• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come togliere le macchie di calcare dalle foglie?

primo maggio

Maestro Giardinauta
io nessuno

poi bisognerebbe essere sicuri che si tratti di macchie di calcare, e non di antiparassitari o altro ancora

se calcare, dovrebbe andar bene una soluzione di acqua e aceto, poi ripassare con acqua demineralizzata

ma sentiamo chi ha esperienza in merito

:Saluto:

mgrazia

Florello
io al limite le lavo appunto con l'acqua demineralizzata...ma non so che dirti....le mie ora sono tutte macchiate perchè ho spruzzato un concime che aveva del color azzurro..penso che sia stato quello...e ribagnandoprima o dopo sparirà...non mi preoccupo di ciò...ciao mg

ma se hai pazienza..e poche..basta lavarle bene con acqua demineralizzata..
ciao , anzi fa bene perchè le idrati e la pianta respira meglio

Giorchidea

Giardinauta Senior
Se sono macchie di calcare comunque non va molto bene per pianta.. perchè il calcare ostruisce i pori delle radici e anche delle foglie e impedisce alla pianta di nutrirsi. L'ideale sarebbe bagnarla e vaporizzarla con acqua piovana o demineralizzata (che si compra) ...oppure recentemente mi hanno detto che se di usa l'acqua di casa ed molto calcarea basta mettere 2 massimo 3 goccie d'aceto per ogni litro...
Ad ogni modo io per pulire le foglie delle mie orchidee uso acqua piovana + birra...oppure acqua piovana + latte ...sempre in parti uguali.
Magari mettici una fotina se ti va! :)

Alto