• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come spedire piante

AlbeBestia

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho una domanda da fare:
se io devo mandare una pianta, come faccio? con un normale corriere o bisogna contattare un corriere che manda solo piante? perchè ho letto che con i normali corrieri vengono sballottate/rotte durante il viaggio..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, dipende che piante devi spedire e che dimensioni ha. Per piante piccole e/o non particolarmente delicate (ad esempio piante grasse) basta metterle dentro una scatolina e spedire per posta normale in una busta gialla imbottita. Per le grasse non c'è necessita di spedizioni velocissime; per altre piante puoi scegliere la raccomandata (ad esempio la raccomandata 1 viene consegnata il giorno successivo alla spedizione, costo dai 5 agli 8 euro).
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Noi x scambiarci le piante usiamo sempre le poste italiane,x il pacco o busta,bisogna vedere cosa devi spedire!!!ciao ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
l'interflora che conosco io è un'organizzazione tra negozianti di piante e fiori sparsi ovunque. che non mi consente di spedire una pianta 'mia', e spesso neppure una pianta che vedo coi miei occhi nel negozio interflora di partenza che scelgo. con interflora compro, presso il mio fioraio (iscritto a interflora), il servizio che mi consente di acquistare -e recapitare- una pianta nella città di arrivo. cosicché la pianta non farà molta strada, arriverà bella fresca. se qui scelgo una dieffenbachia, ok, probabilmente verrà recapitata una dieffenbachia (se non ce n'è la disponibilità, ti diranno prima quali sono le alternative possibili a parità di costo/prezzo), ma una dieffenbachia che si trova già nella città di arrivo. non viene spedita una dieffenbachia dalla tua città alla città del destinatario.
se intendi spedire invece una piccola pianta tu, direttamente, puoi farlo nei modi che già sopra ti hanno detto. ciao!
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao, io spesso spedisco e ricevo orchidee, bisogna imballarle bene perchè sicuramente i corrieri non trattano i pacchi con molta delicatezza, cmq non ho mai ricevuto piante danneggiate, io preparo un bel pacco colmando gli spazi vuoti fra pianta e pianta con carta appallottolata, in modo che le piante non si spostino e poi vado alla posta, qui scelgo il pacco celere 1 o 3 (arrivano in 1 o 3 giorni) a seconda di come sono messe le piante e del periodo in cui spedisco, il costo è intorno ai 13 euro per l'1 e 8 euro per il 3.
Se poi devo spedire piccole talee senza vaso uso le buste gialle imbottite e faccio la raccomandata...
Cmq ti ripeto, il segreto è imballare benissimo! :)
:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo pienamente con quanto dice Ariel; anch'io spedisco e ricevo frequentemente. Con i pacchi celeri delle Poste attenzione alla dichiarazione del contenuto in quanto in teoria non sarebbero spedibili "piante vive". Per l'estero è più complicato: sotto i 2 kg va bene una raccomandata internazionale, sopra i 2 kg (pacco int.) è praticamente impossibile spedire piante in quanto il pacco verrebbe bloccato all'aereoporto e rispedito al mittente. A parte tutto, è essenziale proteggere la pianta dalla ovviamente scarsa gentilezza con cui i pacchi vengono trattati....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a me è capitato di spedire o ricevere piante, bonsai.
le migliori sono cassettine in legno, a cui legare il vaso, che dovrà essere fasciato bene per non far uscire la terra.
lo spazio vuoto si riempie di polistirolo, giornali ecc...
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Concordo pienamente con quanto dice Ariel; anch'io spedisco e ricevo frequentemente. Con i pacchi celeri delle Poste attenzione alla dichiarazione del contenuto in quanto in teoria non sarebbero spedibili "piante vive"

Si si verissimo Kiwo, infatti io scrivo sempre "fiori finti" nella dichiarazione del contenuto! :D :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no
ci stanno senza problemi anche per 10 gg

nei viaggi il problema maggiore sono gli sballottamenti e le temperature troppo alte o troppo basse
non il buio che è cmq temporaneo
 

Azhrarn

Aspirante Giardinauta
come fate a spedire piante delicate (o abituate a temperature più alte) durante i mesi invernali? Basta un buon imballaggio? Non rischiano di morire?
 
Alto