• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si "pota" lo Spatiphyllum?

Donny

Aspirante Giardinauta
Lo so che è una domanda strana, ma come si tolgono le foglie rovinate senza rimanere con antiestetici moncherini nel vaso? devo tagliarle proprio alla base?

Un'altra cosa: il mio Spati ha molte foglie che, a causa dei gambi storti, non vanno verso l'esterno ma di lato oppure verso l'interno... c'è un modo per ridare una forma a queste foglie ribelli, visto che così la pianta sembra "spettinata"??
 

lora

Maestro Giardinauta
una potatura vera e propria allo spaty non si fa...si eliminano le foglie secche o malate e basta. Pero spiega un po meglio dove lo tieni, come lo annafii, e forse sarebbe bene che metessi una fotoi...:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
taglia la foglia ben corta..... dopo qualche giorno, quando sarà seccata la puoi togliere + facilmente.
Per l'altro problema penso che sia una questione di luce o, comunque, di ambiente in cui lo tieni, come lo fertilizzi, come e quanto lo bagni. Sono piante facili, ma bisogna azzeccare l'esposizione, altrimenti non sono molto generose.
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ciao, Donny. Sono anch'io dell'opinione di Commelina. Le foglie (quelle più bruttine, macchiate o un po' secche) vanno tagliate molto corte, il più vicino possibile alla base. Poi il moncone si secca e si sfila facilmente.Per quanto riguarda la chioma del tuo spathy, ti suggerirei di tenerlo in posizione luminosa ma non al sole diretto, all'esterno. Se è davanti ad una finestra, fagli fare un quarto di giro ogni settimana perché la pianta si sviluppi in modo più uniforme. Comunque, la chioma spettinata è abbastanza comune. A volte, se usi concime in bastoncini, vedrai "esplodere" gli steli e le foglie più vicini al bastoncino interrato.
Antonella
 

Donny

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte! La pianta la tengo in bagno, davanti alla finestra: un posto luminosissimo ma senza mai sole diretto. Acqua ogni 4-5 giorni, nebulizzando però ogni due giorni circa le foglie. Concime per piante acidofile ogni 10-15 giorni. Proverò a girarla ogni settimana un po'... Per qunto riguarda i moncherini, non mi si sono seccati... cerco ugualmente di sfilarli???
Appena possibile cerco di mettere una foto...
Donny
 
Alto