• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si può riprodurre?

ienzuk

Aspirante Giardinauta
Salve.
Sapete dirmi come riprodula? Ho provato con talea di foglia (3 foglie) ma non ha emesso radici. È stato un caso o non può essere riprodotta con questo metodo?
PicsArt_06-14-04.08.08.jpg

reginaldo

Florello Senior
E' una Crassulacea e quindi si riproduce anche per foglia. Non mi sembra una Echeveria laui che si riproduce solo da foglie fiorali (quelle che coprono o sono immediadamente sotto il bocciolo. Non so che tipo di terriccio hai usato, io di solito uso un terriccio sabbioso quasi asciutto, appoggio la foglia e mantengo all'ombra il contenitore. Non è detto che venga subito una nuova pianta.

ienzuk

Aspirante Giardinauta
Ho staccato 3 foglie, fatte asciugare 2 giorni e poggiate, non interrate, su terriccio umido, ricoperto da un leggero strato di lapillo. Faccio cosi anche con graptopetalum paraguayense...9 volte su 10 riesce...con questa 0 su 3 .

Comunque pensavo fosse un echeveria agavoides o elegans...mi sbaglio in entrambi i casi?

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ho staccato 3 foglie, fatte asciugare 2 giorni e poggiate, non interrate, su terriccio umido, ricoperto da un leggero strato di lapillo. Faccio cosi anche con graptopetalum paraguayense...9 volte su 10 riesce...con questa 0 su 3 .
Io le faccio radicare in misto universale e sabbia + drenanti, conficcate nel terreno e lasciate al secco. L'umido non sempre aiuta la radicazione.
Secondo me è un qualche ibrido di echeveria, probabilmente a partire dall'agavoides (sbaglio o ha i terminali delle foglie appuntiti?)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì è un'agavoides, vedrai che prima o poi ti pollonerà.

ienzuk

Aspirante Giardinauta
Ok quindi posso solo aspettare i polloni? Per foglia non radica o posso fare altri tentativi?

Delonix

Florello Senior
A volte radicano nelle condizioni peggiori: prova a tenerla in un vasetto all'ombra luminosa SENZA terra. In pratica all'aria. A me capita spesso di trovare neopiantine nate da foglie cadute e "ritrovate" qualche settimana dopo...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Da foglia si può riprodurre, fai come ti ha detto njnye ;-)

Alto