• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come vola C. marshalli?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno.
Dal momento che ho appreso attraverso questo forum che molti hanno problemi con l'animaluccio in oggetto, certamente qualcuno mi saprà dire anche come vola l'adulto.
Da parecchi giorni infatti visita il mio terrazzo una farfallina che ne ha l'aspetto per dimensioni, colore e forma delle ali (mi par di aver scorto anche le due appendici in quelle posteriori), inoltre sembra dirigersi preferenzialmente sull'unico vaso di geranio, però si ferma solo un istante perché è sempre in agitazione, ha un volo veloce e irregolare e non riesco nè a catturarla né a fotografarla: spesso in entomologia il volo è un carattere sufficientemente distintivo, dunque la descrizione che ho fatto potrebbe bastare.
Non che abbia particolari timori in quanto il pelargone è, diciamo così, in profilassi preventiva: mi avanzavano delle pastiglie di Provado e le ho interrate in giusta dose nel vaso.
A proposito, visto che il tema è stato in questi giorni oggetto di discussione, sia pur con diffidenza ho usato il Provado su ortensie in vaso che da anni sopportano infestazioni da I. purchasi (sulla confezione dell'insetticida fa bella mostra la foto della cocciniglia): la diffidenza è rimasta perché i risultati sono scarsi, inoltre, sia sulle ortensia sia sulle altre piante in vaso su cui ho testato il prodotto ho notato una minor vigoria e anche segni di sofferenza e fors'anche di fitotossicità specie su begonia (in letteratura si segnalano in effetti episodi analoghi e lo steso produttore, se si legge bene in etichetta, avverte di un possibile rischio in tal senso). Naturalmente le cause possono essere altre, ma personalmente non mi piacciono i p.a. che rimangono per mesi nei tessuti delle piante, arrivano sicuramente anche agli organi fiorali così come alla lunga provocano fenomeni di resistenza (nei disciplinari di lotta integrata i sistemici non possono essere usati più di una volta all'anno).
Saluti a chi in vacanza non è.
Alessandro 2005
 

milla04

Maestro Giardinauta
:rosa: Dunque....fammi vedere bene... La farfallina cacyreus ha un volo veloce, piuttosto ansioso, direi, con pause velocissime.... uhmmm... e in effetti va a insidiare soprattutto le piante di geranio, tranne quando riposa e allora te le ritrovi anche altrove: sapessi che sberle rifilo a quelle disgraziate quando fanno il filo alle mie piante!!:smok:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno Milla04,
dunque mi pare che confermi; ma davvero si lasciano prendere a sberle così facile?
Al prossimo incontro telematico.
Alessandro 2005
 

rendo

Aspirante Giardinauta
farfallina?

Buongiorno.
Da qualche anno in estate il mio terrazzo è assalito da farfalline piccole (10cent) e marroni che mi pare possa essere la Marshalli citata. Il suo volo è breve e scomposto.
Non è per caso che i suoi bruchi facciano danni alle foglie simili a quelle dello oziorrinco? Devo però dire che bruchi non ne ho visti, ma cercherò meglio.
Ho visto in rete che attaccano solo i gerani, e io non ne ho nemmeno uno. Può essersi adattata ad altre piante? I danni li ho nel glicine, nell’albero di Giuda, bouganvilla e in misura minore in avocado e basilico. Invio una foto dell’animale.
Grazie, Rendo.
farfa4.jpg
 
P

Piera1

Guest
E' la cacyreus marshally, la conosco bene, sia quella di Alessandro che quella della foto. L'unico prodotto in grado di contrastarla è come già detto il Provado. per il problema delle ortensie è più indicato il Confidor, non so perchè pur avendo lo stesso principio del Provado quest'ultimo non funziona sulla cacireus.
 

milla04

Maestro Giardinauta
:hehe: Io non ho usato il Provado ma delle belle spruzzate di Decis della Bayer, e vi assicuro che ho fatto fuori tutti i bruchetti. Una volta potati i rami danneggiati, le mie piante di geranio hanno ripreso a svilupparsi senza problemi.
Sì, Alessandro, le prendo a sberle al volo se le vedo ancora gironzolare vicino alle mie piante, ma non è che sia facile, eh? Diciamo che una "sana ostilità" nei loro confronti aiuta a migliorare i riflessi... Se poi ripenso a quanti gerani mi hanno distrutto lo scorso anno con conseguenti spese e fatica per spiantare, svuotare i vasi, portare il terriccio su e giù dalle scale e rinvasare le piante nuove, allora i riflessi di Flash mi fanno un baffo....:lol: :lol: :smok:
 
Alto