• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come stanno i nostri prati?

Crasmen

Florello
Queste le aree colpite duramente da Pythium per ben due volte.

bd509ac52b524909ff556e031d947e92.jpg

b018280819b6535ff01c8fe20e16acc2.jpg
 

penatimario

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi. Ho vergogna a postare le foto del mio prato in quanto l'ho trascurato un po' quest anno. Niente trattamenti se non una concimazione a maggio quindi praticamente nulla. Però da adesso indietro le maniche e soprattutto grazie a tutti i consigli su questo forum ci prepariamo a ridagli vita.
Sono partito con un trattamento selettivo per foglie strette di Greenex NF (10 ml per 15 litri di acqua) settimana prossima pensavo di fare un diserbo selettivo Dicotex per foglia larga.
Poi non so se procedere la settimana successiva ancora con un arieggiatura e una trasemina con semi Ferri "sole" in quanto il prato prende sole dal mattino alla sera senza un minuto di tregua.
Può andare o bisogna fare altro (antigerminello per esempio...)
Grazie dei consigli.

648ce1f30f74e00a4ad1e19dd8d99202.jpg


91a7e2cb5c0642f9ca1e52d0b5c10238.jpg


4fa6bc33da4490a06dfc088ede782dc1.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • 20160902_192150.jpg
    20160902_192150.jpg
    114,3 KB · Visite: 11

Phil

Esperto Sez. Prato
Tutto corretto.
Se però trasemini tra poco(te lo consiglio) l'antigerminello lo dovrai dare in primavera dell'anno prossimo.
 

penatimario

Aspirante Giardinauta
Tutto corretto.
Se però trasemini tra poco(te lo consiglio) l'antigerminello lo dovrai dare in primavera dell'anno prossimo.
Pensavo di traseminare subito dopo l'arieggiatura quindi per metà settembre... penso vada bene.

Antigerminello a marzo 2017 quindi...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, in caso se vado troppo o.t. apro un thread ad hoc: ma come distinguete voi un attacco funghigeno da una carenza idrica? Io ho alcune zone a chiazze, ma non so se ciò sia dovuto all'impianto che in determinati punti non copre a sufficienza o a una malattia......
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Gli attacchi funginei hanno normalmente dei contorni ben definiti. Mentre nelle carenze idriche i contorni sono molto sfumati e le lamine fogliari tendono ad arricciarsi diventando verde scuro e opaco.
In ogni caso non ci si può sbagliare, i funghi attaccano irregolarmente senza una logica che sarebbe dovuta ad impianti di irrigazione.
 

higuain

Giardinauta
Se fossimo tutti giardinieri, potrei ammettere un pò di vergogna, ma visto che nella vita facciamo altro direi che la soddisfazione e tanta. Bel angolo di verde, herdoctor, con un pò di statue e capitelli l'imperatore Adriano si sentirebbe a casa.
 

tumim

Aspirante Giardinauta
WP_000427.jpg foto primi di agosto ,mese di luglio piovoso con temperature non troppo elevate ,primi di settembre appena stressato :(:(:( con la speranza che questa settimana prevista pioggia concimazione con scotts evergreen mantenimento Vedi l'allegato 357592
 
Ultima modifica:

herrdoctor

Giardinauta Senior
Se fossimo tutti giardinieri, potrei ammettere un pò di vergogna, ma visto che nella vita facciamo altro direi che la soddisfazione e tanta. Bel angolo di verde, herdoctor, con un pò di statue e capitelli l'imperatore Adriano si sentirebbe a casa.

Ti ringrazio, ma a giugno era veramente bello. Poi sinceramente non ho capito cosa sia successo; phytium o carenza idrica e mi sono ritrovato con un risultato pessimo. A quel punto ho fatto qualche prova per capire... peggiorandolo dal punto di vista estetico, ulteriormente.
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Se fossimo tutti giardinieri, potrei ammettere un pò di vergogna, ma visto che nella vita facciamo altro direi che la soddisfazione e tanta. Bel angolo di verde, herdoctor, con un pò di statue e capitelli l'imperatore Adriano si sentirebbe a casa.
Su quello che dice Higuain non c'è dubbio. Per la maggior parte di noi è un hobby e tale deve essere. Chi sente di avere un prato con qualche problema deve solo chiedere consiglio in questo forum che ritengo straordinario.
 

acerberus

Giardinauta
ciao @acerberus cosa hai usato tra sassi e terreno? intravedo una bordura in polipropilene? dove la hai trovata? costo? Grazie
Ola Vipera
L'Ho comprato anni fa, il prodotto si chiama lacogreen,bordura in plastica ,comprato su amazon,ma credo che non lo vendono più...ma se lo cerchi lo trovi online.....costo € 35 x 5 metri,credo
ciao @acerberus cosa hai usato tra sassi e terreno? intravedo una bordura in polipropilene? dove la hai trovata? costo? Grazie
Ola Vipera
L'Ho comprato anni fa, il prodotto si chiama lacogreen,bordura in plastica ,comprato su amazon,ma credo che non lo vendono più...ma se lo cerchi lo trovi online.....costo € 35 x 5 metri,credo

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 
Alto