• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si potrebbe fare per questo giardino?

R

Roby 68

Guest
Mi sembra stia diventando un gran bel progetto!
Se posso darti un consiglio meno "fattivo" ma che per me è stato utile, non avere troppa fretta e vedi le cose man mano che le fai. A volte avere un colpo d'occhio su tutto in modo preciso sin dall'inizio è troppo difficile. Allora aiuta avere qualche linea guida precisa (e quella ce l'hai già), riempiendo poi i piccoli dettagli man mano che il quadro si concretizza.
ciao scardan,

grazie per la dritta :eek:k07:
Hai ragione; specialmente quando sei, come me, alle prime armi.
Sto vedendo che c'è molta similitudine col progettare un acquario con criterio, in modo che ci sia armonia e che i pesci vivano decentemente e non si limitino a sopravvivere :eek:k07:

Il vantaggio dell'acquariologia è che non hai nessuna variabile che non possa essere modificata, al contrario del giardino dove il clima... lo devi prendere com'è ed adeguarti.
Anche qui, per similitudine, prima posizioni radici e pietre grosse, poi completi il layout pensando alla profondità da dare, all'effetto cromatico di combinazione di vari verdi e, se te lo puoi permettere di alcune piante rosse e, molto importante, prevedere da subito lo spazio adeguato per certe piante che diventano molto gorsse od infestanti.

Adesso, nel giardino, quello che devo sistemare per primo sono proprio la disposizione della piscina e del gazebo... le due superfici più ampie. E mi affido a voi per le piante ed il resto del layout proprio perchè non conosco le specie, la crescita, il mantenimento ed altro ancora. :)
 
R

Roby 68

Guest
Ciao,

ho terminato con il lavoro di depiastrellamento ed ho segnato gli ingombri come, a meno di consigli diversi, dovrebbero essere definitivi e di prossima attuazione.

Allego la piantina in scala...

mappa_mod02.jpg


e tre vedute:
da sopra a destra

IMG_2447_web.jpg



sempre da sopra, ma a sinistra

IMG_2450_web.jpg



e da sotto sempre da sinistra

IMG_2454_web.jpg


il tutto sempre con l'orientamento relativo alla prima mappa allegata.

Cosa ne pensate?
Posso cominciare a scavare?


:Saluto:
Roby
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Roby e scusa se ho tardato tanto prima di risponderti, ma ho avuto delle settimane davvero incasinatissime.

Dunque, mi sembra che tu abbia fatto un OTTIMO lavoro! :hands13:

Prima di cominciare a scavare, io credo che andrebbero fatti i rilievi del terreno di cui abbiamo parlato e questo, per stabilire che piante dovremo utilizzare.
Fatto ciò, allora potremo anche dire che ok, puoi cominciare a scavare, sempre che, dato il lasso di tempo intercorso, tu non abbia già proceduto.

Ti inserisco i link delle discussioni in cui puoi provare a capire sia il pH sia la tessitura del tuo terreno.

Dopo che avrai sperimentato e avrai i risultati, ben volentieri decideremo le piante. :eek:k07: :)

Per il pH: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/25493-ph-terreno-sue-eventuali-correzioni.html


Per la tessitura: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/25592-determinazione-tessitura-terreno.html


Spero di risentirti presto! :Saluto:
 
R

Roby 68

Guest
Ciao Roby e scusa se ho tardato tanto prima di risponderti, ma ho avuto delle settimane davvero incasinatissime.

Ciao Ivana, sei più che scusata :flower:

Dunque, mi sembra che tu abbia fatto un OTTIMO lavoro! :hands13:

Grazie! Ho cercato di fare del mio meglio per avere un'idea di cosa potrebbe risultare.

Prima di cominciare a scavare, io credo che andrebbero fatti i rilievi del terreno di cui abbiamo parlato e questo, per stabilire che piante dovremo utilizzare.
Fatto ciò, allora potremo anche dire che ok, puoi cominciare a scavare, sempre che, dato il lasso di tempo intercorso, tu non abbia già proceduto.

Non ho ancora fatto i rilievi suddetti perchè ho preferito prima "dezollare" (si dirà poi così?) i tre spazi che andranno piastrellati, questo prima che piovesse, in modo da avere della terra morbida da scavare adesso, visto che farò tutto io a mano, almeno fino alla posa del ghiaione/sabbia/piastrelle.
Ho anche fatto uno scavo dal balcone fino ormai al bordo superiore della zona piscina, profondo 50cm, dove interrare acqua e corrente; pensavo di posizionare una fontanella, a metà circa tra barbecue e piastrellato/piscina, creando un lieve drenaggio scavando un 70x70cm con 80cm di profondità e riempiendo di sassoni...

Stavo anche valutando la possibilità di ammorbidire lo scosceso, che diverrà il passaggio, utilizzando la buona quantità di terra che mi avanzerà; cosa ne pensi?

Ti inserisco i link delle discussioni in cui puoi provare a capire sia il pH sia la tessitura del tuo terreno.

Dopo che avrai sperimentato e avrai i risultati, ben volentieri decideremo le piante. :eek:k07: :)

Per il pH: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/25493-ph-terreno-sue-eventuali-correzioni.html


Per la tessitura: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/25592-determinazione-tessitura-terreno.html


Spero di risentirti presto! :Saluto:

Ok, provvederò a fare i test e poi posterò qui i valori.
Grazie ancora per l'interessamento :hands13:

:Saluto:
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Bellissimo questo post, quante cose sto imparando...
Sottolineo la competenza, la disponibilità e la generosità di RosaeViola!!! Brava, brava!!
 

RosaeViola

Master Florello
Stavo anche valutando la possibilità di ammorbidire lo scosceso, che diverrà il passaggio, utilizzando la buona quantità di terra che mi avanzerà; cosa ne pensi?
Penso che non sarebbe male ma per esperienza so che muovere la terra e dare le giuste curvature non è cosa da poco.
Come farai a compattarla?
Di solito lo si fa con un ruspino ma a mano? :confuso:

Aspetto tue news sul terreno e poi partiamoooo!!! :hands13:
 
R

Roby 68

Guest
Ciao Ivana,

RosaeViola ha scritto:
Penso che non sarebbe male ma per esperienza so che muovere la terra e dare le giuste curvature non è cosa da poco.
Come farai a compattarla?
Di solito lo si fa con un ruspino ma a mano? :confuso:
Allora, sono riuscito a trovare un amico con la ruspetta, camioncino etc... per farmi dare una mano a scavare i 4 buchi, riempirli poi di ghiaione e depositare e pressare della terra per addolcire la parte di discesa che dicevo più sopra; così riesco anche a portar via l'eventuale terra che crescerà. :eek:k07:

Aspetto tue news sul terreno e poi partiamoooo!!! :hands13:

Ho anche tentato di fare il "sommelier agricolo" con questi risultati:
ho prelevato la terra in 6 punti diversi del giardino, sempre sotto la coltura, l'ho tenuta in mano e l'ho bagnata fino a farla amalgamare bene; ho poi continuato a manipolarla tenendola nel palmo della mano e ho notato che quasi subito si appiccica ben bene tra se ma, a parte quando è proprio molto annacquata, non si attacca più alla mano stessa.
Man mano che si asciuga, resta sempre molto modellabile, ed è possibile rompere in due il panetto e ricompattarlo anche dopo mezz'ora dalla bagnatura; come livello di sabbia, si sente solo un leggero smeriglio, passando leggermente i polpastrelli sul panettino tenuto nel palmo.
Passando il panetto dopo una decina di minuti sull'altra mano, pulita ed asciutta, e continuando a manipolarlo, questo lascia sulle dita solo una leggera colorazione marrone e nient'altro; una volta asciutta la mano, sbattendola con l'altra, (ovviamente senza il panetto di terra) va tutto in polvere.
Un'ultima cosa che ho notato è che la terra appena bagnata, lasciata sulla mano in abbondanza, secca e resta appiccicata a mo' di corteccia.
In tutti i posti il risultato è stato identico.

per quanto riguarda il Ph... qualche problemino ce l'ho; io prendo dell'acqua RO, due cucchiai e ci metto un cucchiaio di terra ( a proposito un cucchiaio di terra come? raso, mezzo o colmo?), la sciolgo bene al punto che resta come deposito solo qualche granello di sabbia, prendo un pezzo di striscetta carlo erba pH 1-11 e la intingo...
Per quanto tempo la devo tenere in immersione? (ho provato sia un paio di secondi che una 30ina di secondi)
e dopo quanti minuti posso controllare il risultato? (ho aspettato un 3/4 minuti)

In entrambi i casi mi risulta un pH tra il 6 ed il 7.
Non so però se la quantità di terra che ho messo è giusta.

Aspetto con pazienza tue nuove... e ti ringrazio ancora per gli insegnamenti :hands13:

P.S.
Penso che i lavori di scavo e piastrellamento non si riescano a finire prima di 15gg. poi, dovrei anche diserbare, far rivoltare il tutto e riseminare il prato da nuovo o sbaglio? Sai, ho capito fino ad un certo punto la sequenza del lavoro da fare :confuso:


:Saluto:
 
Alto