• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come stanno i vostri prati ???

Oleander

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
è un pò di tempo che non parliamo più della cura e manutenzione del tappeto erboso.....il mio dopo qualche giorno di fresco e un bel pò d'acqua sembra essersi ringalluzzito e rinverdito un pò e pronto al taglio che (tempo permettendo) penso di fare domani a tardo pomeriggio.
per le erbacce infestanti mi è stato consigliato di utilizzare un disinf. selettivo di nome "greenex" (credo si scriva così). :confused: qualcuno sà darmi notizie in merito al prodotto e dirmi se darlo prima o dopo il taglio ????

buon giardino a tutti

ciao
 
A

ale968

Guest
dallo dopo due tre giorni dal taglio in modo che le ferite sulla lamina fogliare dovute al taglio della rotativa si chiudano. Pero funziona su erbe giovani...mi sa che è un po tardi.
Il mio prato sta bene ma logicamente è in dormienza o pseudo dormenzia...fra poche settimane ricomincerà a vegetare
 

Oleander

Guru Giardinauta
un pò tardi ??? cavolacci se pensi che sia inutile, please, dimmelo così evito di perdere tempo e soldi !!!! arrivo adesso dal vivaio dove una signora molto gentile mi ha detto che il greenex l'hanno finito però mi ha consigliato il glifosate !!!...mi ha detto..."va bene allo steso modo , anzi è più efficace".... ma signora io le ho chiesto un selettivo..... qui c'è scritto diserbo totale !!!!!
:martello: speriamo non capiti a qualche giardinauta distratto ...!!!!

Caio
 
A

ale968

Guest
ahahahahahahhahahaha!!!!
meno male che te ne sei accorto!!!
Il greenex funziona sulle piantine che sono piccole...diciamo che hanno emesso la seconda foglia vera. quelle gia belle sviluppate le rallenta. puo esserti utile per non farle andare a fiore. in modo che non ti si ripresentino il prossimo anno. viene anche usato per rallentare la crescita del cynodon ( gramigna comune ).
io pero lo usato una volta sola perche ho notato che mi rallentava anche le specie seminate.
questo è quel che so
 

Oleander

Guru Giardinauta
insomma se ho ben capito...i ciuffoni me li devo estirpare a mano (lasceranno delle macchie di terra senza erba) e poi potrei dare una spruzzata di greenex ?
...diversamente se lascio tutto così com'è a fine stagione la graminacea dovrebbe morire da sola (lasciando come detto prima delle macchie vuote) e a maggio dell'anno prossimo fare un intervento preventivo....
"?mi ho spiegato un poco ?"
ciao ale
 
Alto