• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cominciamo i travasi

liuz87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
La primavera è alle porte ed io non vorrei trovarmi impreparata
Quando è il momento giusto per iniziare i travasi delle piante da appartamento?
Che substrato utilizzate?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti
La primavera è alle porte ed io non vorrei trovarmi impreparata
Quando è il momento giusto per iniziare i travasi delle piante da appartamento?
Che substrato utilizzate?
Questa è domanda troppo generica. In linea di massima il travaso si fa ai primi cenni di ripresa vegetativa e solo per le piante che lo richiedono. Io, anche per le piante d'appartamento uso una terra ricca di inerti cioè una parte di terriccio universale di buona qualità Vigorplant o Compo, una parte di terra da giardino setacciata e una parte di pomice 3-6 mm. Questa è regola generale poi, in base alla pianta, aumento o diminuisco la percentuale di uno o più ingredienti. Comunque, se la pianta sta bene, è inutile rinvasarla tutti gli anni a meno che tu non voglia spingere la sua crescita.

liuz87

Aspirante Giardinauta
Questa è domanda troppo generica. In linea di massima il travaso si fa ai primi cenni di ripresa vegetativa e solo per le piante che lo richiedono. Io, anche per le piante d'appartamento uso una terra ricca di inerti cioè una parte di terriccio universale di buona qualità Vigorplant o Compo, una parte di terra da giardino setacciata e una parte di pomice 3-6 mm. Questa è regola generale poi, in base alla pianta, aumento o diminuisco la percentuale di uno o più ingredienti. Comunque, se la pianta sta bene, è inutile rinvasarla tutti gli anni a meno che tu non voglia spingere la sua crescita.
Buondì
Sisi,so bellissimo che non travaserò tutte,ma diverse sono nel vaso di acquisto mentre altre hanno bisogno di un travaso per altri motivi.
Comunque grazie

Alto