• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epiphillum oxygopetalum

Paola grassofila

Giardinauta
Ne ho avuto in regalo due foglie.
Le ho piantate (dopo l'asciugatura) da cica un mese: una non si e' ancora mossa, l'altra ha emesso alcune belle radici proprio all'apice, ed ora stanno spuntando -sempre all'apice- due getti che in breve stanno raggiungendo la lunghezza della radici, che e' gia' di circa 2 cm.
Mi chiedevo se forse non era il caso di tagliare la punta di questa foglia ed interrarla, e lasciare il resto a fare talea da sè.
Non so se mi sono spiegata...
Aspetto consigli.
 

reginaldo

Florello Senior
Ma quante piante vuoi fare, se tagli sopra al callo dove già spuntano nuovi getti è una pianta, nella restante parte della foglia appena si sarà emarginata la ferita rigetterà altre radici e così fino a quando non hai esaurito la foglia originale.
La scelta spetta a te, comunque sia la scelta tieni presente che se tagli e poi interri devi stare molto attenta a non coprire col terriccio nuovo la parte ancora con la ferita aperta: l'umidità presente nel nuovo terreno potrebbe portare marciume.
Il mio consiglio, non tagliare nulla, ma metti a dimora la foglia con nuove radici e getti cresciuti.
Ciao
reginaldo
 

Paola grassofila

Giardinauta
Forse non mi sono spiegata bene, o non riesco a capire il tuo consiglio...
Il fatto e' che la foglia e' gia' interrata, ma radici e nuovi getti stanno spuntando dalla punta!
Forse con una foto e' tutto piu' chiaro, ora ci provo:
paola1.jpg
 

Paola grassofila

Giardinauta
Scusate... mi e' uscita una foto gigante!

Comunque: quella che si vede e' la punta della foglia (gia' interrata da un mese.
Devo tagliarla e dopo che sara' asciugata, piantarla?
Grazie mille.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Paola,
se la talea fosse ben radicata, l'emissione di queste radici aeree potrebbe essere giustificata solamente se ci fosse una zona di particolare umidità vicino appunto alla zona di emisione; è più proabile invece una mancata radicazione della talea. Vedi se ti è possibile controllare delicatamente se la talea (anche l'altra) ha effettivamente delle radici, in tal caso lascia le cose come sono dato che le piccole talee impiegano più tempo a diventare fiorifere. Se invece non ci sono radici prova a cambiare il terriccio con uno molto più poroso e drenato ed eventualmente "poggiare" la talea in orizzontale in modo che le radici emesse in punta possano penetrare nel terriccio (non c'è bisogno di interrarle, vi si dirigeranno da sole).
Infine mi sembra di vedere tracce di acari nella foto.
Spero (ma non ne sono sicuro ;) ), di essere stato sufficientemente chiaro).
Pietro Puccio
 

Paola grassofila

Giardinauta
Molto bene! Oggi ho il pomeriggio libero e così posso subito procedere secondo le tue dritte.
Ah! Niente acari o cocciniglia: ho tutto sotto controllo (o quasi...) ed ogni loro iniziativa viene stroncata sul nascere, a colpi di stuzzicadenti!
Grazie e ciao. ;)
 

Similar threads

I
Risposte
15
Visite
3K
Il Marchese del Ficus
I
Alto