• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come tenere una phal?

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Questa è la mia orchidea cosa ne pensate? Come stanno le radici? E quella foglia verde k sta diventando gialla?io la tengo tutti i giorni in quel vaso grigio secondo voi va bene?
Vorrei vederla rifiorire con un tempo.
Grazie di cuore x le vostre risposte
 

Allegati

  • IMAG0753_1.jpg
    IMAG0753_1.jpg
    298,2 KB · Visite: 11
  • IMAG0752_1.jpg
    IMAG0752_1.jpg
    210,3 KB · Visite: 13
  • IMAG0751_1.jpg
    IMAG0751_1.jpg
    225,7 KB · Visite: 12

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, le radici sembrano ok ! A primavera un rinvaso le farebbe bene :V l'ingiallimento si vede male dalla foto, ma se inizia dalla punta di una foglia vecchia è tutto normale. Per vaso grigio intendi il coprivaso ? c'è chi lo sconsiglia e chi no, personalmente non ho mai riscontato effetti negativi, attenzione solo che circoli aria all'interno e non ci sia acqua sul fondo. Per fiorire necessita di cure adeguate, amore e un po' di sbalzo termico in questo periodo
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
GraIe x la tempestività si inizia dall' attaccatura ad ingiallire . Ma se l' orchidea ha smesso di produrre fiori ad ottobre mica posso iniziarla a darle di nuovo concime x aiutala a farla fiorire? Cioè quanto dovrei aspettare x stimolare di nuova la fioritura?
 

ScarletObsession

Giardinauta
Aspetta...inizia dall'attaccatura della foglia o dalla punta il giallo ? :confused: se ha iniziato da vicino il colletto potrebbe esserci un problema...
è troppo presto perchè metta di nuovo i fiori, dalle tempo di riprendere le forze. Ogni orchidea è diversa, alcune fioriscono solo una volta l'anno con l'abbassarsi delle temperature, alcune fioriscono per molti mesi di seguito. In linea di massima ti direi di dare concime da primavera in poi, ora serve a poco
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
La foglia di destra è quasi tutta gialla quella da sinistra inizia dalla punta
Grazie Dell aiuto.
Principiante in azione
 

Allegati

  • IMAG0766_1.jpg
    IMAG0766_1.jpg
    232,7 KB · Visite: 11
  • IMAG0765_1.jpg
    IMAG0765_1.jpg
    242,8 KB · Visite: 3
  • IMAG0764_1.jpg
    IMAG0764_1.jpg
    272,2 KB · Visite: 7

madmax64

Aspirante Giardinauta
Evita di bagnare colletto e tronco e fai sempre scorrere l'acqua residua da sotto il vaso prima di rimettarla nel coprivaso. Puoi fare anche un paio di fori con la forbice a metà del vaso: aiuta a far girare l'aria e a non creare umidità eccessiva e ristagni. Bagna solo quando le radici sono troppo chiare e controlla che riassumano una bella colorazione verde dopo l'annaffiatura.

Non avere fretta. Le orchidee sono così, a volte stanno più di un anno senza fiorire e fanno solo foglie e attraversano lunghi periodi di tempo in cui sembrano completamente ferme. Il segreto è la luce, tanta luce, anche se mai i raggi diretti del sole che bruciano le foglie.

Penso che fino a primavera non si muoverà se non ha già fatto uno stelo. Poi comincerà a cambiare le foglie e alla fine dell'estate potrebbe mettere uno stelo.
 
Alto