• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come sta questa camelia?

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, :Saluto:

ho piantato alcune settimane fa una camelia nel mio giardino.

Quando l'ho piantata tutte le foglie erano verdi, verde scuro brillante e i fiori in boccio. Siccome vivo a Ravenna su suggerimento del vivaista ho messo del terriccio apposito dove l'ho piantata.

Ora la camelia si presenta cosi'.

16CameliaMarzo2008.jpg


Devo aggiungere che queste settimane ha tirato sempre il vento, libeccio, un vento che viene da sud ovest.

Ora alcune foto piu' particolareggiate.

http://i254.photobucket.com/albums/hh81/samanthata/Giardino Primavera 2008/17CameliaBase.jpg

http://i254.photobucket.com/albums/hh81/samanthata/Giardino Primavera 2008/19CameliaFiore.jpg

http://i254.photobucket.com/albums/hh81/samanthata/Giardino Primavera 2008/18CameliaFoglia.jpg

Voi che dite? Come sta?

Puo' anche darsi che mi preoccupo per niente, magari sta benissimo. Ma preferisco chiedere a voi che siete esperti.

Grazie
Samantha
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, eventuali problemi non li puoi vedere così presto ma a medio termine, cioè nel giro di qualche mese. :rolleyes:
Quello che posso dirti di certo è che se si trova in una posizione molto ventosa non va bene; la Camelia deve stare riparata dal vento e non esposta a sud (troppo sole nelle re troppo calde). :storto:
Se hai coperto il colletto, scalzalo perchè deve stare fuori terra, in modo che le radichette superficiali possano ossigenarsi.
 

filifero

Giardinauta Senior
Direi che la terra non va bene...forse sbaglio. Il colore non credo vada bene. Non mi sembra terra adatta a camelie. Aspetto anch'io l'intervento di esperti...
 

lobelia

Florello Senior
E' sempre buona norma non mettere subito nella terra una pianta appena acquistata ma fare delle prove mettendo la pianta in vaso nel posto dove si vorrebbe sistemare, controllando nei giorni successivi le reazioni.
Dalla foto si vede bene che la terra è estremamente polverosa e arida: la terra per acidofile è nera, corposa, va poi arieggiata con sassetti o sabbia o agriperlite. Sotto la buca va piazzato uno strato abbastanza alto di ciottoli per il drenaggio (meglio ciottoli silicei che argilla espansa), poi il terriccio va lavorato un po' per arieggiartlo bene prima d'infilarci dentro la camelia.
Tra l'altro come ha ben osservato Elebar, la pianta è molto affossata e tutte le radichette superficiali sono state...seppellite.
Non credo che sia la soluzione migliore per la tua camelia. Comunque, assicurati di aver usato un terriccio per acidofile con un tester per il ph, i vivaisti sono tistemente famosi per la loro capacità di vendere un substrato qualsiasi (che hanno) al posto di quello che occorre (che non hanno)!
Guarda se questo link ti può aiutare:http://www.dilloconunfiore.com/polliceverde/coltivazione_camelie.htm
 
Ultima modifica:

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Ciao Elebar :)
la Camelia deve stare riparata dal vento e non esposta a sud

Dove si trova e' esposta a nord ovest, ed e' in una zona di mezz'ombra.
Puo' andare?
L'ho piantata vicino al muretto, per proteggerla da venti freddi del nord come la bora.
Ma non avevo pensato a gli altri venti.
In questi giorni per l'appunto ha tirato per diversi giorni il libeccio cosa non tipica, almeno per quel che mi ricordo io non e' normale che a Ravenna tiri per cosi' tanti giorni questo vento.

Se hai coperto il colletto, scalzalo perchè deve stare fuori terra, in modo che le radichette superficiali possano ossigenarsi.

Fatto. Grazie. :)

Samantha
 
Ultima modifica:

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Direi che la terra non va bene...forse sbaglio. Il colore non credo vada bene. Non mi sembra terra adatta a camelie. Aspetto anch'io l'intervento di esperti...

Si' hai visto bene. Me ne sono accorta solo oggi quando sono andata a scalzare il colletto come dettomi da Elebar.

Difatti per piantare la camelia ho fatto il buco ho messo la terra scura apposita e ho infilato la pianta.
Poi con le mani ho messo a posto un po' la terra attorno che si era ammucchiata e innaffiato bene.
Questo alcune settimane fa.

Poi oggi andando a scalzare come suggeritomi mi sono accorta di quanto la terra attorno si fosse "ramassata" attorno alla camelia, coprendola troppo.

Ciao Sam
 

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Ciao Lobelia :)
grazie anche a te.



Piu' tardi guardaro' il link che mi proponi.

E' sempre buona norma non mettere subito nella terra una pianta appena acquistata ma fare delle prove mettendo la pianta in vaso nel posto dove si vorrebbe sistemare, controllando nei giorni successivi le reazioni.

:D Lobelia scusa non ci conosciamo ma leggendoti mi e' venuto un gran sorriso.
Devi sapere che io sono lenta come la messa cantata, non so se si dice dappertutto, prima che mi decida a fare qualcosa la terra fa in tempo a cambiare nuovamente il suo asse nord sud.
Invece mio padre, la persona che mi aiuta a piantare le piante e soprattutto a arare, areggiare il terreno e' piu' veloce di flash.
Non abbiamo fatto in tempo a portare a casa la camelia e parcheggiare la macchina che era gia' sceso con il badile a fare il buco e infilare la pianta.
Per cui scusa la :lol: risata non e' assolutamente per te e' per me e la mia famiglia. Non ce lo vedo proprio mio padre con le prove per la pianta. Io mi ci vedrei tantissimo. A capodanno prima di decidere dove mettere il tavolo con le cibarie ho fatto tutte le prove possibili al mondo.
Ma papa'.... :rolleyes:
Sarebbe un gran cambiamento.

Buona serata
Sam
 

filifero

Giardinauta Senior
Si' hai visto bene. Me ne sono accorta solo oggi quando sono andata a scalzare il colletto come dettomi da Elebar.

Difatti per piantare la camelia ho fatto il buco ho messo la terra scura apposita e ho infilato la pianta.
Poi con le mani ho messo a posto un po' la terra attorno che si era ammucchiata e innaffiato bene.
Questo alcune settimane fa.

Poi oggi andando a scalzare come suggeritomi mi sono accorta di quanto la terra attorno si fosse "ramassata" attorno alla camelia, coprendola troppo.

Ciao Sam

Ciao Sam!

La cosa agiusta da fare sarebbe togliere la terra nel posticino dedicato alla camelia e sostituirla con terra acida, mescolata a pomice, bark ecc...
Ti dico questa cosa perchè io abito in un posto dove c'è la famigerata terra rossa, non adatta alle camelie. Ebbene se non la regoli, stentano moltissimo.

Un saluto e uguri alla camelia! :Saluto:

:lol::lol: il fatto che sia sceso subito dalla macchina e abbia afferrato il badile non mi è nuova come situazione...lo avrei fatto anch'io!!!!:lol::lol::Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Massì, sei in tempo per tirar fuori la pianta e rimetterla con tutti i crismi consigliatiti (terra acida, strato drenante, assolutamente non copertura del colletto). Il libeccio tutto sommato viene sopportato meglio dei venti freddi da nord; le mie quando c'è sto ventaccio se lo beccano tutto eppure....
 
Alto