• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si fa la crema di carciofi?

MarcoPu

Giardinauta Senior
Non saprei di preciso... però occhio che se per fare le creme di altri ortaggi questi vanno frullati...mi sa che coi carciofi è meglio passarli al passaverdure in modo che non rimangano dei pezzettini di filamenti...non so se mi sono spiegato.

A naso...io farei stufare in padella i carciofi con aglio, aromi e un po' di acqua di cottura, poi passerei tutto al passaverdura e unirei la purea, il liquido di cottura e la giusta dose di panna e un po' di latte con sale e pepe.... ma ripeto...così a naso... :hehe:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
beh però hai un bel naso, io non avevo pensato che potesse andarci panna e latte...
però come si conserva? devo far bollire i barattoli per la sterilizzazione? e mantiene un preparato casalingo, i carciofi non ossidano?
(mi sa che faccio una mega padellata di carciofi fritti e invito tutto il condominio:slow:)
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Altrimenti ti propongo un menù alternativo.....

Pasta con carciofi e panna (fai stufare i carciofi e ne sminuzzi un po', fai saltare un attimo con aglio e panncetta, poi unisci la panna e condisci la pasta)
Secondo: Carciofi stufati (gli stessi che hai usato per la pasta) con in più una bella insalatina di carciofi crudi tagliati sottilisottili con delle scaglie di grana conditi con un buon aceto balsamico (occhio che diventano neri in fretta...) e accompagnati da qualche carciofo impastellato e fritto croccante croccante (fettine passate in farina, poi uovo sbattuto e poi dritti nell'olio bollente...)

Mioddio che fame....
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ah ma tu intendi il patè da poter conservare....non so proprio, però mi sa che è un tale sbattimento che per 15 carciofi non vale la pena....
 

Commelina

Master Florello
ma marcoooo!!! che sorpresa, sai cucinare!!!!:love: quoto tutto quello che hai detto. slurp, anzi doppio slurp.:food:
x daniela se proprio vuoi fare la fatica della crema per soli quindici carciofi... puoi seguire il consiglio di marco. io li farei stufare tagliandoli a pezzettini piccolissimi, in modo che le fibre non restino visibili e poi li passerei al frullatore elettrico. se vuoi conservarla devi avere dei vasetti con tappi ermetici che una volta aperti vanno usati completamente. scalda i vasetti (vuoti) nel forno a 100° per dieci minuti e poi riempili con la crema caldissima, chiudendoli immediatamente e capovolgendoli. in questo modo non c'è bisogno di farli bollire, perchè fanno sottovuoto da soli. naturalmente usa i guanti da forno :)
un altro modo di conservarli è il freezer: dopo mondati li tagli a metà e li tuffi per due minuti in acqua bollente, li scoli e dopo freddati li metti in freezer.
però i carciofi si conservano per parecchi giorni e secondo me potresti anche usarli in vari modi con frittura condominiale finale!!
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Che meraviglia cucinare.... è che non ho mai tempo.... lo faccio solo quando posso.... e durante questo ponte, tra una lavatrice e l'altra mi sa che mi cimento eheheh.

Comunque adoro anche io le "fritture condominiali" anche perchè sto in una casetta indipendente!!!!! :D
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
ragazzi che fame, anche se ho pranzato ho ancora un certo languore, sarà il cambio di stagione, mi mangerei i carciofi crudi accidenti accidentaccio!
 

miciajulie

Fiorin Florello
la crema di carciofi la farei facendo bollire la parte edibile dei gambi e la parte bassa delle foglie più esterne (di modo da conservare i cuori per altre ricette, carciofi fritti in pastella, oppure ripieni di pangrattato pecorino aglio prezzemolo e olio, ecc) poi quando sono lessati bene passare ma non frullare, e legare con panna; far soffriggere aglio vestito in poco olio, toglierlo prima che diventi bruno (l'aglio), metterci carciofi e panna, regolare di sale e pepe, servire con crostini passati in forno con un filo d'olio e spolverizzati con poco origano, la pasta asciutta la farei saltando i cuori tagliati fini con aglio, sempre vestito, e sempre da togliere prima che scurisca, se si asciugano troppo, ma devono rimanere croccanti, aggiungere 2-3 cucchiai di vino bianco, sale, pepe, scolare la pasta al dente, farla girare nella teglia coi carciofi, aggiungere 1 uovo sbattuto ogni 3 persone e girare rapidamente, non deve rapprendersi troppo, sopra pecorino e pepe nero a go-go. ps ricordati che i gambi sono molto saporiti, per fare la crema usali e vedrai! sappimi dire
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questo è quello che ho trovato fra le mie ricette. Forse mettendoli nei vasetti e sterilizzandoli si potrebbe mantenere.

Pesto di carciofi

Ingredienti: 3 carciofi e relativi gambi, 1 spicchio di aglio, olio , 1 patata lessa di tipo farinoso, 1/2 bicchiere di latte, una manciatina di parmigiano.
Mettere nel frullatore i carciofi tagliati a pezzetti, la patata lessa, il latte, l'aglio ed il sale; frullare tutto insieme, versare in una ciotola ed amalgamare con il parmigiano e l'olio. ( la patata é sostituibile da pane bagnato nel latte.)

PESTO DI CARCIOFI

Pulite 2 carciofi, passandoli in acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano. Tagliateli a fettine e frullateli per 1’ con 2 spicchi di aglio privato dell’anima, 30 g di pinoli leggermente tostati e 1 bicchierino di latte. Trasferite in una ciotola, unite 6 cucchiai di olio extravergine leggero, ligure o del Garda e 2 cucchiai di grana grattugiato. Regolate di sale.

Perché non provi a tagliare i cuori di carciofi crudi a fettine sottilissime (dopo averli messi in acqua acidulata con succo di limone come al solito) e condirli con olio, sale, pepe, mentuccia, succo di limone olio e scaglie di parmigiano. E "papparli" dopo un'oretta, quando si sono insaporiti ben bene????
Sono ottimi (almeno a noi piacciono: ci facciamo certe scorpacciate!!!! :food::food:)
 

Pinkdevil

Giardinauta
A parte gli scherzi, in Sicilia la pasta coi carciofi si fa più o meno così:

TAGLIERINI COI CARCIOFI :food:

Togliere le foglie a 10 carciofi (se ne calcolano 2 a persona), eliminare la peluria, ridurle a fette sottili, ed inumidirle con succo di limone. Far friggere una piccola cipolla affettata in 1/2 bicchiere d'olio, unire i carciofi, sale, pepe e far insaporire qualche minuto; aggiungere poca acqua e far cuocere per 20-30 minuti.

Battere in una terrina uova, e formaggio pecorino grattugiato (calcolare 1 uovo ed 1 cucchiaio di cacio a persona) e versarvi 500 gr. di taglierini (piccole tagliatelle) cotti al dente e scolati ben mescolando; unire infine i carciofi ed impiattare, spolverando ancora formaggio su ciascun piatto.

PS: il formaggio dipende dai gusti, mia nonna la fa divinamente! :D

:Saluto:
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
A parte gli scherzi, in Sicilia la pasta coi carciofi si fa più o meno così:

TAGLIERINI COI CARCIOFI :food:

Togliere le foglie a 10 carciofi (se ne calcolano 2 a persona), eliminare la peluria, ridurle a fette sottili, ed inumidirle con succo di limone. Far friggere una piccola cipolla affettata in 1/2 bicchiere d'olio, unire i carciofi, sale, pepe e far insaporire qualche minuto; aggiungere poca acqua e far cuocere per 20-30 minuti.

Battere in una terrina uova, e formaggio pecorino grattugiato (calcolare 1 uovo ed 1 cucchiaio di cacio a persona) e versarvi 500 gr. di taglierini (piccole tagliatelle) cotti al dente e scolati ben mescolando; unire infine i carciofi ed impiattare, spolverando ancora formaggio su ciascun piatto.

PS: il formaggio dipende dai gusti, mia nonna la fa divinamente! :D

:Saluto:




Evviva la nonna!

Fichissimo....è un po' una "carbonara vegetariana"!!!!!!!!

Sì però mò piantatela che mi fate venire voglia e io di carciofi in frigo non ne ho!!!!!!!!!!!
 
Alto