• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come vi regolate con la "ripicchettatura" ?

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo sapere come vi regolate con la ripicchettatura. Mi spiego meglio....
ho letto in un post " seminazione lobelia" di Simonetta66 http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/44828-seminazione-lobelia.html che dopo che sono spuntate le prime foglioline, chiamate cotiledoni, bisogna aspettare che queste avvizziscano, muoiono e dopo spuntino le prime due vere foglioline (quindi quattro in tutto:2 cotiledoni + 2 folglioline) per fare la ripicchettatura? Oppure si può ripicchettare quando ci sono solo le due cotiledoni?
Per ora alle mie semine sono spuntati tutti i cotiledoni e basta,sono verdi ma stanno filando :storto: , vi chiedo quindi se devo lasciarle lì finchè non secchino completamente, aspettare che spuntino le altre 2 foglioline e poi ripicchettare, oppure devo ripicchettare subito con solo le due cotiledoni. Sono molto confusa :confuso: e vi chiedo un consiglio, anche perchè ci sono anche le semine fatte con i bambini delle scuole che sono nelle stesse condizioni e non vorrei rovinare tutto.
grazie a tutti
ciao kika
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, bisogna aspettare che spuntino almeno due foglioline definitive prima di ripicchettare. Le due cotiledoni appassiranno solo dopo che saranno spuntate le due foglioline, non prima. Se filano, vuol dire che hanno poca luce, spostale in un luogo più luminoso (es. un davanzale)
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Silene, ti ringrazio per la risposta...non sai che sollievo che mi hai dato!!
Allora dici che per adesso non devo ripicchettare, ma mettere alla luce e basta e aspettare che spuntino almeno altre 2 foglioline.
Meno male, leggendo di qua e di la, mi era venuto il dubbio su quando si formano le radici e su quando trapiantare. Se non ho capito male le radici adesso ( solo con i cotiledoni) non ci sono ancora, capiremo quando si saranno formate quando spunteranno le altre due foglioline ( e saranno quattro in tutto). In presenza di radici allora potremo trapiantare e cominciare a concimare...giusto? E' che mi sembrano così stentate e sofferenti con quello stelo esile che si allunga a più non posso e le altre 2 foglioline non ne vogliono sapere di spuntare e mi domando se è normale.
Ti riangrazio ancora tanto....baci :love_4: kika
 

-DAN-

Giardinauta Senior
confermo che si trapianta quando sono nate due foglie "vere"
spesso il fusto si allunga tanto perchè il luogo è caldo o ci vuole più luce
penso che le radici comunque si sviluppino già dall'inizio
...buon prossimo trapianto!
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Natura, buona domenica.
Grazie al vostro aiuto tutto si fa più chiaro e più semplice e, dovendo scrivere una relazione per la scuola sulle semine, senza di voi non ce la farei :love_4: ( ovviamente non solo per la relazione, ma proprio per la riuscita di tutta l'operazione :D ).
Per quanto riguarda il fusto esile delle piantine che si allunga sempre più, tu dici che può essere dovuto al caldo oppure alla scarsa luce. Dato che i contenitori sono posti all'interno, può essere sia il caldo che la poca luce a fargli assumere questo aspetto stentato. Dici che potrei provare a metterle fuori dove la temperatura è sicuramente più bassa, sul davanzale come ha detto Silene? ( forse potrei metterle fuori al davanzale, anzichè all'interno per bloccare questo "allungamento" del gambo?)

Grazie ancora per le spiegazioni che avete fornito :flower:

baci kika
 

-DAN-

Giardinauta Senior
sicuramente dipende da che temperatura minima c'è lì fuori...
però non sono molto esperto di queste cose ma per dirti così penso che la minima andrebbe intorno ai 15' per le giovani piantine, ed evitare correnti fredde tenendole comunque riparate sotto una tettoia o altro...forse ho detto una cavolata?
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
io, attualmente, le mie vaschette con le piccole piantine (solo cotiledoni per il momento) durante le belle giornate le tengo all'aperto, in piena luce e la sera le riporto dentro casa. Gli anni scorsi le povere piantine mi morivano inesorabilmente perchè si allungavano, allungavano, indebolendosi fino a morire. Questo per scarsità di luce: quella proveniente dalle finestre non era sufficente. Per facilitare il trasporto dentro-fuori quotidiano ho sistemato le vaschettine delle piantine dentro a delle cassette da frutta... Occhio che se le piantine filano troppo (si allungano) poi sono irrecuperabili e muoiono.
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
x Natura:
penso che la temperatura minima sia inferiore a 15° all' esterno, quindi per le plantuline sarabbe meglio rimanere all'interno, dovrò solo trovare una collocazione mooolto luminosa altrimenti moriranno lo stesso.

x Nuvola:
anche io ho messi i vasetti in una cassetta da frutta, ma sembra non funzionare per me, i cosmos penso stiano già in rianimazione :astonishe ..li vedo irrecuperabili quei gambi esili :cry: . Ma il problema principale non è tanto per me, quanto per i bambini della scuola. Le loro piantine stanno spuntando, la loro gioia è veramente tanta, quasi tangibile, e seguono quello che io gli dico di fare, solo perchè lì a scuola non ci sono insegnanti, ne bidelli un po' pratici ciò che riguarda il verde.
La cosa che mi preoccupaVA di più ERA la ripicchettatura, ma adesso ho capito che prima di ripicchettare ci sono altri scogli importanti:
1) quello di posizionare i contenitori con le plantule in luogo adatto, esterno o interno,
2) quale temperatura, se é troppo calda le piantine crescono molto e poi muoiono subito, se la temperatura è molto fredda le giovani plantule potrebbero morire.
3) capire quando le plantule hanno bisogno di soccorso per i motivi detti sopra e intervenire in modo esperto, perché le maestre mi chiamano spesso a scuola per controllare che tutto proceda per il meglio :)martello: ).
Io volevo solo fare appassionare i bambini alla natura, invece credo che sto combinando solo una grande delusione.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
a noi, quando eravamo a scuola, facevano fare l'esperimento col fagiolo e col papiro. Per il fagiolo bastava metterlo sopra a del cotone umido che vedevi sbucare la piantina senza troppi problemi e vedevi anche come la piantina sbucava del seme/fagiolo non essendo ricoperto dalla terra. Per il papiro invece si tagliava l'ombrellino (in pratica la foglia) e lo si metteva capovolto in un bicchiere d'acqua... poi nascevano le radici e poteva essere piantato in un vaso con terra.
Comunque che semi hai usato per gli esperimenti con i bimbi? Perchè alcuni semi sono più complicati da far germinare e richiedono più cure... Se le piantine dovessero morire, ma non credo, si può sempre optare per una seconda semina e renderlo educativo: serve a far capire che per i semini servono tutte le condizioni ottimali. Mica deve riuscire tutto al primo colpo... con i semini del tagete vai quasi a colpo sicuro: tempo 10 giorni e sbucano, richiedono poche cure e le piantine sono carine, colorate e fanno un sacco di semi...
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Nuvola,
la semina a scuola è un esperimento nato per caso e i semi sono della bds, cioè sono i vostri.
Avevo proposto alla maestra di scienze della classe di mio figlio, di far piantare i bulbi ai bambini e la maestra ha accettato dicendomi però che bisognava estendere l' esperimento a tutte le classi del suo modulo dove le insegna, cioè tre classi. Quindi ho donato alle classi 100 bulbi per fare questa bellissima esperienza. Partecipando ai consigli di interclassi ( sono rappresentante di classe), io e la maestra di scienze abbiamo informato le altre insegnanti dell' esperimento con i bulbi e anche le altre insegnanti ( della succursale ) mi hanno chiesto se potevo dare anche ai loro bambini i bulbi.
Ma oramai non era più tempo per i bulbi, mi son dispiaciuta per loro e così ho proposto di fornire loro, quando li avrei ricevuti io dalla bds, dei semini per fare la semina. Le maestre della succursale erano ovviamente molto contente, e la maestra di mio figlio ha chiesto se potevo dare i semini anche a loro.
Da qui è nata un' adesione a catena molto lunga che, non è ancora finita, perchè le maestre delle altre classi della centrale, vogliono partecipare dicendo che non possiamo escludere ai bambini un esperimento così bello, anche le mamme dei bambini che erano assenti il giorno della semina a scuola si sono lamentate che i loro figli non abbiamo fatto questo esperimento. Le maestre poi mi hanno ricordato che, io avevo promesso di piantare i bulbi, dopo la fioritura, nelle aiuole della scuola, che devono essere prima ripulite, cosa che faremo insieme ovviamente, io le maestre e tutti i bambini della scuola ( la centrale).
Per la succursale, invece, mi hanno chiamato a scuola per visionare il loro giardino e decidere dove mettere a dimora le piantine che sarebbero nate dalla semina. Ci sono andata, abbiamo " chiacchierato" a lungo sull'importanza di avvicinare i bambini alla natura, al giardinaggio, poi ci sono anche dei bidelli, che mi hanno chiesto una mano per i bonsai che tengono li nella scuola e tante altre richieste.
Mi sono ritrovata così, senza neanche molta esperienza, a dover gestire una cosa che è più grande delle mie capacità, le adesioni arrivano da tutte le parti, la cosa mi fa molto piacere, soprattutto per i bambini, ma sfortunatamente gli adulti coinvolti insieme a me in questa esperienza, hanno zero nozioni di giardinaggio e tanta voglia di imparare, quindi fanno leva tutti su di me. Così passa in secondo piano la MIA inesperienza, l'unico obbiettivo rimane la buona riuscita dell' esperimento per l'entusiamo che ho scatenato nei bambini. Oramai nel corridoio del modulo di mio figlio c'è un andrivieni da parte di tutti ( anche del direttore) per vedere, sui davanzali, i vasetti con le semine che stanno spuntando e le maestre orgogliose del lavoro svolto mi chiedono continuamente consiglio ( anche relazioni scritte) su come procedere. Ed è qui che casca l'asino :martello2 .....ma io spero che vada tutto bene e che, con i vostri preziosi consigli, si possa dar luogo ad una bds scolastica...:Saluto: kika
 
Ultima modifica:

kika

Aspirante Giardinauta
In tutto questo " papiello" che ho scritto mi son dimenticata di rispondere alla tua domanda, cioè che semi ho dato ai bambini. Ti dico quelli che ho dato alla centrale:
-una bustina di girasoli per ogni classe,come semina di classe da fare in vaso, e le classi sono cinque;
- una bustina di ipomee per ogni gruppo, come semina di gruppo da fare in vaso, e i gruppi sono 19;
- una bustina per ogni bambino, come semina individuale da fare nei bicchieri di plastica, e i bambini sono 114. Qui i semi sono vari fra: belle di notte, tagete, cosmos, lunaria, coreopsis, zinnie, astri, achillee, cleome spinosa, basilico ed altri che ora non ricordo.
Ho smistato le bustine ricevute dalla bds, contando i semi ad uno ad uno, dividendoli per quanti erano i gruppi e i bambini e ho fatto le nuove bustine da dare alla scuola (ho finito alle 4 di notte e mi sono sentita un po come Rita).Il giorno dopo ho portato a scuola oltre ai semi, anche una bustona di terra del mio giardino raccolta e setacciata da me e dai miei aiutanti (i miei due figli), ho comprato 2 sacchi di torba, ho comprato molti sacchi di terriccio, perchè non sapevo regolarmi sulle quantità, ho portato i vasi per la semina di classe (5) e per quella di gruppo (19) e ho portato anche una grande bacinella dove mischiare le terre ed infine ho portato le bustine per alimenti per chiudere le semine e mantenere l'umidità. E' stato un lunedì stressante, già solo per salire tutta quella roba fino al primo piano ho fatto tre viaggi, ma molto molto bello :love:
Ora è meglio che mi fermi altrimenti non la finisco più di scrivere :lol:

ciao kika :flower:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
sicuramente sarà un avventura emozionante ed entusiasmante...
Probabilmente molto stancante, visto che mi pare di aver capito, che la parte teorica la lasciano tutta nelle tue mani (pure le relazioni scritte devi fare??? ah ah... consigliare alle maestre di frequentare il forum? scherzo.)

Comunque molte delle piantine che hai nominato sono abbastanza semplici e non dovrebbero esserci problemi per la buona riuscita.
Avevo letto, online, qualche anno fà di un analogo esperimento in una scuola... dove le scolaresche avevano ripulito il giardino e poi sistemato le aiuole con fiori e un piccolo orticello...c'era tanto di reportage sul sito, con foto, relazioni e le varie fasi... Sono cose carine da insegnare a scuola.

dai tienici informati...che se riusciamo, sti semini li facciamo germogliare, crescere, riempire di colori e profumi il giardino della tua scuola.
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Nuvola, ti ringrazio per l' incoraggiamento :love_4:
per quanto riguarda le relazioni, si ne ho fatte tante, con disegni , con didascalie, con tante foto, ho ricercato anche la storia dei fiori che ho consegnato, sull' uso più consono che se ne può fare, insomma un' enciclopedia dei fiori e poi ho fatto un mega manuale di semina anche con i disegni fatti da me :lol: , con le foto prese dalla rete,con degli schemini, insomma tutto sulla semina e adesso mi documento sul mantenimento della semina fino al momento della ripicchettatura e poi della ripicchettatura stessa, spero anche io di vedere buoni risultati non solo nel giardino, ma anche nella sensibilità dei bambini stessi ...

ciao kika :Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Dopo la ripicchettatura le giovani piantine sono in una fase piuttosto delicata...quindi ombra assoluta e niente sole...almeno per qualche giorno...questo vale anche per le piante che poi vorranno il sole...lascia che si riprendano dallo stress del trapianto...:love_4:

P.S. Bellissimo quello che stai facendo coi bimbi...un altro paio di baci per questo...bravissima!:hands13;:love_4::love_4:
 

kika

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli e per gli incoraggiamenti, terrò bene a mente ciò che mi avete scritto.
Per alcune giovani plantule,esattamente per la salvia ornamentale rosa, sto vedendo che, oltre ai cotiledoni, stanno spuntando le prime foglie vere, ma sono molto molto piccole, che dite posso già ripicchettare, o meglio aspettare che si siano formate per bene?

baci a tutti :love_4:

kika
 

Sevi

Fiorin Florello
Scusa Kika...lo dico anche qui a scanso di equivoci...l'ombra assoluta di cui ho scritto non vuol dire buio...significa soltanto niente sole diretto...i primi giorni è ovvio... :)
 

kika

Aspirante Giardinauta
OK messaggio ricevuto, meglio andare con calma, le farò diventare normali e poi ripicchetto.
Ma vedete come diventa tutto più facile con i vostri consigli??:love_4:

ok per ombra...vuol dire luce e non buio, chissà perchè sembra un gioco di parole Ombra=Buio buio diverso da Sole :lol: ora é tutto... Chiaro :lol:

ciao kika :flower:
 
Alto