• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comitato D'accoglienza

orchimaniaco

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti gli orchimaniaci (è il mio nik, ma sono arciconvinto che lo siete tutti voi, infettati fino alle ossa....) dalla tracciatura SDA sono in consegna (nel pomeriggio) le seguenti:

PHALAENOPSIS APHRODITES
PHALAENOPSIS BELLINA
PHALAENOPSIS HIEROGLYPHICA
PHALAENOPSIS MARIAE

.... non sto nella pelle... invito tutti gli orchimaniaci a darmi eventuali notizie particolari per l'accoglienza, la cura, il mantenimento e la salute di queste botaniche.
vi renderò tutti responsabili del loro stato di salute (scherzo).
un caloroso saluto e prometto le foto quando saranno a dimora.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Attendiamo le foto.
con questa squadra di phal penso che diventerai un assiduo del forum :D almeno mi auguro
:Saluto:
 

orchimaniaco

Aspirante Giardinauta
.... un assiduo del forum nel senso che avrò un sacco di problemi????????:azz: :storto:
.... oppure che vi farò partecipi delle soddisfazioni che queste phal possono dare????????:hands13: :confused:

ps. non sono ancora arrivate............
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
.... un assiduo del forum nel senso che avrò un sacco di problemi????????:azz: :storto:
.... oppure che vi farò partecipi delle soddisfazioni che queste phal possono dare????????:hands13: :confused:

ps. non sono ancora arrivate............

mi auguro per farci vedere le belle fioriture :Saluto:
 

greenmary

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho da poco una phal e la tratto ad acqua distillata a temperatura ambiente.ho difficoltà per quantificare il concime liquido, quanto e quando devo somministrarlo? Grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao, ho da poco una phal e la tratto ad acqua distillata a temperatura ambiente.ho difficoltà per quantificare il concime liquido, quanto e quando devo somministrarlo? Grazie


Ciao questo dipende dal tipo di concime che hai
l'importante è tenerti almeno alla metà della dose consigliata, le phalaenopsis non gradiscono altre concentrazioni di sali.
Quindi meglio delle concimature più blande e più frequenti che una a dosi piene.
potresti fare 2 annaffiature con acqua demi e la terza con demi concimata.

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
.... un assiduo del forum nel senso che avrò un sacco di problemi????????:azz: :storto:
.... oppure che vi farò partecipi delle soddisfazioni che queste phal possono dare????????:hands13: :confused:

ps. non sono ancora arrivate............

Ci farai sicuramente partecipi dei tuoi nuovi acquisti:hands13: e delle prossime splendide fioriture :flower:
p.s. Di dove sei Orchiman ????
zeug
 

orchimaniaco

Aspirante Giardinauta
grazie anche a te zeug49 per gli auguri, ma purtroppo stasera nn sono arrivate!! dalla tracciatura della spedizione ho rilevato che già stamattina erano a Palermo e confidavo nella consegna.
ancora un giorno di suspence....
zeug avrai notato che ho risposto alla tua domanda sulla mia residenza e mi hai anche ricordato di inserirla nell'apposito spazio.
saluti
 

zeug49

Florello Senior
grazie anche a te zeug49 per gli auguri, ma purtroppo stasera nn sono arrivate!! dalla tracciatura della spedizione ho rilevato che già stamattina erano a Palermo e confidavo nella consegna.
ancora un giorno di suspence....
zeug avrai notato che ho risposto alla tua domanda sulla mia residenza e mi hai anche ricordato di inserirla nell'apposito spazio.
saluti

Grazie di cuore Orchiman per aver inserito la località ( bellissima Palermo !!! :love: ) :flower: spero abbia presto le tue beniamine a casa tua per iniziare a godertele e curarle come si deve .
zeug
 

orchimaniaco

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti siete veramente gentili e accoglienti oltre che competenti.
finalmente sono arrivate!!! le posto:
mariae015.jpg

hierogliphica014.jpg

bellina016.jpg

bellina006.jpg

bellina005.jpg

bellina004.jpg

aphrodite008.jpg

aphrodite007.jpg

aphrodite002.jpg


devo dire che sono rimasto un po deluso, mi aspettavo piante più ben messe.
forse il viaggio o forse che siamo abituati con le nostre casalinghe coccolate...o forse un po di incuria da parte dell'azienda anche se tra le migliori a quanto si dice.
intanto le danno forza fiore ma, aparte la aphrodite che ha un piccolo stelo, le altre non mi sembrano pronte ad una fioritura, in compenso la stessa ha le radici superficiali in pessimo stato chissà sotto??????
la bellina mi sembra veramente piccolnina e ha una foglia leggermente macchiata di giallo, sarà grave???????
le altre due mi sembrano in condizioni migliori.
secondo voi la mariae ha due keiki basali o è proprio così la specie?
che dite le rinvaso subito o aspetto? io sarei per l'ispezione immediata in profondità e il rinvaso, aspetto dotti consigli.
intanto le ho bagnate a fondo, credo di aver fatto cosa gradita.
aspetto vostri pareri e consigli.
saluti
 

zeug49

Florello Senior
grazie a tutti siete veramente gentili e accoglienti oltre che competenti.
finalmente sono arrivate!!! le posto:
mariae015.jpg

hierogliphica014.jpg

bellina016.jpg

bellina006.jpg

bellina005.jpg

bellina004.jpg

aphrodite008.jpg

aphrodite007.jpg

aphrodite002.jpg


devo dire che sono rimasto un po deluso, mi aspettavo piante più ben messe.
forse il viaggio o forse che siamo abituati con le nostre casalinghe coccolate...o forse un po di incuria da parte dell'azienda anche se tra le migliori a quanto si dice.
intanto le danno forza fiore ma, aparte la aphrodite che ha un piccolo stelo, le altre non mi sembrano pronte ad una fioritura, in compenso la stessa ha le radici superficiali in pessimo stato chissà sotto??????
la bellina mi sembra veramente piccolnina e ha una foglia leggermente macchiata di giallo, sarà grave???????
le altre due mi sembrano in condizioni migliori.
secondo voi la mariae ha due keiki basali o è proprio così la specie?
che dite le rinvaso subito o aspetto? io sarei per l'ispezione immediata in profondità e il rinvaso, aspetto dotti consigli.
intanto le ho bagnate a fondo, credo di aver fatto cosa gradita.
aspetto vostri pareri e consigli.
saluti

Ciao Orchiman,
sicuramente la scelta delle Phal é azzeccatissima, tutte piante con fiori stupendi.
Per i due keiki basali non credo sia la specie , a volte succede ma non é poi cos' frequente ( almeno penso ), di solito li emettono dagli steli.
In effetti c'è un piccolo alone giallo sulla bellina, per ora non mi preoccuperei troppo ma é da tenere sotto controllo.
Per le radici aeree dell'ultima , sembra sia stata tenuta a stecchetto d'acqua e /o qualche sale del concime o forte concentrazione di calcare sembra aver un po' bruciato/ inaradito le radici stesse; nel caso di questa io andrei a controllare sotto e le farei un "sano" rinvaso e una ripulita , male non le fa sicuramente.Certamente se le piante venissero spedite con una pulitina alle foglie l'Azienda farebbe miglior figura , così hanno di certo un aspetto "molto naturale":D
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io credo che le foglie siano solo sporche di trattamenti chimici preventivi che vengono normalmente praticati in serra.
Gli aloni gialli tra qualche mese non si noteranno più, ne ho prese alcune io che erano messe anche peggio, credo che siano dovuti alla sovrapposizione delle foglie quando stanno ammassate.
Per le radici quoto zeug, Io la bellina la controllerei bene.

In ogni caso vedo che gli hai fatto fare una ricca colazione a base di latte :lol: per rinfrancarle dal viggio.

PS
forza fiore non significa che stanno fiorendo, ma che potenzialmente lo possono fare ovvero sono tanto adulte da poterlo fare
 

binuccio

Guru Giardinauta
bella scelta orchimaniaco, complimenti. basterà metterle un pò in sesto e poi vedrai che belle soddisfazioni ti daranno!!!!!
 

orchimaniaco

Aspirante Giardinauta
grazie dell'augurio Binuccio lo spero anch'io, ma non so se queste botaniche richiedono particolari accorgimenti, io non ho una serra.....
comunque le ho messe tutte a nuova dimora e sembrano avere gradito:
nuove004.jpg

nuove007.jpg

nuove010.jpg

nuove011.jpg


l'unica che mi preoccupa è la bellina:
nuove003-1.jpg

nuove016.jpg

nuove017.jpg

poche radici e malridotte e poi quelle macchie sula foglia....
in compenso rinvasando la mariae ho trovato sotto un keikino piccolo ma pieno di radici anche se un po maltrattato l'ho messo in vasetto con sfagno:

nuove020.jpg


e poi volevo aggiornarvi sui progressi del keiki in cotoneidrofilo-terapia:
nuove026.jpg

nuove024.jpg


la radice cresce sana e veloce, sono molto contento.
spero di non tediarvi con tutte queste foto, vi assicuro che è un lavoraccio ma mi piace postare i miei progressi, se è troppo ditelo che limito.
sempre in attesa di consigli e suggerimenti.
saluti a tutti
 

zeug49

Florello Senior
Mah! quello sfagno mi sembra brutterello.....forse é meglio un buon bark ( qui nel caso abbastanza fine ) che uno sfagno un po' degradato........
zeug
 

orchimaniaco

Aspirante Giardinauta
cosa non si fa..........
salve a tutti qualcuno di voi ricorderà questo thread, avevo chiesto se qualcuno poteva darmi particolari dritte sulla coltivazione di queste botaniche.
non sembrano essersi palesate esperienze dirette con queste piante,ma io aspetto fiducioso e rilancio.
nel frattempo mi sono documentato un po in giro e sembra che siano particolarmente rognose soprattutto la bellina.
pare richeda temperature minime di 22° e umidità molto alta.
non ho una serra e non avrei neanche dove metterla per cui olio di gomito... e sto provando questa soluzione
nuove001.jpg

nuove002.jpg

cioè un cordone riscaldato coperto da argilla espansa e acqua abbondante.
è in funzione da un paio d'ore e i dati rilevati ad altezza bordo vaso sono
temperatura 25,5 (in salita)
umidità 67/70% (stabile)
la temperatura dell'acqua 38°
temperatura ambiente (con termosifone) 21°
temperatura esterna 12°
umidità esterna 70% (molto piovoso).

l'effetto è questo
nuove003-2.jpg

nuove004-1.jpg


una nebbiolina sta salendo all'interno dei vasi (in questo momento è molto di più che nella foto quindi in aumento.
che dite può funzionare o le faccio bollite?
sto monitorando tutti i parametri fino a stabilizzazione.
vorrei sapere cosa ne pensate.
ciao
 

zeug49

Florello Senior
Molto ingegnioso, complimenti , ma , quello che mi lascia perplesso.... é la temperatura dell'acqua ( 38 °C ) , mi sembrano valori un po' alti e pur non cedendo tutto il calore ai vasi ......Occorrerebbe poter graduare attraverso un potenziometro la temperatura delle resistenze .
So che sarebbe molto funzionale una resistenza per acquario, ad immersione dove la temperatura può essere controllata .Gli altri amici che ne pensano ????
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La soluzione sembra ottima, ma avrei bisogno di chiederti alcune cose, il cavo ha un termostato o riscalda all'infinito?

Quanto hai pagato il cavo riscaldante? che potrei usarlo per le mie semine :ciglione:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sono daccordo con zeug potresti mettere un termostato per fermare la temperatura ad un tot.
 
Alto