialle

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Succede ad una mia amica che mi ha chiesto consiglio,
premetto che possiede da qualche anno vari tipi di orchideee,le coltiva tenendole in coprivasi contenenti due dita d'acqua :azz: ottenendo ottimi risultati(rifioriture,radici belle sode)sino a qualche giorno fà :squint:
che senza motivo hanno cominciato ad ingiallirsi molte foglie,allarmata dal fatto chiede se è possibile che la causa sia dovuta al concime,le aveva concimate come sempre con Fito per orchidee,potete esserle d'aiuto?
Grazie

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Gianfranca io direi che la fortuna l'ha aiutata già tanto, ma è solo una battuta, per dire che difficilmente si possono capire le cause con un simile metodo di coltivazione.
E' molto più probabile che una combinazione di cose tra cui le temperature del momento l'abbiano fatta reagire in modo diverso che in passato.
Ma vorrei capire se queste foglie sono le più vecchie o le nuove?

Ciao

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Hai ragione marealto,anch'io le continuo a dire che è fortunata a non aver problemi a coltivarle così ma sai le ha da più tempo di mè di conseguenza non me la sento di farle cambiare idea,domani la chiamo e le chiedo la situazione e quali sono le foglie.
Grazie

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Per Worchi,le coltiva in bark e incredibilmente non ha mai avuto problemi,anzi quando le vidi la prima volta mi meravigliò il fatto che stessero così in buona salute,radici belle cicciote,quelle aeree belle lunghe, le foglie sode verdi, gli steli in formazione:love:veramente stupende mi venne quasi voglia di coltivare così anche le mie ma arrivammo alla conclusione di continuare ognuno in modi differenti per vadere i risultati.
Per marealto, oggi al telefono le ho chiesto della situazione attuale,le foglie gialle sono quelle più vecchie le altre stanno bene, le ha tolte dall'acqua perchè stando davanti alla finestra crede che possano avere subito uno sbalzo termico per via delle basse temperature di questi giorni.
Penso che ora non avrà più problemi,nel caso vi farò sapere,grazie a tutti.
:Saluto:

B

bianca62

Guest
scusami Gianfranca, non ho capito bene, ma le coltiva in bark tenendo il vaso immerso nell'acqua del sottovaso? Che orchidee sono?

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
scusami Gianfranca, non ho capito bene, ma le coltiva in bark tenendo il vaso immerso nell'acqua del sottovaso? Che orchidee sono?

Sono phal,cambria,paphio,le tiene ognuna in un portavaso con due dita d'acqua che rabbocca settimanalmente,lo faceva per comodità visto che lavorando non ha molto tempo da dedicargli,
io credo che non ha avuto mai problemi fino ad ora perchè stando sul davanzale interno della finestra nelle stagioni calde l'acqua probabilmente evapora e le radici non rimangono in ammollo per molto come in inverno,comunque adesso si è spaventata,ha tolto tutte le foglie gialle che si staccavano e messe ad asciugare per evitare marciumi,speriamo in bene.
:Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
domanda... giusto per curiosità, da quanto tempo le curava in questo modo?
per capire se è una cosa di qualche mese o di qualche anno

in effetti se parli "dal parrucchiere"(per dire voci di popolo) di orchidee, alcune persone dicono di curarle così
secondo me qualcuno ha confuso le indicazioni date di tenere il sottovaso con l'argilla bagnata
con il tenere 2 dita d'acqua in ammollo
o più facilmente hanno tradotto male i cartellini con le indicazioni spicce infilate nelle orchi da supermercato

è successo di recente a mia mamma proprio dalla parrucchiera, e lei a cercare di spiegare che io le curo in modo diverso
e che quando le lascio in cura da lei dico di NON far mai ristagnare l'acqua, ma la signora convinta, no si fa così....boh

ciao
Dany

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Le ha da due anni,ma io penso che è veramente stata fortunata fino ad ora perchè anche sua mamma le coltiva così ma le muiono tutte,
me ne he regalate due sfiorite poco tempo fà per provare a salvarle ma purtroppo non ci sono riuscita,
il colletto era marcio e allora non ho potuto fare molto -:-

Alto