• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come usare terreno ombroso

fabiostyle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un piccolo pezzetto di terra che e' circondato da case altrui, le quali precludono il sole diretto ad una parte del mio terreno. Diciamo che non e' quindi in ombra profonda, pero' non ha nemmeno la qualita' di avere il raggio di sole che lo illumina un secondo della giornata.
Avevo pensato di effettuare una lombricoltura, pero' potrei comunque mettere i lomrbichi direttamente sotto le mie piante ed avere quindi l'humus gia' preparato (mica mangiano le radici delle piante?).
Bhe, se non mi avvio verso la lombricoltura, che cosa mi consigliate di mettere?
Avevo sentito parlare che le camelie e le azalee crescono bene anche all'ombra, ma ci mettono circa tre anni per fiorire dalla prima semina (non mi va di aspettare tutto sto tempo!).
Bhe, qualcuno mi puo' delucidare sui miei dubbi e proporre idee geniali? Sono molto titubante,,,

steff

Florello
Se il tuo terreno è in'ombra potrebbero esserci già i lombrichi ,i quali non mangiano le radici e sono utili in quanto arieggiano e nutrono il terreno rigurgitando la terra che mangiano .Le piante da te citate amano il terreno acido ....com'è questo terreno ? Acido ,sabbioso ,argilloso ? Tutto dipende dal tuo tipo di terra ,e se non ci sono piante puoi intanto rigirare e arieggiare il terreno.

fabiostyle

Aspirante Giardinauta
bhe, non so quando il terreno e' acido, pero' credo che sia sabbioso, dato che quando e' asciutto la superficie diventa quasi bianca e si sfarina in mano (ovviamente qualche centimetro piu sotto pero' e' umido quindi scuro).
forse meglio non mettere i lombrichi nel prato, dato che sto innaffiando parecchio adesso e, da come ho letto in altri post, quando si bagna il terreno i lombrichi salgono in superficie, lasciando buchi e facendo fossette che non permettono la crescita della nuova erba...cmq ritornando in tema, se non fosse acido il terreno, posso comunque usare il terreno per coltivare qualche ortaggio?
Da quel che ricordo sentii che la lattuga puo' crescere in penombra, mentre invece una signora mi ha dato del broccoletto rosso, mi ha detto che potrei fare un tentativo...bho, altre idee? :D

steff

Florello
Non so cosa dirti ,bisogna sapere che tipo di terra hai con certezza e poi sempre con certezza devi sapere se fare un'orto o coltivare fiori .Se decidi per l'orto c'è una sezione apposita dove potrai discuterne con degli esperti .

Alto