• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si pota l'alloro?

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciao, nella rete di confine con il vicino (circa 4 metri) ci ho messo 5 piantine piccole di alloro.
Quindi ad una distanza di 80 cm circa. SOno piccolette e saranno alte meno di 1 metro.
Afficnhè si espandano lateralmente chiudendo lo spazio tra 1 pianta e l'altra...
come si deve potare?
E qual è il periodo migliore per la potatura?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Devi potare in cima all'altezza della siepe desiderata (lascia crescere se sono più basse) e lasciare invece crescere liberamente ai lati, almeno finchè i rami laterali non si chiudono con quelli delle piante vicine. Poi l'alloro non ha problemi di potatura, perciò senz'altro in primavera va bene, ma durante tutto l'arco vegetativo puoi contenere la forma.

molly

Aspirante Giardinauta
Io sapevo che era possibile potarle 2 volte l'anno in autunno (fine estate) ed in primavera.

Io le ho sempre potate in autunno... la primavera soprattutto dalle mie parti arriva all'improviso e da un giorno all'altro fa un caldo spaventoso e le piante cominciano a germogliare!! :flower:

Comunque sono piante piuttosto resistenti che riescono a crescere bene anche con dei killer come me!! :martello:

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Grazie per le gentilissime risposte.
Allora, vediamo se ho capito bene:
-immagino l'altezza massima che secondo me a regime (tra anni) la siepe dovrà avare e che non dovrà superare.
- Ora lascio crescere le siepi finchè non tenderanno a superare questa linea immaginaria. Ogni volta che la superano ...POTO!!!!

Nei lati invece nn poto mai finchè i rami tendono a incociarsi con gli altri...

giusto?

ciao

Alto