• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come stanno i nostri prati?

samwest

Aspirante Giardinauta
Quindi con top dressing a base di sabbia non occorre il terriccio a copertura delle sementi?

Hai usato l'alko con le lame per arieggiare?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Distrutto il prato a sx e messa molta sabbia poiché poco drenante.
Tagliato il prato, forte arieggiatura e trasemina. A sinistra ho dovuto cambiare mix (per ombra), sfumando la semina tra il lato in ombra e quello al sole.
Al centro, a coprire il tombino (soli 5cm di terra) alcuni ciuffi di zoysia japonica.

Si una serie di specie, ma che altro fare?
ilznuh.jpg
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
come
Distrutto il prato a sx e messa molta sabbia poiché poco drenante.
Tagliato il prato, forte arieggiatura e trasemina. A sinistra ho dovuto cambiare mix (per ombra), sfumando la semina tra il lato in ombra e quello al sole.
Al centro, a coprire il tombino (soli 5cm di terra) alcuni ciuffi di zoysia japonica.

Si una serie di specie, ma che altro fare?
ilznuh.jpg
come mai herrdoctor? che esposizione hai?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Il lato sx è in ombra. Il royal blu era rado e quella zona era poco drenante e si era anche abbassata. Quindi ho messo sabbia e ho rimescolato la zona.
Sul limite destro invece aveva subito o una carenza idrica o il solito phytium che me lo aveva rovinato.
Al centro non posso vedere il tombino per cui avevo messo un quadrato di paspalum che regge benissimo quelle condizioni di calore e siccità. Ma tagliando il sabato, lo scalpo costantemente, quindi ho messo la zoysia. Chiaramente è un giardino piccolo con parecchi casini!
;)
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
perchè non fai a sinistra una piccola aiuola con pietra naturale e a destra metti una bella essenza?con quelle ore di luce potresti permetterti quasi tutto
 

acerberus

Giardinauta
Il lato sx è in ombra. Il royal blu era rado e quella zona era poco drenante e si era anche abbassata. Quindi ho messo sabbia e ho rimescolato la zona.
Sul limite destro invece aveva subito o una carenza idrica o il solito phytium che me lo aveva rovinato.
Al centro non posso vedere il tombino per cui avevo messo un quadrato di paspalum che regge benissimo quelle condizioni di calore e siccità. Ma tagliando il sabato, lo scalpo costantemente, quindi ho messo la zoysia. Chiaramente è un giardino piccolo con parecchi casini!
;)
Quanti mq?

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

Shell

Giardinauta
Herrdoctor, perché non hai usato lo stesso mix da ombra su tutto il prato? Come ha sempre detto Filippo, questi mix vivono bene ANCHE all ' ombra, ma prosperano alla grande al sole

Ciao, Shell
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
avevo capito che le festuche da ombra meno tollerano il calpestio. ho comprato un mix ombra e uno sole. durante la semina e trasemina non ho delimitato le zone... ma ho sfumato. So perfettamente che esula dal vostro concetto di purezza ma io devo lottare cn zone in 26/30 mq (mai misurati alla perfezione) che prendono ombra o sole per via di alcune parti di casa e di alberi e altro. non credo il mix da ombra col loietto regge alle temperature torride a cui si arriva qui intorno Roma. Ho fatto quindi una prova non ortodossa ma spero cn un minimo di differenza in colore e tessitura di avere almeno un prato meno diradato. mi dilungo dicendo che a marzo avrei voluto tentare cn la zoysia cm ho messo in una mia aiuola in un'altra parte della casa ma nella zone in ombra ho timore che farebbe schifo. ciaooooo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Te lo chiedevo perché molti pensano che il prato "da ombra" non viva bene al sole, mentre così non è.
Non conosco la resistenza al calpestio di queste varietà, comunque hai fatto bene a sperimentare. Se poi non va prossima volta qualche esperto saprà consigliarti un mix adatto

Ciao, Shell
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Zona in pieno sole = prato ok...
programma di spoon settimanale e taglio abbassato da 52 a 44mm con rotativo, l'erba cresce fitta e rigogliosa si rialza immediatamente dopo il calpestio, non ci sono erbe spontanee (pochissime e gestibili manualmente)

Zona in ombra = prato no ok...
programma di spoon settimanale e taglio abbassato da 52 a 44mm con rotativo, l'erba NON cresce fitta e NON si rialza immediatamente dopo il calpestio, prime comparse dei cumuli di terriccio causate dai bruchi che al calpestio lasciano il classico cerchio di terra schiacciata.

Domanda: in questa situazione cosa si potrebbe variare nel programma di spoon? oppure vi potrebbe essere un altro consiglio utile a fare in modo che i fili di erba si irrobusticano / infittiscano?

 

Phil

Esperto Sez. Prato
In ombra dovresti calare abbastanza la dose di spoon rispetto la parte al sole. Diciamo un 40% in meno.
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo, l'anno scorso mi feci portare se nn ricordo male 9mc di compost misto sabbia, a saperlo avrei potuto secondo aggiungere molta più sabbia 0/4 in quel punto? Come mai andrebbe ridotta la concimazione in ombra?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La sabbia é importante in ombra.. Male non avrebbe fatto.
In ombra l'erba fotosintetizza e compie le sue funzioni vitali in modo minore e più lentamente, da cui ne deriva una minore esigenza di nutrienti.
 
Alto