Grazie mille
Ti volevo chiedere se tale garza va stretta intorno al fusto dalla terra fino a quasi la sommità.
--------------------------------------------------------------------------
Ciao, mi intrometto solo x dirti che anch'io ho una mimosa (tu intendi la classica acacia dealbata vero?) e ho studiato un buon sistema per proteggerla. Se ti va leggilo: è su un terrazzo riparato ma, visto il gelo che c'è qui dalle mie parti in inverno, le ho costruito una serretta tutta sua. Cioè ho preso uno scatolone al quale ho tolto una "faccia" per sostituirla con un foglio di cellophan pesante per farle ricevere la luce anche alla base.
L'ho attaccato allo scatolone con la carta adesiva. In inverno metto in questo scatolone la mimosa e la copro col TNT che si compra in qualsiasi ipermercato ad esempio OBI o Mercatone. Con un pezzo grande le faccio un cappuccio che chiudo semplicemente con la graffatrice a punti (prima usavo ago e filo ma era una rottura) e lo faccio scendere dalla punta. Lì attacco il resto del TNT, un bel pezzo di "telo" che scenda oltre la scatola e che resti bello largo intorno alla pianta,il tutto fissato, intorno sempre allo scatolone, con una cinghia di tessuto bella lunga, di quelle che hanno la fibbia che si blocca. Non viene via col vento e puoi stare tranquillissimo! Dimenticavo, per chiudere il TNT uso semplicemente alcune mollette x stendere i panni. Io lego un po' i rami per non farli piegare e quando chiudo l'apertura faccio un paio di risvolti verso l'interno per essere sicura che non passino spifferi e stai certo che la pianta resta al calduccio. L'unico "problema" è che somiglia un po' a un fantasmino!
E' un sistema che funziona, la mia mimosa ha 6 anni e sta benone. Ora l'ho già messa al suo posto ma, naturalmente, senza coprirla perchè qui non fa ancora così freddo.
Ciao, un bacio grande:love_4:
P.S. Mi sono un po' incasinata nello spiegare ma.......prendila così!