• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come un albero in casa

mentapepper

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
è la mia prima discussione....

Vorrei avere una grande pianta in casa che facesse da "albero": una pianta molto alta, voluminosa e possibilmente non difficilissima da curare perchè ho il mignolo verde.
Non so quale pianta scegliere e mi farebbe piacere ricevere dei consigli.
A livello di ubicazione la metterei o in entrata/sala con luce media oppure in camera da letto con più luce e molto spazio, nonchè con il soffitto altissimo.
Temperatura estiva media 26-27 gradi ed invernale 15-19.

Escludo il ficus beniamino perchè sono stufa di vederlo in giro...
Fino ad ora ho visto che come piante già molto alte e adulte a buon prezzo ci sono solo le pachire acquatiche mentre le dracene costano quasi il triplo. Le Kenzie non le amo particolarmente...che altro rimane?

Attendo con ansia i vs. consigli.
G R A Z I E
:eek:k07::eek:k07:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Benvenuta..
Potresti mettere una monstera o dieffenbachia, ma ad albero al momento mi viene solo il ficus benjamin, che a te non piace :)
 

mentapepper

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vs. velocissimi consigli.
Ho dato un'occhiata alle 3 piante che mi avete consigliato e ora scelgo una di loro.

Grazie ancora
a buon rendere!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
disegna un albero su una parete...
Scherzo.
In ufficio ho alcune dracene (tronchetti della felicità) che ormai hanno raggiunto il soffitto, anche se non assumono una forma ad albero perchè ogni ramo cresce dritto fino al soffitto, perciò occorre tagliare e aspettare che ne crescano altri dal basso e così via per molti anni prima di avere molti "rami".
Se non ti piace il benjamin, prova con il ficus elastica.... (ma magari non ti piace nemmeno quello).
 
G

giusi

Guest
Se la stanza non riceve molta luce dovresti evitare le piante con foglie variegate (ad esempio dieffembachia) che perderebbero il loro colore naturale diventando completamente verdi. Se scegli la schefflera puoi optare per il tipo non variegato
 

mentapepper

Aspirante Giardinauta
Grazie. Il Ficus Elastica mi piace ma non se se riesco a trovarne uno già molto alto e rigoglioso che faccia da surrogato ad un albero.
Che ne dite della pachira?, è una fregatura? Ho visto che con 40-50 euro me ne verrebbe una già alta più di 2 metri!
grazie anche per i consigli sulle piante variegate, devo valutare bene quanta luce entra nell'arco della giornata.
 
G

giusi

Guest
Mi viene in mente anche la zamioculcas, una pianta molto scenografica e che richiede poche cure essendo una succulenta
 

laSa73

Giardinauta Senior
disegna un albero su una parete...
Scherzo.
In ufficio ho alcune dracene (tronchetti della felicità) che ormai hanno raggiunto il soffitto, anche se non assumono una forma ad albero perchè ogni ramo cresce dritto fino al soffitto, perciò occorre tagliare e aspettare che ne crescano altri dal basso e così via per molti anni prima di avere molti "rami".
Se non ti piace il benjamin, prova con il ficus elastica.... (ma magari non ti piace nemmeno quello).


il mio tronchetto non cresce in altezza...
Perchè?
:(


consiglio per la pianta
io o un pairo che sta diventando sempre più alto e pieno
basta affogarlo tutte le mattine!
:D
 
G

giusi

Guest
Anche ol papiro è una bella pianta ma purtroppo quando in autunno si rientra in casa tende a soffrire molto, gli steli e le foglie ingialliscono a causa dell'ambiente secco
 
Alto