• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come sono i semi di Helichrysum bracteatum?

LisaCa

Aspirante Giardinauta
Ho visto che nei fiori (tra i bordi dello stame) di Helichrysum Bracteatum si sono formati dei filamenti pelosi (io li ho sempre chiamati "angioletti" perchè volano trasportati dal vento)...Sono per caso i suoi semi? Nel dubbio li ho piantati vicino alle altre piante! :eek:k07:

belvedere

Giardinauta Senior
non so dirti, ma credo che sia una di quelle piante che si autosemina con facilità. Io ne ho diversi cespugli e nei loro pressi (a qualche decina di metri) ho visto nascere delle piantine... la natura sa fare bene il suo mestiere!

pluteus

Esperto di piante spontanee
Questi sono i semi dell'Helycrisum italicum, come vedi, niente filamenti, credo che l semi dell'H. bracteatum non siano molto diversi :Saluto:

Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
sì, i semi sono alla base del ciuffo di filamenti (il "pappo"), sono piccoli, circa 3 mm. Il pappo serve proprio a far disperdere dal vento i semi.

Alto