• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come spolverare le piante?

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :D !Ecco un consiglio utilissimo per me :martello: :come togliete la polvere che si posa sulle vostre piante coltivate in casa?Io finora con carta umida :embarrass ...Ci sono altri metodi?Ricordo qualcuno che mi disse di usare il latte per pulirle,idratarle,nutrirle..e possibile?E voi?Qualche espediente?:flower: :hands13: ...:Saluto:
 

Ortensia

Giardinauta
Anche io faccio come te, con una spugnetta, ma la sostanza non cambia. Spruzzo abbondantemente prima di iniziare il lavoro in modo da non dover agire con la sola spugnetta e così da bagnare per bene la polvere. Se lo fai con acqua poco calcarea è meglio però perchè non restano patine bianche. Certo molti indicano latte (ho sentito anche birra), ma credo che potrebbero creare pellicole dannose alla respirazione delle piante. :Saluto:
 

aseret

Florello Senior
A volte, se le foglie sono troppo impolverate, uso anche il sapone di marsiglia poi le risciacquo con la doccia.
 
P

paolar

Guest
Ho letto da qualche parte che si può utilizzare la buccia della banana, infatti quando ne mangio una, passo poi la buccia sulle foglie del mio ficus elastica... Non so se è un rimedio valido, ma penso che male non gli faccia!:eek:k07:
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
grazie per aver risposto !Per le patine del latte non le immagino dannose magari protettive...sarà che l'adoro così tanto :martello: !Birra dovrei comperarla solo per loro :crazy: !Anch'io Ortensia uso acqua non calcarea,distillata per essere precisa la preferisco sempre per piante da coltivare nei nostri interni o succulente o orchidee...insomma l'acqua da rubinetto la uso solo per il giardinetto mitigata poi dalla pioggia (...).Anche se per innaffiare le piante da interno ogni tanto un pò d'acqua da rubinetto la aggiungo e anche quella minerale ...dovessero aver bigno di qualche 'elemento' in più :D !Il sapone di marsiglia io lo trovo ottimo per diversi tipi di pidocchietti e anche per quei batuffolini bianchi che a volte si formano tra le foglie non so se tu Aseret o altre persone ne avete esperienza o sulle mie piante funziona per pura fortuna :embarrass...molto spesso poi tra noi (me e i pidocchietti) c'è un corpo a corpo di pazienza, tenacia e strategia...li tolgo manualmente insomma appena li vedo :hehe: ,se si è tempestivi finisce tutta lì l'invasione sul nascere :rolleyes: ...Sto parlando un poco troppo vero :embarrass ?Buccia di banana Paolar interessante sai...le sostanze e i trattamenti naturali in linea generale benefici per la nostra pelle potrebbero esserlo anche per loro secondo te?E Piera1 che strano non pensavo producessero commercialmente utensili di questo tipo chissà perchè...grazie per il pensiero comunque credo che per certe operazioni ci sia bisogno della delicatezza e delle movenze delle nostre mani :ros: ,non ne convieni anche tu :hehe: ?GRAZIE ANCORA PER IL PIACEVOLISSIMO SCAMBIO :Saluto: !
 

aseret

Florello Senior
Altro che esperienza, è una lotta continua!:angue:

Proprio oggi ho fatto una bella doccia a una pianta Kalanchoe ::D :D e già

qualche afide sfuggito alla tempesta fa capolino tra le foglie..:burningma :smok: :lingua:
 

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi!
io lavo con una piccola pezza di stoffa con acqua senza calcare.. per il latte etc, mi sembra un pò eccessivo, anche perchè sulle foglie (così come su qualsiasi superficie) si deposita uno strato di aria, il cui spessore varia in base a numerosi fattori, tra cui, ad esempio il vento; uno di questi fattori è anche la presenza di polvere o altra sostanze sulle foglie.. da cui l'importanza di pulire le foglie. Se però si usano sostanze come il latte, si rischia di depositare uno strato di grassi che diminuirebbero lo scambio gassoso interno/esterno cellule.
inoltre gran parte degli stomi (le cellule che assorbono i gas) si trovano sul retro della foglia 8ma dipende dal tipo di pianta)... pulendo la parte superiore non so qunate di queste sostanze utili possano entrare. anche perchè il ruolo degli stomi è fondamentalemnte quello di assorbire CO2 e mollare via O2... forse il vantaggio sta solo nel fatto che le foglie risultano più lucide, magari perchè la cuticola reagisce con le sostanze grasse nel latte in questo modo, ma credo sia solo una cosa marginale, non fisiologica.
in definitiva io direi di usare acqua o, come faccio io quando ho più tempo, spolverarla con un piumino
 

aseret

Florello Senior
A proposito di sostanze grasse,ho provato una volta a curare le foglie della mia dracena scottate dal sole con l'olio di oliva:slow: :surp: :) :le foglie non si sono avvizzite.:cool2: :froggie_r :lol:
 
Alto