• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come sostenere l`oleandro?

teresinha

Aspirante Giardinauta
Ho tre begli oleandri sul terrazzo e hanno giá cominciato a fiorire ! I rami tendono a scendere sotto il peso dei fiori, così ho cercato di sostenerli con le canne infilate nel vaso. Mi sembra di aver fatto un pasticcio. C`é un sito, un link, qualcosa che spieghi come si fa? Ho provato a cercare sostegni, sostenere, cespugli, ecc., ma non ho trovato niente. Grazie.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
monta un sostegno di legno o di ferro alla ringhiera del balcone con un morsetto. e il prossimo febbraio ricordati di potare la pianta...così ti garantisci un bella fioritura sempre.

saluti
peppone

teresinha

Aspirante Giardinauta
Caro Peppone, grazie per la tua risposta! Scusa se non ho reagito prima, ho avuto qualche problemuccio. Non ho un balcone ma un terrazzo circondato da muretti e in preda a venti da forti a fortissimi (Salentu, lu sole, lu mare, lu ientu!) . Ho cambiato il vaso dell` oleandro piú grande, alto circa 2 metri, e con tre sostegni di canna e una ragnatela di laccetti mi sembra di aver abbastanza risolto. La veritá é che avrei dovuto potarlo, e non l` ho fatto. Adesso é pieno di fiori, e non mi va di massacrarlo. Se, come la notte scorsa, dovesse alzarsi un vento tremendissimo, invece di passare un`altra notte abbracciata alle mie piante, fermeró i bastoni di sostegno al muro. Stanotte é finito a terra un alloro giá in cura perché ha le foglie piene di melata bruna. Che dici, lo sfoltisco un po`togliendo così anche le parti malate? Non se la piglierà a male perché la stagione é già troppo avanzata? è meglio potare di mattina o di sera? Qui quando c`é il sole, picchia forte e non ho un posto all`ombra per l´alloro, che é bello alto pure lui sui 2 metri. Grazie ancora a Peppone e a chiunque vorrà rispondermi. teresinha.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao. l'alloro lo puoi potare in qualunque momento dell'anno. se lo fai all'imbrunire è meglio. e con luna crescente.

Alto