• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si potatono le mimose?

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Dida e vi scrivo perchè vorrei sapere se qualcuno sa come si pota una mimosa di un anno visto che da quando l'ho acquistata continua ad andare in altezza. In 5 mesi è cresciuta di oltre 50 cm e volevo ridargli un aspetto più elegante, inoltre è in vaso e li dovrà restare visto che abito in campagna ma non ho un posto riporato dove piantarla e che mi permetta di goderla.
grazie in anticipo Dida

Dida74

Aspirante Giardinauta
potatura mimosa

Ciao a tutti sono Dida e vi scrivo perchè vorrei sapere se qualcuno sa come si pota una mimosa di un anno visto che da quando l'ho acquistata continua ad andare in altezza. In 5 mesi è cresciuta di oltre 50 cm e volevo ridargli un aspetto più elegante, inoltre è in vaso e li dovrà restare visto che abito in campagna ma non ho un posto riporato dove piantarla e che mi permetta di goderla.
grazie in anticipo Dida

kiwoncello

Master Florello
Dida, visto che è una giovanissima pianta la puoi capitozzare obbligandola così ad allargarsi; tieni comunque presente che le mimose in genere, da alberi formati, non gradiscono eccessive potature.
kiwo

Dida74

Aspirante Giardinauta
Kiwo in effetti la mia mimosa è troppo stretta e poco larga ma per capitozzare tu intendi tagliare le punte più alte vero??
Quale sarebbe il periodo migliore per capitozzare la mia mimosa?????
Grazie Dida

nicola71

Guru Giardinauta
ciao dida,la capizzatura o come la chiamo io cimatura consiste nel asportare la gemma apicale.Asportandola al di sotto si formeranno dei rami.Anche io quest'anno ne ho piantata una ed aveva un unico ramo alto piu o meno 1,50 . Ho tagliato subito 20 cm ed ora ha una forma molto piu ad alberello. Quindi secondo me andava tagliata un po prima la tua,circa in maggio giugno,quando l'attività vegetativa era al massimo_Ora la puoi tagliare ma non avrai una risposta immediata visto che oramai la cresità avrà rallentato visto che siamo quasi in settembre. O sbaglio??? Se fossi in te aspetterei la primavera prossima:Saluto:

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ciao Nicola la mia mimosa attualmente si è fermata ma nelle punte sta abbozzando la fioritura... ora devo vedere se la porta avanti oppure no... ascolta visto che la mia ancora è informe (è una pianta di circa un anno con un fusto di appena due cm ma con tanti rami laterali) oltre a capitozzarla dovrei anche tagliare due rametti sul tronchetto per darle una forma più armoniosa ad alberello, anche per quella aspetto la primavera??? Altra domanda la mia è in vaso e volevo sapere per l'inverno (abito in Umbria e la mimosa è collocata sotto un portico a sud) è meglio avvolgere fusto e vaso con tessuto non tessuto, devo avvolgerla completamente o la lascio così come è ?
Ciao Dida

nicola71

Guru Giardinauta
Come diceva Kiwo non è propio una pianta che gradisce le potature, comunque inizialmente in fase di allevamento secondo me qualche ritocco va fatto,e appunto se hai dei rami che crescono in posizione non bella vanno eliminati.Lo puoi fare in autunno o primavera ,ma non esagerara.Per quanto riguarda il clima,la mimosa sofre il freddo,quindi va riparata con il tessuto non tessuto almeno i primi anni,anche perche il fusto e i rami non sono ben lignificati,e protetta il piu possibile dai venti del nord.:Saluto:

Dida74

Aspirante Giardinauta
Quindi Nicola la poto leggermente a settembre e poi ai primi freddi l'avvolgo completamente???
Dida

kiwoncello

Master Florello
Nel dubbio puoi pure fasciare (vaso compreso) ma tenendo presente che ogni tanto va pur bagnata. Piuttosto, nella tua zona ci sono olivi e limoni? Se si non mi preoccuperei troppo per la sua sopravvivenza.

Dida74

Aspirante Giardinauta
Si Kiwo da noi abbiamo limoni ma devono essere rimessi in serre mentre gli ulivi hanno una buona resistenza a patto che nell'arco dell'inverno non ci siano troppe gelate. Nel dubbio fascio tutto magari lascio uno spazio per le annaffiature che la vivaista mi aveva detto dovevano essere settimanali in inverno con acqua tiepida.... vi risulta???

seo74

Aspirante Giardinauta
Mi aggiungo alla discussione per avere da qualcuno consigli sulla potatura della mia mimosa che ho piantato esternamente sul giardino. Io , al contrario di molti, vorrei tenere la mimosa molto bassa, al massimo di altezza sui 2 metri e farla crescere a cespuglio. Come devo procedere e che tipo di potatura devo fare in primavera entrante? La pianta ha circa 2-3 mesi. Forse è ancora troppo presto? Aspetto almeno la primavera del 2008?

Inoltre chiedevo lumi sulla copertura invernale della mimosa. Dove si compra il TNT ( ma per caso e il telo frangisole classico?) e se è opportuno aggiungervi il vecchio metodo del mio ultraottantenne vicino di casa che utilizza 2 lumini ( quelli del cimitero!) da tenere vicino alla base del tronco nei periodi invernali ( naturalmnente sempre accesi di notte!).

Grazie

kiwoncello

Master Florello
Seo, per le potature-cimatura delle mimose vale quanto già detto. IL tnt (tessuto-non-tessuto) è una specie di garza bianca relativamente a buon prezzo che viene venduta a metri o kg presso qualsiasi agraria. Presenta il vantaggio di essere porosa evitando così la condensazione che si verifica entro le coperture di plastica vera e propria. Conviene metterla a strato doppio e funziona in genere bene, ovviamente se hai temperature polari ci vuol ben altro.

seo74

Aspirante Giardinauta
Grazie mille

Ti volevo chiedere se tale garza va stretta intorno al fusto dalla terra fino a quasi la sommità.

ps: visto che sei molto esperto mi sai dire in che periodo va potata la photinia piantata a mò di siepe?

kiwoncello

Master Florello
Se possibile si cerca di coprire tutta la pianta partendo da terra. Ovviamente, poiché il vento può strappare il tessuto, questo va legato opportunamente ma senza strangolare la pianta. Quanto alla potatura della Photinia ahimé, non ti posso aiutare in quanto non ne ho mai avute ma suppongo che come molti altri arbusti la si possa potare a fine inverno. Comunque ci sarà certamente chi, per esperienza diretta, ti potrà consigliare meglio di me.
kiwo

Sevi

Fiorin Florello
Grazie mille

Ti volevo chiedere se tale garza va stretta intorno al fusto dalla terra fino a quasi la sommità.
--------------------------------------------------------------------------
Ciao, mi intrometto solo x dirti che anch'io ho una mimosa (tu intendi la classica acacia dealbata vero?) e ho studiato un buon sistema per proteggerla. Se ti va leggilo: è su un terrazzo riparato ma, visto il gelo che c'è qui dalle mie parti in inverno, le ho costruito una serretta tutta sua. Cioè ho preso uno scatolone al quale ho tolto una "faccia" per sostituirla con un foglio di cellophan pesante per farle ricevere la luce anche alla base.
L'ho attaccato allo scatolone con la carta adesiva. In inverno metto in questo scatolone la mimosa e la copro col TNT che si compra in qualsiasi ipermercato ad esempio OBI o Mercatone. Con un pezzo grande le faccio un cappuccio che chiudo semplicemente con la graffatrice a punti (prima usavo ago e filo ma era una rottura) e lo faccio scendere dalla punta. Lì attacco il resto del TNT, un bel pezzo di "telo" che scenda oltre la scatola e che resti bello largo intorno alla pianta,il tutto fissato, intorno sempre allo scatolone, con una cinghia di tessuto bella lunga, di quelle che hanno la fibbia che si blocca. Non viene via col vento e puoi stare tranquillissimo! Dimenticavo, per chiudere il TNT uso semplicemente alcune mollette x stendere i panni. Io lego un po' i rami per non farli piegare e quando chiudo l'apertura faccio un paio di risvolti verso l'interno per essere sicura che non passino spifferi e stai certo che la pianta resta al calduccio. L'unico "problema" è che somiglia un po' a un fantasmino!:lol:

E' un sistema che funziona, la mia mimosa ha 6 anni e sta benone. Ora l'ho già messa al suo posto ma, naturalmente, senza coprirla perchè qui non fa ancora così freddo.

Ciao, un bacio grande:love_4:

P.S. Mi sono un po' incasinata nello spiegare ma.......prendila così!

Ultima modifica:
Alto