• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cominciare...

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
E' da un pò che penso ad un bonsai e sto aspettando che li vendano in piazza per la ricerca sull'AIDS o alla fine se mi scoccio me lo compro in un vivaio e via:crazy:

Il problema è....come iniziare? Con che pianta?:confuso:

>>> totalmente ignorante in materia <<<

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao, dipende da te.
nel senso che dipende dal tuo spazio in cui li vuoi e li puoi tenere.
ti consiglierei di provare con : olmo, ginepro, acero, melo....
oppure puoi andare in un vivaio, cercare una piantina che ti piace ed iniziare da lì da zero a costruirti il tuo bonsai!!!!! è la cosa migliore !!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
francobet ha scritto:
ciao, dipende da te.
nel senso che dipende dal tuo spazio in cui li vuoi e li puoi tenere.
ti consiglierei di provare con : olmo, ginepro, acero, melo....
Inanzitutto grazie per la risposta:flower:
Io posso tenerli sia in casa (almeno rimane piccolo..con le orchidee ho finito lo spazio sai com'è:D ) sia fuori e da me non gela d'inverno per cui dovrei essere apposto:ciglione: Ora mi segno quelli che mi hai detto:slow:
ppure puoi andare in un vivaio, cercare una piantina che ti piace ed iniziare da lì da zero a costruirti il tuo bonsai!!!!! è la cosa migliore !!
Intendi prendere una pianta grande e "ridurla" a bonsai?:confuso: Non credo di essere pronto non riesco neanche ad immaginare come si possa fare:confuso: :confuso:

14 -15-16 aprile 2006 : torna BONSAI AID AID
Sempre che riesca a resistere:lol:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Prendere una pianta da vivaio ti da più scelta e più possibilità di impostarla come preferisci, mentre partendo dalle piante da bancarella hai giù qualcosa di sviluppato, perciò hai meno libertà, e di solito sono piante senza potenzialità e con molto difetti perchè ottenute in serie allo scopo di venderne il più possibile. Prendendo una pianta da iniziare hai tutto il tempo per coltivarla prima di impostarla, e nel frattempo puoi informarti e acquisire i primi rudimenti, possibilmente appoggiandoti a un club locale.
Comunque meglio partire da piante da esterno.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Prendere una pianta da vivaio ti da più scelta e più possibilità di impostarla come preferisci, mentre partendo dalle piante da bancarella hai giù qualcosa di sviluppato, perciò hai meno libertà, e di solito sono piante senza potenzialità e con molto difetti perchè ottenute in serie allo scopo di venderne il più possibile. Prendendo una pianta da iniziare hai tutto il tempo per coltivarla prima di impostarla, e nel frattempo puoi informarti e acquisire i primi rudimenti, possibilmente appoggiandoti a un club locale.
Comunque meglio partire da piante da esterno.
Grazie.

Ora mi informo su come si ottiene il bonsai dalla pianta, ho visto che ci sono molti siti in proposito e dato che gli esami sono finiti finche non rincominceranno le lezioni...:D

D

Dante83

Guest
ma per la lavorazione di una pianta per creare uno stile bonsai la via è molto lunga (considera i tempi delle piante =P)

ps cmq io penso che l'olmo sia l'essenza migliore per cominciare è stato il mio primo bonsai ed è quello che mi ha dato più soddisfazioni, è molto resistente agli errori per questo motivo lo considero un bonsai da prova :ciglione:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ricorda una cosa importante:
un bonsai non è mai finito!!! sta in noi a trasformare, con accurate potature e coltivazioni, una pianta normale in una pianta che assomigli ad una vetusta in natura.
io non mi stancherò mai di consigliare un ginepro va vivaio, magari della varietà orizzontalis. è eterno, se potato bene rimane contenuto, butta in continuazione e costa sui 10Euro.

Alto