• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come stanno le vostre surfinie? Io le ho tagliate

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Le mie surfinie hanno iniziato a seccare le foglie sotto, e a fare rami + lunghi ma con meno fiori così mi sono armata di pazienza e le ho dimezzate :eek: Ho tolto tutti i rami lunghi ed ora sono corte,spero tanto si riprendano...e le vostre?
 

Lorena72

Giardinauta
Ciao Chiara! :flower: Le mie sono ancora verdi e rigogliose, ma probabilmente perchè le avevo prese proprio tanto giovani e quindi aspetto a potarle e poi qui è ancora tanto fresco, quindi magari dipende anche da quello...comunque tu hai fatto bene, vedrai che nel giro di poco torneranno ad essere bellissime più di prima! L'anno scorso le avevo potate verso metà luglio e fino ad ottobre hanno continuato a fare fiori! :Saluto:
 

Commelina

Master Florello
tagliate di netto :)cry:) già dieci giorni fa....vedo già segni di ripresa.... tagliare è una vera coltellata al cuore ma bisogna farlo perchè continuino a fiorire. le concimo una volta a settimana........ hanno taaaaanta fame :lol:
 

Lorena72

Giardinauta
tagliate di netto :)cry:) già dieci giorni fa....vedo già segni di ripresa.... tagliare è una vera coltellata al cuore ma bisogna farlo perchè continuino a fiorire. le concimo una volta a settimana........ hanno taaaaanta fame :lol:
Allora è giusto! :hands13: Anche io le concimo una volta alla settimana...avevo letto da qualche parte di concimarle tutti i giorni, ma sinceramente mi sembrava un pò troppo...Grazie Commelina! :flower:
 

Rosenfrau

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto anche se sono appena arrivata.
Io ho le surfinie nate dai semi dell'anno scorso ed hanno cominciato tardi a fiorire, le devo tagliare lo stesso o posso aspettare?
E' proprio una coltellata al cuore farlo ora sacrificando i fiori!
Anch'io dò il fertilizzante una volta alla settimana e dò acqua tutti i giorni, faccio bene?
 

Commelina

Master Florello
rosen benvenuta :) . Per tagliare mi regolo guardando la base della surfinia, se è in sofferenza, foglie ingiallite e steli pallidi, taglio.
Per l'acqua mi regolo a seconda della temperatura diurna... generalmente ogni due giorni qui da me per il momento è sufficiente, non essendo una estate torrida (e meno male :lol:)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
innaffio tutti i gg alla mattina (alcune volte una bagnatina alle 14 e stata quasi un obbligo) il torrido da noi c'è già ........gg fa abbiamo toccato i 38 ora con piovaschi vari almeno stiamo a 33/34 ( :eek: ) ma tantissima afa .......già scortellate a metà proprio oggi ......concime liquido alternato una sett. "all'innaffio" e la successiva alla "bagna fogliare" ........
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco, la "bagna fogliare mi mancava. Usi concime fogliare e lo spruzzi? o come?
sono concimi solubili che si danno spruzzandoli direttamente sulle foglie ........in verità molti concimi anche liquidi e diluibili si possono dare spruzzati sul fogliame ......sono un po più blandi
ma almeno corri meno il rischio di alterare l'equilibrio delle piante o di bruciarle per dosi sbagliate........ io li spruzzo con quegli spruzzini con la pompetta a stantuffo da 1,5/2lt
bayfolan gerani e piante fiorite
fito plus surfinie
zapi piante fiorite
sono quelli che uso di solito ..........sono alcuni anche da concimazione fogliare
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ciao Chiara! :flower: Le mie sono ancora verdi e rigogliose, ma probabilmente perchè le avevo prese proprio tanto giovani e quindi aspetto a potarle e poi qui è ancora tanto fresco, quindi magari dipende anche da quello...comunque tu hai fatto bene, vedrai che nel giro di poco torneranno ad essere bellissime più di prima! L'anno scorso le avevo potate verso metà luglio e fino ad ottobre hanno continuato a fare fiori! :Saluto:
Ciao Lorena dipenderà sicuramente dal clima, qui ha fatto ed ora inizierà di nuovo un caldo torrido con punte di 37° e con un alto tasso di umidità,tremendo...spero tanto che ora si riprendano come l'anno scorso che le ho tenute fino a novembre,l'anno prossimo però niente surfinie voglio cambiare e prendere dei fiori meno appiccicosi.
Io le concimo una volta a settimana con concime solubile.
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
tagliate di netto :)cry:) già dieci giorni fa....vedo già segni di ripresa.... tagliare è una vera coltellata al cuore ma bisogna farlo perchè continuino a fiorire. le concimo una volta a settimana........ hanno taaaaanta fame :lol:
E' vero è tremendo tagliarle,perchè non mettiamo le foto delle nostre s. così vediamo i progressi
 
Ultima modifica:

Lorena72

Giardinauta
Ciao Lorena dipenderà sicuramente dal clima, qui ha fatto ed ora inizierà di nuovo un caldo torrido con punte di 37° e con un alto tasso di umidità,tremendo...spero tanto che ora si riprendano come l'anno scorso che le ho tenute fino a novembre,l'anno prossimo però niente surfinie voglio cambiare e prendere dei fiori meno appiccicosi.
Io le concimo una volta a settimana con concime solubile.
Eh si, qui si sta ancora bene...l'altra mattina 13 gradi, eh eh eh...oggi comincia a farsi sentire un pò il caldo...io faccio un pò e un pò, cioè metto un pò di surfinie, un pò di gerani parigini, eretti, verbene, sanvitalia, lobelia, petunie, barba di giove...mi piacciono i balconi variopinti, tipo arcobaleno!!! E ho notato che i parigini sono quelli che mi danno più soddisfazioni...
 

Lorena72

Giardinauta
Mi intrometto anche se sono appena arrivata.
Io ho le surfinie nate dai semi dell'anno scorso ed hanno cominciato tardi a fiorire, le devo tagliare lo stesso o posso aspettare?
E' proprio una coltellata al cuore farlo ora sacrificando i fiori!
Anch'io dò il fertilizzante una volta alla settimana e dò acqua tutti i giorni, faccio bene?
Ciao Rose, benvenuta! Come ti ha detto Commelina, dipende da come si presenta la pianta. Le mie, ad esempio le ho prese molto giovani, hanno le foglie ancora belle verdi e non si sono allungate ancora molto quindi aspetto a potarle...che brava, le hai seminate tu? E sono belle rigogliose? Per l'acqua, dipende dall'esposizione e dal tipo di clima. Io le bagno quando sento la terra asciutta, tipo alla mattina e alla sera del giorno dopo (ogni 36 ore). Però se comincia a fare caldo, dovrò bagnarle tutti i giorni...
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Eh si, qui si sta ancora bene...l'altra mattina 13 gradi, eh eh eh...oggi comincia a farsi sentire un pò il caldo...io faccio un pò e un pò, cioè metto un pò di surfinie, un pò di gerani parigini, eretti, verbene, sanvitalia, lobelia, petunie, barba di giove...mi piacciono i balconi variopinti, tipo arcobaleno!!! E ho notato che i parigini sono quelli che mi danno più soddisfazioni...
non hai una foto d'insieme del tuo balcone?
I parigini rispetto alle surfinie sono + facili da gestire?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Eh si, qui si sta ancora bene...l'altra mattina 13 gradi, eh eh eh...oggi comincia a farsi sentire un pò il caldo...io faccio un pò e un pò, cioè metto un pò di surfinie, un pò di gerani parigini, eretti, verbene, sanvitalia, lobelia, petunie, barba di giove...mi piacciono i balconi variopinti, tipo arcobaleno!!! E ho notato che i parigini sono quelli che mi danno più soddisfazioni...
Chissà che macchia di colore meravigliosa:hands13:, a volte son li li anch'io per fare una balconata mix, ma poi ricasco sempre sui parigini:lol:, un pò perchè hanno meno bisogno di cure, e un pò perchè resistono meglio ai temporali e al vento rispetto alle surfinie, quest'anno però mi son trovato a primavera l'orto strapieno di biddens che spuntavano:eek::fifone2::confuso:, poi m'è venuto in mente che lo scorso autunno una volta morto orto e fiori avevo buttato tutto lo sporco sopra l'orto con l'intento di bruciare ma la neve è stata più veloce di me:lol:, insieme a tutto c'erano anche un paio di biddens, si vede che son caduti i semi.... questa primavera ne son spuntati ovunque, meno male che li ho riconosciuti e prima di vangare li ho messi a mazzetti in vasetti e ora son belli pimpanti, adesso li ho messi in mezzo ai parigini, dovrebbero star bene:eek:k07:.
:Saluto:
 

Lorena72

Giardinauta
non hai una foto d'insieme del tuo balcone?
I parigini rispetto alle surfinie sono + facili da gestire?
Adesso provo a mettere delle foto...comunque secondo me si, sono più rustiche come piante, necessitano di meno acqua e sopportano bene il vento e i temporali forti...qui ce ne sono di davvero forti e le mie povere surfinie ne risentono parecchio, invece i parigini neanche il solletico...ora carico le foto!
 

Lorena72

Giardinauta
Chissà che macchia di colore meravigliosa:hands13:, a volte son li li anch'io per fare una balconata mix, ma poi ricasco sempre sui parigini:lol:, un pò perchè hanno meno bisogno di cure, e un pò perchè resistono meglio ai temporali e al vento rispetto alle surfinie, quest'anno però mi son trovato a primavera l'orto strapieno di biddens che spuntavano, poi m'è venuto in mente che lo scorso autunno una volta morto orto e fiori avevo buttato tutto lo sporco sopra l'orto con l'intento di bruciare ma la neve è stata più veloce di me:lol:, insieme a tutto c'erano anche un paio di biddens, si vede che son caduti i semi.... questa primavera ne son spuntati ovunque, meno male che li ho riconosciuti e prima di vangare li ho messi a mazzetti in vasetti e ora son belli pimpanti, adesso li ho messi in mezzo ai parigini, dovrebbero star bene:eek:k07:.
:Saluto:
Ue paesano!!!! Abbiamo scritto le stesse cose sui parigini, ma ti giuro che ho visto solo dopo!!!! :lol: :hands13: Anche io l'anno scorso presi delle piante di biddens, sono favolose e insieme agli altri fiori chissà come stanno bene!!!:Saluto:
 
Alto