• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Commelinacea da identificare

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tutti... tutto preso dagli addobbi natalizi, abbagliato dalle lucine che mi circondavano, son passato di fretta al reparto verde di un supermercato, dove c'erano parecchie piantine a pochi spicci...rimanenze in ottimo stato... c'era una piantozza a 1 euro che non ho osservato a lungo, ma che mi è piaciuta molto, e sembrandomi una bromeliacea l'ho afferrata e comprata... mi sembrava tipo una neoregelia!!! Vabbè a casa l'ho sbustata e mi son subito reso conto di aver sbagliato giusto un pò... è sicuramente una commelinacea, ma sul vaso c'è scritto solo MIX, e per identificarla ho bisogno di voi.
Ogni piantina è alta circa 25 cm. Le foglie sono lunghe circa 15cm. La pagina inferiore è di uno splendido fuxia, mentre quella superiore è verde con sfumature bianche e rosa. di cosa si tratta?
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Eh lo immaginavo crescesse taaanto... no problem...perfetto così...mi piacciono le piante che crescono in maniera invadente e si riproducono faciolmente...purtroppo sono poche le "Miserie" che mi piacciono...sono stato fortunato a trovarne una bellabella! Inoltre, per chi non lo sapesse, le miserie dovrebbero avere una funzione purificatrice dell'aria...dunque, tenetene tante in casa!
 

chi1403

Giardinauta Senior
Bella Orfeo, ottimo acquisto per 1€..... io ho quella normale e sto aspettando che radichi.......per ora è un po' moscetta....
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Mi piace da morire solo la Callisia warszewicziana... le altre non mi entusiasmano tantissimo... questione di gusti! Anzi, ne avresti una taleuzza di questa callisia?

PS conoscevo già quel topic...sono praticamente onnipresente sui forum di giardinaggio...tuuuuuuutttttiiiiiiii...o quasi.
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti... tutto preso dagli addobbi natalizi, abbagliato dalle lucine che mi circondavano, son passato di fretta al reparto verde di un supermercato, dove c'erano parecchie piantine a pochi spicci...rimanenze in ottimo stato... c'era una piantozza a 1 euro che non ho osservato a lungo, ma che mi è piaciuta molto, e sembrandomi una bromeliacea l'ho afferrata e comprata... mi sembrava tipo una neoregelia!!! Vabbè a casa l'ho sbustata e mi son subito reso conto di aver sbagliato giusto un pò... è sicuramente una commelinacea, ma sul vaso c'è scritto solo MIX, e per identificarla ho bisogno di voi.
Ogni piantina è alta circa 25 cm. Le foglie sono lunghe circa 15cm. La pagina inferiore è di uno splendido fuxia, mentre quella superiore è verde con sfumature bianche e rosa. di cosa si tratta?

Grandissimo Orfeo, che hai comprato ad 1 euro la bellissima Tradescantia spathacea variegata!!!!!!!!!!!!!!!! :hands13: Mi piace un sacco questa pianta!!!!!!!!!! :love: Ottima scelta e grandissima fortuna ad averla trovata!!!!!!!!!!!!!! :eek:k07: Io la sto cercando da tempo, ma niente di fatto!!!!!!!!!!!! :(


California, queste "miseriette" piacciono una cifra a me!!!!!!!!! :eek::love::froggie_r
Io adoro le Commelinaceae!!!!!!!!!!! :martello::martello:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' crepata.. maledettissima :burningma
Come sei riuscito a farla morire in soli 2 giorni?Spiegami che non capisco.....!

Max non fare il modesto basta dirti che un bastone ha le foglie e tu dici con precisione di cosa si tratta....!
 

california

Florello Senior
Anzitutto aveva preso grandine, ma a parte danni estetici sembrava stare bene. Poi ha iniziato a marcire, e nel giro di un po' di tempo il cuore delle pianta (e i keiki sugli steli) sono deperiti. Purtroppo è una pianta piuttosto rognosa (mi è stato conermato anche da chi me l'aveva data..)
 

Max77

Guru Giardinauta
Max, appena cresce un pò te ne mando una talea allora, ok?!

La sto tenendo in casa tanto..

Ciao Orfeo!!!!!!!!!!!!! :eek:k07:
Perfetto per la talea, grazie 10000000000000000000!!!!!!!!!! :eek:k07::froggie_r
Ma adesso devi pensare solo a farla crescere al meglio, mi raccomando!!!!!!!!!!!! :eek:k07:

Mmmmmmmmmm............ quanto al tenere le Tradescantie in casa o fuori, ho notato che crescono meglio all'aperto in realtà!!!!!!!! :storto: Ora che è autunno, tienila pure in casa, ma, in primavera, mettila fuori!!!!!!! :eek:k07:
Tu, California, che ne pensi?!!!!
 
Alto