• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calcare brutta bestia!

swakk

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi trovo alle prese con le prime pulizie primaverili in giardino e nello specifico sto ripulendo la patina di calcare che si viene a creare sotto i vasi sul lastricato. Per ripulirle uso aceto, spugna di ferro e olio di gomito e funziona, ma ovviamente ogni anno è la stessa cosa... Per caso voi usate o conoscete qualche metodo per evitare che queste macchie si formino?
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Non ho ben capito se il problema è su un sottovaso in plastica o se sopra delle piastrelle...
ad ogni modo, il classico acido muriatico, reperibile in qualsiasi ipermercato, scioglie tranquillamente il calcare in 5minuti...

sulla plastica nessun accorgimento, sulle piastrelle, son quasi convinto che non faccia danni, ma sarebbe meglio provare in un piccolo angolo nascosto...


max
 
Ultima modifica:

Clactus

Aspirante Giardinauta
Io uso l'anticalcare puro, ne butto un po' sulla macchia (ne basta pochissimo), lo spazzolo e lo lascio lì per qualche minuto e poi risciacquo, fine. E' anche più sicuro dell'acido.
 

Lulù80

Giardinauta
anche io ho il problema del calcare.. e questo fine settimana ho provato con l'anticalcare "domestico" e devo dire che ha funzionato! non è tornato come nuovo, ma le macchie si sono attenuate molto! ma io in terrazza ho il klinker... x usare l'acido... credo vada considerato il tipo di superficie da trattare, se son pietre naturali temo che l'acido le rovinerebbe.. se è ceramica non ci sono problemi!!!
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Un anticalcare non è altro che un prodotto a Ph acido... meno potente di un muriatico, ma sempre acido...
Confermo che sulla pietra, se calcarea, si potrebbe rovinare....


ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anche io ho il problema del calcare.. e questo fine settimana ho provato con l'anticalcare "domestico" e devo dire che ha funzionato! non è tornato come nuovo, ma le macchie si sono attenuate molto! ma io in terrazza ho il klinker... x usare l'acido... credo vada considerato il tipo di superficie da trattare, se son pietre naturali temo che l'acido le rovinerebbe.. se è ceramica non ci sono problemi!!!
usare l'acido sulle pietre naturali è possibile , di per sé non comporta assolutamente nessun danno (anzi alcune pietre calcaree subiscono più danni con gli anticalcare) ....... l'acido quando pulisce ha anche la funzione di rendere "porosa" la pietra di ,come si dice "aprirne i pori" renderla permeabile e sbiancarla , quindi va, praticamente subito dopo il "lavaggio", rifatto il trattamento d'impermeabilizzazione.
a seconda del tempo o dell' esperienza di chi li fa, questi trattamenti possibili sono vari,si può stendere più comunemente della cera apposita per le pietre, come si può stendere dell'olio di paraffina ( oppure alcuni adoperano del gasolio ,però fa un certo odore per un po di tempo) e lasciarlo assorbire, oppure anche trattare il tutto con delle apposite vernici per pietre (queste garantiscono in assoluto il trattamento più definitivo e duraturo nel tempo).
questi trattamenti oltre ad impermeabilizzarla nuovamente le ridanno anche il colore originario e impediscono in buona parte l'attecchimento di nuovo calcare e si usano anche successivamente ai "lavaggi con sabbiatrice" .
sia gli acidi appositi sia i vari trattamenti post acidatura (o "lavaggio") si trovano abbastanza normalmente nei colorifici .

P.S una piccola curiosità possono andar bene per il post lavaggio anche gli anticocciniglia
(che contengono un alta percentuale di paraffina ) sia gli ammorbibenti per gli indumenti che si usano nella lavatrice (che contiene lanolina cioé un olio) che una volta evaporata l'acqua (dovrà essere poca per garantire una buona densità ma permette un assorbimento maggiore) rimarrà la pietra trattata........con l'ammorbidente il trattamento dura meno che con l'anticocciniglia (e l'anticocciniglia permette una durata di circa un paio di stagioni giusto in tempo per le "pulizie di primavera")
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti :)
Tutti i prodotti anticalcare in commercio sono soluzioni di acidi variamente diluite, colorate, profumate e rese un po' "gelatinose" per farle aderire maggiormente alle superfici, soprattutto se verticali. Spesso sono a base di acido fosforico ma c'è un po' di tutto in giro...
L'acido muriatico non è altro che acido cloridrico concentrato circa al 30%, un acido forte ed efficacissimo sul calcare, va maneggiato con criterio e prudenza:fifone2:, diluito con acqua è comunque efficace solamente ci mette di più a reagire.
Sulle mattonelle "vetrificate" (piastrelle di ceramica) tutti gli anticalcare o il muriatico non producono alcun danno.
Discorso differente sulle pietre naturali, a seconda del tipo di composizione.
IO NON USO ACIDI su marmo, travertino e qualsiasi roccia contenente carbonati specie se lucidi.
Nessun problema invece su granito e rocce di base quarzosa o genericamente silicatica.
Un saluto, Delonix :Saluto:
 
Alto