• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si piantano le rose?

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, premetto che ho zero esperienza in rose ed in giardinaggio in generale, quindi perdonatemi domande sicuramente stupide, ma non so proprio come si fa :confused:

Mi hanno regalato delle piante di rose, rose che prima erano a dimora in un giardino, ma che, causa costruzione su tale giardino sono state estirpate; hanno belle radici sane e "che terranno" mi ha detto l'ex proprietario di tali rose, che non ha avuto cuore di buttarle e me le ha date sapendo della mia nuova passione per il giardinaggio.

Ora vi chiedo: COME LE PIANTO?? una banale buca e via? profonda come? terriccio speciale? concime? adesso va bene?? e se non va bene dove le metto per conservarle?? Il terriccio del mio giardino non ho idea di come sia (se buono, grasso, acido ecc) proprio non lo so ...

Io le metterei a dimora esposte ad est/sud: prenderanno sole pieno fino alle 16.00 poi, causa alberi il sole sarà solo filtrato; fioriranno in questa situazione? anche perchè non posso fare altrimenti il giardino è così! so che prima erano posizionate ad ovest, avevano sole dalle 14.00 al tramonto, più o meno, in quanto anche per loro ad un certo punto il sole era filtrato dagli alberi, hanno sempre fiorito molto.

Grazie a tutti per le informazioni e scusatemi per l'ignoranza ....
:Saluto::Saluto:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sono in vaso? Se si' Puoi piantarle anche subito.
Fai una bella buca grande e profonda, sul fondo metti un po' di argilla espansa o ghiaia, uno strato di 5-6 cm di stallatico maturo, poi uno strato di una miscela al 50% di terriccio universale e terra di campo per non far entrare in contatto le radici con lo stallatico.
Posizioni la rosa e riempi lo spazio rimasto con altra miscela universale/campo e annaffi mooolto bene!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per quanto riguarda l'esposizione va benissimo ma dipende da che tipo di rose sono.
Per alcune varieta' tutto quel sole è pure troppo!
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ragazzi...

:confuso: mi mettete in difficoltà!!!

Non so che tipo di rose sone, nel senso che non ne conosco il nome (e secondo me non lo conosce nemmeno l'ex proprietario :D) sono rose "normali" rosse, arancio, gialle e rosa, non rampicanti, di quelle che fanno un cespuglietto più o meno alto a seconda di quanto le potava (credo...) fiorivano da maggio fino ad adesso, ovviamente sempre meno copiasamente col passare dei mesi, spesso ne raccoglievano mazzi.

Adesso non sono in vaso, ma sono lì con le radici all'aria: sono state estratte a suon di vanga per via dei lavori di pavimentatura; alcune radici sono nude, altre con ancora della terra attaccata, sono state potate ad una altezza di 30 cm, per agevolare l'estrazione.

Io le ho messe sopra un telo ed ho coperto un poco le radici con terriccio universale che avevo in casa, giusto in attesa di vostre risposte.

Allora adesso vado a fare una buca seguendo le vostre istruzioni e le pianto, anche perchè non penso sia il caso di lasciarle fino a primavera così.

A che distanza le metto una dall'altra???

grazie mille
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Fai così:

prepara una bacinella e mettici dentro dell'acqua e del terriccio, in maniera che il composto sia abbastanza consistente. Poi ci metti dentro le radici delle rose.

Intanto scavi le buche, belle larghe e profonde.

Sul fondo metti uno strato di ghiaia, poi un po' di stallatico sfarinato e poi un bello strato di terra.
Prendi le piante e le pianti, badando che il punto di innesto (l'ingrossamento alla base della pianta) sia a livello del terreno. Copri tutto con il terreno e annaffi molto molto abbondantemente. e continui ad annaffiare tutti i giorni per almeno dieci giorni.

Capisco che il tuo vicino te le abbia regalate, però questo non è proprio il periodo di tirare fuori delle rose e lasciarle a radice nuda. Almeno poteva lasciarci un po' di terra intorno. Fare come ha fatto lui è veramente far violenza alla pianta....
 
M

mammagabry

Guest
Ciao scusa se te lo dico ma.....che c......looooooooooo!!!!!!!!!!
Che hai avuto sto rosicando dall'invidia!!!!!!!!!!!
Beata te.
Allora devi fare delle belle buche profonde quanto lo sono le radici(controlla se alcune sono rovinate o tagliate male nel qual caso le spunti un po' per dargli un taglio netto senza sfilacciamenti taglia anche quelle che sembrano marce) poi prepari le buche come ti ha detto andrea per la distanza con un metro vai sicuro pero' se le piante erano piu' larghe allora distianziale di piu'.Hai la fortuna di sapere che forma e che altezza avevano le piante quindi ti puoi regolare di conseguenza ma mai meno di un metro.
L'esposizione credo vada bene il numero di ore si sole sarebbe lo stesso non credo facciano i capricci anzi mi sa che di mattina e' meglio.
Infili la rosa denro la buca e le butti la terra tuttintorno(va bene anche solo di campo)schiacciandola benetuttintorno annaffia tanto cosi si assesta per bene.Il colletto della pianta deve stare a pelo con il terreno e quaando fara' freddo lo coprirai con della corteccia o terriccio o paglia.
Poi aspetterai la primavera per vedere se germogliano,se da te fa caldo come adesso a casa mia potrebbero germogliare anche subito(qua sembra estate!!)
Qual'e il portamento delle rose?
Cioe' sono alte e dritte oppure i rami cadono morbidi?
 
M

mammagabry

Guest
Mi ha battuto nel tempo la guru delle rose!!!!
E' vero!!!
E visto che ci teneva alle rose poteva aspettare un altro po di tempo per fare i lavori cosi facevate tutto in stagione!!!!
Speriamo che almeno da te faccia fresco!!!!
 
Alto