• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come sterminare l'edera?

AlbiTapa

Aspirante Giardinauta
Ho un giardino molto grande, oltre 2.000mq di verde, in cui però circa metà è una riva scoscesa molto ripida. In questa riva, cinquanta anni fa i miei genitori piantarono molte piante ad alto fusto (aceri, robinie, querce, pruni) o roba tipo alloro, nespolo, nocciolo, marusticano.
Queste piante hanno conservato la riva sana da frane, ma l'edera che avevano piantato per abbellire la recinzione esterna ha aggredito tutte queste piante e rappresenta ormai il "pavimento" di tutta questa superficie (oltre ovviamente a risalire sulle piante).

Mi sono messo lì a tagliare e strappare via l'edera che sale sulle piante, che sono adesso tutte pulite.
Ma togliere l'edera dal terreno è praticamente impossibile, è un intreccio infinito ed in parte sotterraneo.
E dopo un mese dal lavoro immane fatto, sta già ripartendo a salire sui tronchi.

Credo che l'unica soluzione possa essere chimica.

Pensavo di fare tipo un'endovena di glyphosate ai tronchi più grossi dell'edera, lasciando che poi muoia tutto.
Ma non vorrei che il veleno passasse anche alle piante su cui l'edera è agganciata.
Può essere una via?

Oppure altre soluzioni?

Grazie

Alberto
 

danielep

Florello Senior
Una soluzione (forse) ci sarà.
Ci ho avuto a che fare molto più in piccolo e capisco il problema;)
Per il momento, tanti auguri:)
 

Candy418

Giardinauta Senior
No, il glifosato assolutamente no.
L'edera è da tenere sotto controllo a mano, c'è poco da fare, purtroppo. Strappa tutto quello che puoi ogni volta che puoi, ma, per favore, e per fare un favore a te stesso, all'ambiente in cui vivi, a chi ci vive, e al mondo, niente glifosato.;)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo l'edera non è di facile contenimento.
Puoi anche togliere tutto ma, se rimane anche solo qualche piccolo filamento interrato, lei riparte.

Ti riporto un aneddoto. Un signore che conosco aveva la facciata della casa con l'edera che copriva quasi tutto (una volta far crescere l'edera sulle facciate era abbastanza comune).
Quando si è stufato ha tolto tutto e si è trovato con tutti i filamenti bianchi (le radici) a vista. Con il cannello a gas, ha quindi bruciato tutta la facciata, con cura ha tolto tutto, ha fatto un lavoro certosino.
Dopo un paio di anni dalle crepe sono apparse delle foglioline. Era l'edera che ricominciava a vegetare.

Sotto alle piante non puoi fare una pulizia tanto accurata quindi il mio consiglio è quello di togliere tutto ciò che vedi e metterti il cuore in pace di dover, ogni tanto, passare e togliere nuove ricrescite.

Ste
 

danielep

Florello Senior
Ciao,

purtroppo l'edera non è di facile contenimento.
Puoi anche togliere tutto ma, se rimane anche solo qualche piccolo filamento interrato, lei riparte.

Ti riporto un aneddoto. Un signore che conosco aveva la facciata della casa con l'edera che copriva quasi tutto (una volta far crescere l'edera sulle facciate era abbastanza comune).
Quando si è stufato ha tolto tutto e si è trovato con tutti i filamenti bianchi (le radici) a vista. Con il cannello a gas, ha quindi bruciato tutta la facciata, con cura ha tolto tutto, ha fatto un lavoro certosino.
Dopo un paio di anni dalle crepe sono apparse delle foglioline. Era l'edera che ricominciava a vegetare.

Sotto alle piante non puoi fare una pulizia tanto accurata quindi il mio consiglio è quello di togliere tutto ciò che vedi e metterti il cuore in pace di dover, ogni tanto, passare e togliere nuove ricrescite.

Ste

Ecco, appunto, è quanto intendevo facendoti gli auguri:confused:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
No, il glifosato assolutamente no.
L'edera è da tenere sotto controllo a mano, c'è poco da fare, purtroppo. Strappa tutto quello che puoi ogni volta che puoi, ma, per favore, e per fare un favore a te stesso, all'ambiente in cui vivi, a chi ci vive, e al mondo, niente glifosato.;)
pennellando con il glifosato solo alcune foglie dell'edera potrebbe andare.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao,

costo zero (se si esclude la fatica fisica e le ore utilizzate) ed ottimo risultato (temporaneo...nel giro di poche settimane l'edera riparte da capo) :LOL::LOL::LOL::LOL:

Ste
È evidente che se lo fa l'interessato deve dare del suo (olio di gomito). Altrimenti pagare una ditta specializzata. Se la zappa si usa a dovere l'edera comparirà certamente ma i nuovi getti potranno essere eliminati con più facilità fino all'estinzione totale.
 

Candy418

Giardinauta Senior
AlbiTapa, insomma, hai capito: è una guerra costante e a somma zero.
Ma tu sei un reggiano testaquadra, ce la puoi fare.
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

AlbiTapa

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli.

Non ho ancora deciso cosa farò.

Per il momento ho un paio di persone che pago per sistemare il giardino nel suo complesso (che in molti punti è una selva oscura, ormai), a cui ho detto di iniziare a togliere l'edera.

Ma mi hanno guardato male, secondo me capiscono quanto il lavoro sia immenso e, soprattutto, di breve durata...

Alberto
 
Alto