• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si semina la camelia?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E perchè? è tutta l'estate che quando bagno lascio l'acqua nel sottovaso :lingua:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mi chiedevo invece se, visto il prolungarsi dell'estate e quindi di un certo caldo molto simile a quello pre estivo, fosse possibile che i semi messi a pieno sole germogliassero andesso anzichè l'anno prossimo.
E' mai capitato a qualcuno?
 

kiwoncello

Master Florello
In realtà la semina, almeno per le japonica i cui semi sono disponibili da almeno un mese va fatta adesso e la prima tappa della germinazione è molto rapida (2-3 settimane) favorita dalla coda estiva che è in genere fatto stagionale normale. La prima tappa consiste nell'emissione del fittone radicale che si approfondisce ed inizia a diramarsi in radichette. La seconda tappa, l'uscita della piantina è molto più tardiva e si verifica mesi dopo la semina.
 

kiwoncello

Master Florello
E perchè? è tutta l'estate che quando bagno lascio l'acqua nel sottovaso :lingua:

Pat, t'è andata bene proprio grazie al caldo che ha prosciugato rapidamente il ristagno d'acqua; d'ora in là, se vorrai ammazzare la bella piantina continua pure a tenere il sottovaso.... Il vaso ormai è un pò piccolo: una volta caduto il primo fiore(!) rinvasa nel più largo, ad evitare affastellamento delle radici che le giovani piante da seme, molto vigorose, producono rapidamente.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Kiwo, ma è proprio perchè fà caldo che ho sempre lasciato un pò di acqua nel sottovaso, ma da adesso in avanti leverò l'eccesso d'acqua.

Inoltre, di bocci ne ha altri, quindi aspetterò la fioritura di tutti, caso mai per rinvasare aspetto la prossima primavera :tupitupi:
 

kiwoncello

Master Florello
Io attualmente bagno i 1000 vasetti, vasi, vasoni e stravasoni ogni sera ma nessuno ha sottovasi, le radici sul fondo non debbono rischiare di restare inzuppate.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Già, ma io vivo in appartamento, e se scappa l'acqua da basso sulla cavezza del vicino, vien sù e mi prende a martellate :martello2
 

Similar threads

Alto