• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono?

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Ciao,

piu' di dieci anni fa un supermercato vicino casa mia butto' via alcune piante perche' andate a male.
I miei le recuperarono e fecero rivivere.

Ora sono passati dieci anni e voi con questa sezione apposita del forum mi avete fatto venire voglia di sapere di che piante si tratta.

Le piante sono 5 e pensavo di postarvele una alla volta.

Pianta
http://i254.photobucket.com/albums/hh81/samanthata/Piante X/A.jpg

Foglie e Rami
http://i254.photobucket.com/albums/hh81/samanthata/Piante X/AFoglieRami.jpg

Foglie Punte
http://i254.photobucket.com/albums/hh81/samanthata/Piante X/AFoglieCuore.jpg

Samantha
 

Commelina

Master Florello
ciao sam, dicci qualcosa di più di questa pianta, per favore.è sempreverde o perde le foglie in autunno? fiorisce? i fiori come sono?
non la conosco direttamente però si può fare qualche ricerca.
aspettiamo le foto delle altre piante :)
 

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Ciao Commelina :)

Si' e' sempreverde.

Per quel che riguarda la fioritura.

Ricordo che fiorisce, che fa piccoli fiori bianchi, ma non sono sicurissima.

E' vero che la pianta e' davanti alla porta di casa, ed e' li' da piu' di dieci anni, ma e' altrettanto vero che io vivo piu' sulle nuvole che sulla terra. Per cui non le ho prestato la giusta attenzione.
Appena fiorisce o fa qualcosa postero' nuove foto.

Che sia sempreverde invece sono sicura, anche se e' vero che alcune foglie le fa cadere, non le tiene tutte tutte su. All'incirca un 15% lo lascia cadere.
 
Ultima modifica:

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Ciao Verdiana, ciao Spatifilio :)
Grazie :)

sarebbe molto bello se fosse un corbezzolo, :cool2: ma non ha mai dato frutti. Esistono corbezzoli che non ne danno? Oppure i corbezzoli danno frutti se innestati come quasi tutti gli alberi da frutti oggi? O sono di quelle piante a cui necessitano maschio e femmina per dare frutti?
Non lo so, sto dicendo a caso. Solo che non ha mai dato frutti.

Perche' dopo il vostro suggerimento ho cercato "corbezzolo" e le varie caratteristiche e come dite voi corrisponde con la mia foto.

Ora sto cercando un sito lo dove descriva in modo piu' particolareggiato, potrei anche provare a cercare la famiglia Ericaceae, giusto?

Perche' oltre al fatto che non da' frutti, un'altra diversita' sta nell'altezza.
Io ho letto che il corbezzolo si aggira tra i 5 e 9 metri circa.
La mia pianta e' bassa, all'incirca un metro. Sembra una siepe
E' vero che e' stata potata, ma la potatiamo soprattutto perche' tende a espandersi in larghezza non perche' si alza.

Magari e' un antica specie di corbezzolo. :rolleyes:
Potrebbe?

In un altro sito ho letto:
"Le foglie hanno inserzione di tipo alterno, la forma è ovale, lanceolata ed il margine dentellato, hanno aspetto coriaceo e il colore è scuro e lucente sulla pagina superiore, mentre è più chiaro su quella inferiore."

Ho controllato e questo e' esatto.

Anzi dico di piu', le foglie sotto sono chiare e questo chiaro evidenzia una venatura, margine rossastro.
Poi vi faccio la foto.

Devo proprio capire se fosse un corbezzolo perche' non ha mai accennato a dei frutti.

Buona giornata
Sam
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
dopo l'indicazione di verdiana ho cercato il corbezzolo (anche se la pianta la conosco bene). potrebbe sembrare, ma non mi convince il colore del fogliame perchè il corbezzolo è verde e non grigio argenteo. poi se dici che è alto intorno al metro probabilmente non è corbezzolo, che in dieci anni sarebbe cresciuto di più. continuiamo.....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
1 mi ricorda un berberis, ma se dici che è sempreverde.... quindi resto sul corbezzolo. Il colore delle foglie e la scarsa crescita non è detto che siano significative, perchè dato il corbezzolo è una mediterranea, quindi non so se cresce bene nel tuo clima....
2 divo viburnum, ma non so quale.
 
Alto